testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Odonata
 libellula 3: copula di Sympetrum... probabile striolatum
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

grigio riottosi
Utente Senior


Città: modena
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


1205 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 26 dicembre 2011 : 09:11:29 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Fotogr Maggio 2008 fiume Panaro Modena.
Ciao tutti.
Immagine:
libellula 3: copula di Sympetrum... probabile striolatum
298,01 KB

grande è la natura.

Modificato da - gomphus in Data 28 dicembre 2011 17:00:27

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 dicembre 2011 : 15:19:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao grigio

da quel che si vede, non molto chiaramente, direi copula di Sympetrum sanguineum

sei sicuro della data "maggio"? per il sanguineum maturo e in copula, mi sembra un po' presto ...

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

damiano68
Utente Senior


Città: castano primo
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1547 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 dicembre 2011 : 17:30:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...facevano le prove....

libellula 3: copula di Sympetrum... probabile striolatum la calma... è la virtù dei calmi
Link
Torna all'inizio della Pagina

micro
Utente Senior


Città: Carpi
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


1495 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 dicembre 2011 : 09:00:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Maurizio,guardando il "torace" della femmina mi da la senzazione di essere un
S.striolatum,se fosse sarebbe ancora più precoce che il S.Sanguineum

Ciao
Fabio

Link
Torna all'inizio della Pagina

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 dicembre 2011 : 11:08:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche per me si tratta di S. striolatum soprattutto per il torace della femmina, ma anche per quel po' che si intravede nel maschio (ingrandendo la foto) e, sempre ingrandendo, mi sembra di intravedere la lineatura gialla sulle zampe della femmina.



Claudio Labriola
Buona Vita!!!
Torna all'inizio della Pagina

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 dicembre 2011 : 12:02:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtroppo la foto non è chiara. Giorgio, hai altre foto della stessa coppia? Se no, riusciresti a postarne un'altra tagliando più possibile la vegetazione in giro?
Ho provato ad ingrandire la foto e soprattutto a schiarirla un po'. Comunque per quello che si vede sono d'accordo con Maurizio: le linee di sutura nere sul torace della femmina mi ricordano più S. sanguineum che striolatum perché non sono 'complete' e manca quella sorta di riquadro dei S. striolatum.
Link
Lo stesso per il maschio: in S. striolatum la bande sono approssimativamente ovali a bordi paralleli mentre nel S. sanguineum non hanno bordi paralleli ma formano come dei restringimenti



Immagine:
libellula 3: copula di Sympetrum... probabile striolatum
204,31 KB
Torna all'inizio della Pagina

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 dicembre 2011 : 13:06:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
... premesso che la foto purtroppo non è ottimale e probabilmente non lo è neanche la data ...

... ecco perchè per me si tratta di Sympetrum striolatum

libellula 3: copula di Sympetrum... probabile striolatum


A) Il colore dell'addome con quelle parti rossicce, soprattutto nella femmina ma lo si vede anche nel maschio C). Nel S. sanguineum sarebbe stato per entrambi molto più uniforme e senza differenze di colore;
B) La mancanza della banda nera che scende lungo l'occhio. Nel sanguineum sarebbe stato evidente;
D) La lineatura delle zampe, cha a me sembra essere presente, si vede anche nell'unica zampa illuminata del maschio. Nel sanguineum sarebbero state completamente nere;






Claudio Labriola
Buona Vita!!!
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 dicembre 2011 : 15:19:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao ragazzi

è possibile... però osservo che:

- le linee chiare che si vedono qua e là mi danno l'impressione di riflessi di luce, tant'è vero che sullaampa mediana della femmina non si vede niente del genere, mentre sulle post. della stessa femmina sembra di vedere una linea chiara simile al lato interno (flessorio) dei femori, quello rivolto verso l'alto... il che ovviamente non può essere

- ho spulciato qualche mia foto d'archivio (quelle che prima o poi troverò il tempo di riordinare... e di cominciare a postare ), e ho visto che la linea nera che scende tra fronte e occhio nella femmina di sanguineum non è costante, talvolta manca del tutto

- osservando la base dell'ala della femmina (e il colore dello stelo che ci passa dietro) sembrerebbe che ci sia una macchia giallo ambra

- infine, per quanto riguarda il rosso non uniforme dell'addome del maschio, soprattutto se il nostro amico grigio non si è confuso con le date e proprio di maggio si tratta (in questo caso, incidentalmente, per una copula di sanguineum è un po' presto, ma per una di striolatum è assolutamente fuori luogo), è perfettamente logico supporre che si tratti di un es. già maturo sessualmente, ma non ancora in livrea definitiva... non sarebbe certo la prima volta

in conclusione... non sono convinto

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 dicembre 2011 : 14:53:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
data l'incertezza sulla determinazione, ho cambiato il titolo

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

damiano68
Utente Senior


Città: castano primo
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1547 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 dicembre 2011 : 15:05:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Comunque... mi sembra molto strano tutto quel secco (vegetazione) nel mese di maggio... a marzo è quasi nero per l'inverno passato ma a maggio è già coperto tutto... sembra quasi un secco di tarda estate tipo settembre-ottobre... mah...

libellula 3: copula di Sympetrum... probabile striolatum la calma... è la virtù dei calmi
Link
Torna all'inizio della Pagina

grigio riottosi
Utente Senior


Città: modena
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


1205 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 28 dicembre 2011 : 15:31:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Rettifico la data dello scatto,riguardando le foto del mio archivio mi sono accorto che il mese dovrebbe essere fine Settembre o inizio Ottobre, il luogo invece è quello giusto.
Mi spiace di aver creato un pò di confusione .
Mi congratulo per la vostra competenza.
Ciao a tutti.

grande è la natura.
Torna all'inizio della Pagina

micro
Utente Senior


Città: Carpi
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


1495 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 dicembre 2011 : 16:41:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora direi S.striolatum,

ciao
Fabio

Link

Modificato da - micro in data 28 dicembre 2011 16:45:01
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 dicembre 2011 : 16:58:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
direi anch'io ... in quella stagione un maschio di sanguineum avrebbe tutt'altra colorazione

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 dicembre 2011 : 18:19:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
beh effettivamente le cose cambiano
e devo dire che fino a quando non l'ha fatto notare Damiano, non mi ero nemmeno soffermata sul fatto che l'erba fosse secca!
Alida
Torna all'inizio della Pagina

grigio riottosi
Utente Senior


Città: modena
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


1205 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 28 dicembre 2011 : 20:39:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tutto è bene ciò che finisce bene.
Ciao a tutti.

grande è la natura.
Torna all'inizio della Pagina

damiano68
Utente Senior


Città: castano primo
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1547 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 dicembre 2011 : 22:20:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
hehehe da piccolo fotografo qualcosa c'ho preso anch'io

Ottimo lavoro di squadra

Damiano

libellula 3: copula di Sympetrum... probabile striolatum la calma... è la virtù dei calmi
Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 3,03 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net