|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
fabio68
Moderatore
Città: Treviso
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
3964 Messaggi Tutti i Forum |
|
MaggieGrubs
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
3701 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 dicembre 2011 : 08:59:23
|
Ciao Fabio mi sembrerebbe un Orthetrum brunneum, maschio abbastanza giovane che non ha ancora la pruinosità azzurra sul torace. Alida |
|
|
fabio68
Moderatore
Inserito il - 31 dicembre 2011 : 09:19:10
|
Grazie Alida
fabio |
|
|
gomphus
Moderatore
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 dicembre 2011 : 09:42:54
|
ciao ragazzi
mi dà più l'impressione di un O. coerulescens, in parte per come appare lo pterostigma (che però non si distingue con sicurezza), ma soprattutto per le dimensioni del capo, piuttosto voluminoso rispetto al resto del corpo, in un brunneum a occhio dovrebbe essere un po' più piccolo
inoltre, sempre a occhio, in un brunneum con il torace non ancora pruinoso, quest'ultimo dovrebbe essere a fasce più contrastanti
osservate che la foto è un po' sovraesposta, e questo fa apparire i colori, in particolare l'azzurro dell'addome, più chiari che in realtà
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
MaggieGrubs
Moderatore
Inserito il - 31 dicembre 2011 : 10:48:32
|
Ok adesso creerò una serie di tutorial su come chiudere l'anno con una figuraccia Mi ero basata sullo pterostigma che mi sembrava molto corto Alida
|
Modificato da - MaggieGrubs in data 31 dicembre 2011 10:51:32 |
|
|
fabio68
Moderatore
Inserito il - 01 gennaio 2012 : 18:51:21
|
Con tutto quello che ci mettete nel forum per renderlo così bello non ci sono figuracce!!!!Auguri di buon Anno
fabio |
|
|
MaggieGrubs
Moderatore
Inserito il - 01 gennaio 2012 : 18:58:49
|
come te anche io sono arrivata a FNM da poco, ma sono d'accordo: lo hanno fatto proprio bello!!! se non c'era già, era da inventare Alida |
|
|
gomphus
Moderatore
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 gennaio 2012 : 19:34:01
|
e in ogni caso, non parlerei proprio di figuracce
io ho detto che mi sembra più un coerulescens, ma non mi sento affatto sicuro al 100%
buone feste a tutti
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
MaggieGrubs
Moderatore
Inserito il - 02 gennaio 2012 : 14:08:34
|
Ciao Maurizio come al solito sei un tesoro! però avrei dovuto dare un'occhiata più di insieme e notare anche i particolari che hai indicato tu! Con l'anno nuovo bisogna mi metta a studiare seriamente!!! Alida |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net