Autore |
Discussione |
fabrizios
Utente nuovo
Città: Macerata
Prov.: Macerata
Regione: Marche
4 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 gennaio 2012 : 00:43:52
|
Un saluto a tutti da un nuovo iscritto! Sabato scorso camminando per la splendida faggeta di Canfaito, a mille metri di altezza, in provincia di Macerata, ho visto a circa 50 metri circa un lupo (sono quì per averne conferma) e per l'emozione ho sbagliato la messa a fuoco col mio 70-200 f4. Era in corso una battura di caccia al cinghiale: circa 30 cani e una decina di cacciatori. Il lupo (?) probabilmente sfuggiva alle mute di cani ed ha attraversato la faggeta di fronte a me senza fare il minimo rumore muovendosi con circospezione a bassa velocità. Ho un'altra foto che lo ritrae da dietro. Grazie in anticipo a chi mi risponderà. Ciao, Fabrizio
Immagine: 290,17 KB |
|
|
arrampicatoreasociale
Utente V.I.P.
Città: anagni
Prov.: Frosinone
Regione: Lazio
341 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 gennaio 2012 : 21:43:36
|
Metti anche l'altra foto. Aspettiamo il responso degli esperti ma dovrebbe essere proprio un lupo.
Link |
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
3515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 gennaio 2012 : 22:15:44
|
ciao e benvenuto fabrizio; tutto si tiene, alla fine; hai avuto la fortuna, credo, di incontrare l'animale (un giovane?) le cui tracce da ormai una decina d'anni vedevo frequentemente da quelle parti, sperando di incontrarne de visu l'autore....questa volta è toccata a te, complimenti (con una punta di invidia
guarda qui, poco sopra la zona da te descritta: Link
e qui
Link
maurizio ____________________
“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu
“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
|
|
|
Luciano54
Moderatore
Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 gennaio 2012 : 00:34:02
|
| Messaggio originario di arrampicatoreasociale:
Metti anche l'altra foto. .... |
Mi associo all'invito (ho qualche dubbio da chiarirmi) Ciaoo |
|
|
fabrizios
Utente nuovo
Inserito il - 25 gennaio 2012 : 15:34:22
|
Questo è il crop della foto del lupo che si allontana, attraversando un sentiero della faggeta, diretto verso la boscaglia, approssimativamente in direzione del Monte San Vicino. Mi scuso per la pessima qualità dell'immagine.
Un saluto a tutti voi,
Fabrizio
Immagine: 204,42 KB |
|
|
fabrizios
Utente nuovo
Inserito il - 25 gennaio 2012 : 15:39:54
|
Infine la foto da cui è tratto il ritaglio precedente. Spero possa essere utile.
ciao,
Fabrizio
Immagine: 293,12 KB |
|
|
medved
Utente V.I.P.
Città: Morbegno
Prov.: Sondrio
Regione: Lombardia
159 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 gennaio 2012 : 22:57:27
|
Direi che si tratta di lupo, probabilmente un giovane esemplare.
Link Link |
|
|
massimo lazzari
Utente V.I.P.
Città: Roma
114 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 gennaio 2012 : 23:20:18
|
Non è il mio campo, nel selvatico ho visto solo un lupo morto e esemplari in cattività, ma quelli ripresi dalle fototrappole mi sembrano incrociati con dei cani domestici. Inoltre è sospetta questa ampia varietà morfologica in un animale che in Italia ha passato un collo di bottiglia. L'esemplare ripreso da Fabrizio sembra puro.
-Abbiamo il 98,5% di DNA in comune con gli scimpanzè, è quell' 1,5% di Homo sapiens che ci frega! - |
Modificato da - massimo lazzari in data 25 gennaio 2012 23:25:23 |
|
|
medved
Utente V.I.P.
