|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
Sirente
Moderatore
Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
7192 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 gennaio 2012 : 15:46:41
|
| Messaggio originario di Batman:
Ciao, scusate ho dimenticato che poi P. brunnescens non viene descritta come carbonicola ed infatti il mio ritrovamente non lo era.
|
Per info :
Nel'ultimo libro di G.Essartier & P.Roux p.688 & p.692 dice cosi :
Pholiota highlandensis(p.688): saveur douce P.brunescens(p.692) vient aussi parfois sur sol brûlé, mais elle possède un voile jaune vif qui forme des guirlandes sur le pied
Pholiota brunescens syn. P.highlandensis var.citrinosquamulosa(p.692): saveur amèrePholiota brunescens est une espèce décrite de l'ouest des EU, et qui pousse là bas sur bois brûlé, notamment après les incendies de forêt.En Europe, elle semble moins inféodée aux lieux brûlés, et présentes des couleurs un peu plus rouges que sur son sol natal, mais elle possède toujours les guirlandes de voile jaune vif sur le pied qui la rend facile à reconnaître
In un altro post ho letto che viene "sur sciure de bois brûlé"
Mario
Link
Ego Sum Pauper... Nihil Habeo et Omnia Dabo
|
|
|
giancarlo
Moderatore
Città: Perugia
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
3025 Messaggi Micologia |
Inserito il - 07 gennaio 2012 : 17:17:37
|
Per Giorgio In occasione dell'uscita per la scuola di micologia non mi è capitata in mano questa specie ho riguardato le foto fatte ma non mi risulta, è probabile che il tuo itinerario sia stato diverso, comunque grazie per la conferma. per Mario inserisco un ulteriore foto dove ho ritagliagliato un particolare delle fioccosità rimaste nel gambo e al bordo del cappello da notare un leggero viraggio al verde bluastro delle lamelle, confermo il sapore dolciastro infatti io l'ho associato al sapore di erba fresca invece l'odore era assente.
ringrazio tutti gli intervenuti Sirente, Batman, FOX,Aphyllo e Antico Romano e a questo punto possiamo determinare la specie come Pholiota highlandensis.
un saluto
Immagine: 137,48 KB
Giancarlo Link |
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|