testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Gli Amministratori ed i Moderatori di questa sezione del Forum di Natura Mediterraneo desiderano che l'argomento caccia sia evitato perchè ritengono che Associazioni come il WWF, Legambiente e Lipu, siano molto ben organizzate e coerentemente molto attive su questo argomento.
Inutile dire che siamo completamente in linea con gli ideali di queste associazioni.

Per contribuire alle finalità di salvaguardia che il forum si propone chiediamo inoltre a tutti gli utenti di collaborare con noi affinchè si possa contribuire a diffondere un'etica di approccio all'osservazione della fauna che rechi il minor disturbo possibile agli animali.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MAMMIFERI
 Assalto di lupi nel Materano?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Ferrero Ugo
Utente Senior


Città: Taranto


697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 dicembre 2011 : 07:31:27 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Certo non è la prima volta che si sentono queste notizie,ma non sò perchè mi sembra così strano che nel materano si aggirino branchi di lupi composti da più di dieci esemplari. Chisà se invece non si tratti dei soliti cani randagi o ....
Visto che la presenza del lupo in prov. di Matera è accertata da tempo , c'è qualcuno che ne conosce la consistenza numerica ?
Link


Ugo Ferrero
Link
le meravigle della natura a Taranto

Modificato da - Flavior in Data 26 gennaio 2012 19:51:17

Ferrero Ugo
Utente Senior


Città: Taranto


697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 dicembre 2011 : 09:36:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qui si trova anche una foto delle orme dei "presunti" lupi:
Link
cliccate sul giornale per ingrandire meglio.

Ugo Ferrero
Link
le meravigle della natura a Taranto
Torna all'inizio della Pagina

FranzTN
Utente V.I.P.



Regione: Trentino - Alto Adige


216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 dicembre 2011 : 20:25:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho letto l' articolo in questione e devo dire che, nonostante la conclusione del giornalista ( e con tutto il rispetto possibile per la categoria degli allevatori), "le vecchie favole della nonna" me l' ha proprio ricordate.

Intorno alle due i possenti animali – uno dei quali secondo chi li ha visti superava il peso di 80 chili – si sono presentati silenziosamente nel recinto costringendo le bufale in uno spazio ristretto.


(...)anche se alla fine sono stati contati due ruminanti morti per schiacciamento


Sono morti schiacciati da questi lupi di più di 80kg?




Link
Torna all'inizio della Pagina

Ferrero Ugo
Utente Senior


Città: Taranto


697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 dicembre 2011 : 21:23:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo che si riferisse allo schiacciamento tra i bufali stessi, impauriti dai presunti lupi.
Comunque ho anche sentito l'intervista al proprietario dell'allevamento che diceva di aver visto un branco di una decina di lupi. Credo che questa circostanza sia alquanto inverosimile è per questo dubito che si tratti di lupi.

Ugo Ferrero
Link
le meravigle della natura a Taranto
Torna all'inizio della Pagina

FranzTN
Utente V.I.P.



Regione: Trentino - Alto Adige


216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 dicembre 2011 : 22:04:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Volevo solo dire che un lupo di più di 80kg in Italia mi sembra decisamente esagerato!
Probabilmente anche il numero degli animali del branco è stato esagerato alla stessa maniera anche se, il linea di principo, non sarebbe nemmeno impossibile...
L' impronta pubblicata sul giornale a me sembra compatibile con quella di un lupo. Con questa discussione Link puoi fare un confronto.
Mi lascia un pò perplesso il tipo di animale attaccato, i bufali, ma, in linea di principio, non potrebbe essere escluso nemmeno questo.

Comunque convido pienamente le considerazioni espresse su materanatura riguardo l' accaduto e l' articolo connesso.

Link
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32932 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 dicembre 2011 : 00:31:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Ferrero Ugo:

Credo che si riferisse allo schiacciamento tra i bufali stessi, impauriti dai presunti lupi.



... quindi, è stata una bufala .....
luigi

Modificato da - elleelle in data 16 dicembre 2011 00:31:49
Torna all'inizio della Pagina

WildCatBear
Utente V.I.P.

Città: piacenza


171 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 16 dicembre 2011 : 12:02:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
per me di sicuro c'è l'estrema gonfiatura effettuata dal giornalista.

per tutto il resto penso che ...
i gruppi di leonesse hanno difficoltà ad abbattere un bufalo
e la differenza che c'è tra i bufali africani e quelli nostrani
è molto minore della differenza che c'è tra leoni e lupi.

Che i lupi secondo quanto scritto, si vadano a mettere in uno spazio chiuso
dove ci sono tanti bufali e non possono isolarne uno ... è molto improbabile.

