|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
albert2006
Utente V.I.P.
Città: Cagliari
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
313 Messaggi Tutti i Forum |
|
myzar
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3886 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 12 settembre 2006 : 22:54:15
|
Me lo avevano detto che i Calliostoma sono creature demoniache. Albert2006, per ora posso solo dirti: queste forme sembrano a sviluppo abnorme per qualche motivo le dimensioni, strettamente parlando, non sono da laugieri ma da conulus non avevo ancora visto qualcosa di simile, salvo che in una forma teratologica di specie affine Speriamo che la notte porti consiglio myzar |
|
|
Italo
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3803 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 settembre 2006 : 09:12:02
|
SEcondo me la prima foto rappresenta Calliostoma laugieri, mentre nella seconda compaiono Calliostoma dubium/planatum, per di più anomali. Per questi ultimi sorprende la profondità molto modesta, ma il fatto che sia una zona in ombra potrebbe costituire un vantaggio per la specie; oppure potrebbe essere una località dove i pescatori locali puliscono le reti e i C. dubium raccolti in altri ambienti si adattano a vivere lì. Io, molti anni fa, trovavo regolarmente C. dubium sui pali delle pensiline del porticciolo di S. Felice Circeo dove attraccavano le piccole barche che pescavano con i tramagli fra i 30 ed i 50 m; insieme trovavo Bolma rugosa, Fusinus siracusanus, Cymatium corrugatum, tutte specie di quell'ambiente. Ora il porto è stato cementato e non si trova più niente. La terza foto rappresenta un esemplare stupendo di una delle tante presunte forme di laugieri, simile ad un mio esemplare da Creta illustrato nel post sui Calliostoma inserito da Peter il 15 dicembre scorso. Ciao, Italo
Non limitare i tuoi sogni, ma non limitarti a sognare |
Modificato da - Italo in data 13 settembre 2006 09:16:12 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|