Città: Morbegno
Prov.: Sondrio
Regione: Lombardia
159 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 gennaio 2012 : 09:05:48
|
Ecco una cosa in cui non mi addentrerei neppure visionando foto molto più descrittive è la questione della purezza (ibridazione recente o meno) di un esemplare. Fino ad oggi le indagini sull'ibridazione del lupo italiano per quanto non esaustive hanno rilevato una prevalenza di ibridazione piuttosto bassa (Randi indicava 2-4 %). Può anche essere che sia una sotto stima e che oggi con la popolazione in piena espansione la probabilità di un incontro genetico tra cane e lupo sia maggiore ma non è affatto detto che questo sia la causa di una eterogenicità fenotipica. Il collo di bottiglia c'è sicuramente stato ma sono ormai 30 anni che la popolazione è in espansione e per un canide adattabile e genotipicamente predisposto a variabilità è un tempo sufficiente per produrre esemplari con caratteristiche differenti. Ricordo che noi siamo abituati a pensare ai nostri cani di razza dove l'intervento umano tende ad uniformare ve a ripetere lo stesso tipo o fenotipo. Nelle razze invece da lavoro abbiamo una enorme diversificazione degli esemplari specie su quei caratteri ipertipici che naturalmente tendono a scomparire.
Link Link |
|
|
massimo lazzari
Utente V.I.P.
Città: Roma
114 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 gennaio 2012 : 10:14:36
|
Se non sbaglio le foto sono scattate nella stessa zona, può darsi che per vari fattori quel gruppo specifico, e non altri, sia fortemente ibridato.
-Abbiamo il 98,5% di DNA in comune con gli scimpanzè, è quell' 1,5% di Homo sapiens che ci frega! - |
|
|
Luciano54
Moderatore
Inserito il - 26 gennaio 2012 : 18:18:34
|
Condividendo quanto scritto da Medved ..... vorrei chiedere a massimo di togliermi una curiosità (se e quando gli va)
| Messaggio originario di massimo lazzari: ..... quelli ripresi dalle fototrappole mi sembrano incrociati con dei cani domestici. ....... ....... .... L'esemplare ripreso da Fabrizio sembra puro .... |
| Messaggio originario di massimo lazzari: .... può darsi che per vari fattori quel gruppo specifico, e non altri, sia fortemente ibridato. |
In base a quali considerazioni (se morfologiche .... o meno) esprimi questi giudizi così precisi; se c'è un metodo cosi sicuro di discriminazione, senza ricorrere alla genetica ... sarei felice di impararlo.
Ciaoo |
|
|
Reyes52
Utente Junior
Città: Barcellona
51 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 gennaio 2012 : 19:23:33
|
Buona sera a tutti. Mi chiamo Luca Reyes, appassionato di natura e laureato in biologia a Bologna ed emigrato in Spagna per lavoro da ormai venti anni. Innanzitutto, vi faccio i complimenti per il forum. Lo sto seguendo da mesi dalla Barcellona e mi fate venire una voglia matta di ritornare a fare un salto nell'amata Italia!
Giungengo a noi,per mio parere personale, ritengo che sia impossibile da una foto definire un ibrido o meno...come già affermato da qualcuno, penso che solo la genetica possa confermare se un esemplare possa essere ibrido o meno...a volte gli ibridi differiscono, a livello morfologico, di un "ciuffo di peli",nel senso che anche all'occhio di un esperto,sarebbe impossibile distinguerlo ad occhio nudo.
|
|
|
Luciano54
Moderatore
Inserito il - 26 gennaio 2012 : 20:43:33
|
Ben arrivato ... ragazzino (lasciatelo dire da uno più vecchio di te )
| Messaggio originario di Reyes52: .... Lo sto seguendo da mesi dalla Barcellona e mi fate venire una voglia matta di ritornare a fare un salto nell'amata Italia! |
Il nostro "belpaese" ... è sempre qui, noi .... anche ... quando decidi di farti una rimpatriata .... chiamaci!
| Messaggio originario di Reyes52: .... Giungengo a noi,per mio parere personale, ritengo che sia impossibile da una foto definire un ibrido o meno...come già affermato da qualcuno, penso che solo la genetica possa confermare se un esemplare possa essere ibrido o meno...a volte gli ibridi differiscono, a livello morfologico, di un "ciuffo di peli",nel senso che anche all'occhio di un esperto,sarebbe impossibile distinguerlo ad occhio nudo. |
Ineccepibile!
