testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 SCHEDE DI FUNGHI
 Pholiota highlandensis
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Sirente
Moderatore

Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo

7192 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 gennaio 2012 : 15:46:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Batman:

Ciao,
scusate ho dimenticato che poi P. brunnescens non viene descritta come carbonicola ed infatti il mio ritrovamente non lo era.

Per info :

Nel'ultimo libro di G.Essartier & P.Roux p.688 & p.692 dice cosi :

Pholiota highlandensis(p.688): saveur douce P.brunescens(p.692) vient aussi parfois sur sol brûlé, mais elle possède un voile jaune vif qui forme des guirlandes sur le pied

Pholiota brunescens
syn. P.highlandensis var.citrinosquamulosa
(p.692): saveur amèrePholiota brunescens est une espèce décrite de l'ouest des EU, et qui pousse là bas sur bois brûlé, notamment après les incendies de forêt.En Europe, elle semble moins inféodée aux lieux brûlés, et présentes des couleurs un peu plus rouges que sur son sol natal, mais elle possède toujours les guirlandes de voile jaune vif sur le pied qui la rend facile à reconnaître

In un altro post ho letto che viene "sur sciure de bois brûlé"

Mario

Link

Ego Sum Pauper... Nihil Habeo et Omnia Dabo

Torna all'inizio della Pagina

giancarlo
Moderatore

Città: Perugia
Prov.: Perugia

Regione: Umbria

3025 Messaggi
Micologia

Inserito il - 07 gennaio 2012 : 17:17:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per Giorgio In occasione dell'uscita per la scuola di micologia non mi è capitata in mano questa specie ho riguardato le foto fatte ma non mi risulta, è probabile che il tuo itinerario sia stato diverso, comunque grazie per la conferma.
per Mario inserisco un ulteriore foto dove ho ritagliagliato un particolare delle fioccosità rimaste nel gambo e al bordo del cappello da notare un leggero viraggio al verde bluastro delle lamelle, confermo il sapore dolciastro infatti io l'ho associato al sapore di erba fresca invece l'odore era assente.

ringrazio tutti gli intervenuti Sirente, Batman, FOX,Aphyllo e Antico Romano e a questo punto possiamo determinare la specie come Pholiota highlandensis.

un saluto

Immagine:
Pholiota highlandensis
137,48 KB

Giancarlo
Link
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,76 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net