Ciaoo |
|
|
Reyes52
Utente Junior
Città: Barcellona
51 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 gennaio 2012 : 22:19:40
|
| Messaggio originario di Luciano54:
Ben arrivato ... ragazzino (lasciatelo dire da uno più vecchio di te )
|
Grazie Luciano...però preferisco "meno giovane" rispetto a "più vecchio"...oppure "diversamente giovane" |
Modificato da - Reyes52 in data 26 gennaio 2012 22:20:24 |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 gennaio 2012 : 06:21:19
|
| Messaggio originario di Reyes52:
...oppure "diversamente giovane" |
Questo lo rubo !!!!!! Sorrisi a parte, affascinante questa discussione. Un bellissimo esempio di quanta informazione può saltare fuori da un dibattito fra persone con il coraggio di mettere in dubbio le loro conoscenze e conoscere meglio i loro dubbi.
Sarah Gregg - Con altri occhi, Flickr, Facebook
"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (Stephen Jay Gould) |
|
|
Stefano P
Utente Junior
Città: Udine
70 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 marzo 2012 : 14:39:43
|
Ciao Fabrizio, potresti inserire le foto sul forum del CSDL (Centro per lo Studio e la Documentazione sul Lupo) per chiedere un parere! Link
Stefano P. |
Modificato da - Stefano P in data 15 marzo 2012 14:56:22 |
|
|
Luciano54
Moderatore
Inserito il - 19 marzo 2012 : 22:46:54
|
| Messaggio originario di Stefano P:
Ciao Fabrizio, potresti inserire le foto sul forum del CSDL (Centro per lo Studio e la Documentazione sul Lupo) per chiedere un parere! Link
Stefano P.
|
Richiesta condivisibile ... anche se non proprio lusinghiera per quanto riguarda chi ha espresso una sua opinione in questa sede. Probabilmente i nostri pareri non sono molto "determinanti"
L. |
|
|
marcospada
Utente Senior
Città: roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1392 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 marzo 2012 : 10:39:44
|
.... anche perche' pure sul CSDL e' Luciano che ti da' il parere
Marco Link
|
|
|
Stefano P
Utente Junior
Inserito il - 20 marzo 2012 : 11:56:53
|
| Messaggio originario di Luciano54: Richiesta condivisibile ... anche se non proprio lusinghiera per quanto riguarda chi ha espresso una sua opinione in questa sede. Probabilmente i nostri pareri non sono molto "determinanti" |
Ciao Luciano, non mi sembra di avere affermato che i pareri proposti dagli utenti di questo forum non sono determinanti, quindi, per cortesia, ti prego di non estrapolare dal mio messaggio opinioni che non ho espresso, né esplicitamente, né implicitamente. Grazie. In secondo luogo, sai meglio di me che il forum del CSDL è "frequentato" da persone con una notevole e specifica esperienza sulla specie (penso di fare cosa gradita annoverandoti fra questi), tanto che è stato citato in questa stessa discussione. Vorrei inoltre chiarirti che io non ho fatto alcuna richiesta. Non ho la facoltà di richiedere la partecipazione al forum del CSDL, poiché non ne sono l'Amministratore né un Moderatore, ma solo un semplice utente. Il mio era un un consiglio, un suggerimento, un indicazione volta ad aiutare fabrizios con il riconoscimento del soggetto ripreso nelle sue foto. Detto tutto questo, penso sia chiaro che la mia intenzione non era quella di ridimensionare nessun parere. Grazie per l'attenzione, Stefano
Stefano P. |
|
|
Stefano P
Utente Junior
Inserito il - 20 marzo 2012 : 12:01:28
|
| Messaggio originario di marcospada:
.... anche perche' pure sul CSDL e' Luciano che ti da' il parere |
Ciao Marco, come saprai, non solo Luciano esprime il proprio autorevole parere in situazioni di questo tipo.
Stefano P. |
|
|
Discussione |
|