Per quanto possa essere feroce e famelico per un lupo
i bufali sono pericolosi e il lupo che non è stupido lo sa.

Possono raccontare favole dei lupi con pecore e agnelli
ma qui mi pare proprio si parli di bufala!

Cammina leggero nel verde
così lieve
che del tuo passaggio non resti traccia
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 dicembre 2011 : 14:26:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di FranzTN:

Volevo solo dire che un lupo di più di 80kg in Italia mi sembra decisamente esagerato! ...


Condivido! ... Siamo a circa il doppio dei valori effettivi!
Sui numeri del branco ...... non mi esprimo; è possibile sì ... ma viste le valutazioni sul peso ....... .....


Messaggio originario di FranzTN:
L' impronta pubblicata sul giornale a me sembra compatibile con quella di un lupo .....
...........
........... convido pienamente le considerazioni espresse su materanatura riguardo l' accaduto e l' articolo connesso.



Concordo anche su questo .... l'impronta mi pare decisamente compatibile (e spero vivamente che lo sia) .... per il resto ritengo che messaggi decisamente allarmistici (come avvenuto in questo caso .... o in tutti i casi in cui si cerca di "documentare" la presunta antropofagia del lupo) rappresentino un tentativo di procurarsi dei "lasciapassare" per azioni cruente di "rappresaglia" nei confronti della specie.
Il lupo è fortunatamente in fase di espansione, .... e, per una serie di motivi non secondari (come il mantenimento della biodiversità e di importanti equilibri ecologici), è bene che i lupi ci siano ... e siamo fortunati ad avere una popolazione in espansione ... e in piena salute; la società in senso lato (allevatori e cacciatori in particolare) deve imparare a convivere con questo importantissimo superpredatore mettendo in atto le strategie necessarie a limitare i danni (lavorando soprattutto sulla prevenzione) e a rendere la convivenza possibile; ... ovviamente con l'indispensabile supporto e aiuto del mondo scientifico e delle istituzioni.

Ciaoo
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32932 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 dicembre 2011 : 16:40:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Luciano54:
..... la società in senso lato (allevatori e cacciatori in particolare) deve imparare a convivere con questo importantissimo superpredatore .......


Siamo sicuri che il lupo svolga ancora la funzione di superpredatore? Non ho esperienza o conoscenze dirette, ma, leggendo le varie discussioni sul lupo aperte negli ultimi tempi, ricordo affermazioni secondo cui il lupo sarebbe interessato prevalentemente agli animali di allevamento ed eviterebbe, salvo stati di necessità, di attaccare volpi, cervi e cinghiali.

Portando avanti il ragionamento, se permettiamo ai lupi di campare a spese degli animali allevati o di loro "sottoprodotti", quali cadaveri, aborti, placente ecc...., c'è il rischio che non svolgano più correttamente la loro azione regolatoria sulle popolazioni di prede selvatiche.

E' sbagliata la premessa o la conclusione?

luigi

Torna all'inizio della Pagina

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 dicembre 2011 : 17:38:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:

Messaggio originario di Luciano54:
..... la società in senso lato (allevatori e cacciatori in particolare) deve imparare a convivere con questo importantissimo superpredatore .......


Siamo sicuri che il lupo svolga ancora la funzione di superpredatore? Non ho esperienza o conoscenze dirette, ma, leggendo le varie discussioni sul lupo aperte negli ultimi tempi, ricordo affermazioni secondo cui il lupo sarebbe interessato prevalentemente agli animali di allevamento ed eviterebbe, salvo stati di necessità, di attaccare volpi, cervi e cinghiali.


luigi




Penso che dipenda dal contesto naturale in cui il lupo vive e dalle prede che ha a dispozione in natura...il PNFC è pieno di ungulati ( e lupi ) e la dieta del lupo ( grazie a studi effettuati sulle fatte dal parco e dal corpo forestale) è esclusivamente basata sulla fauna selvatica, in particolare cinghiale...eppure pecore,capre e bovini,dentro e fuori parco, ci sono in abbondanza...
Secondo me,nelle zone dove fauna/natura sono ancora rispettate e vige un equilibrio biologico, il lupo è e sarà sempre un supepredatore, ed i rari casi di attacchi al bestiame,sono una percentuale ridicola se paragonati alle predazioni naturali di animali selvatici...



Link

Modificato da - Andrea Boscherini in data 16 dicembre 2011 17:54:28
Torna all'inizio della Pagina

FranzTN
Utente V.I.P.



Regione: Trentino - Alto Adige


216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 dicembre 2011 : 18:37:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Luciano per l' intervento e la conferma riguardo l' impronta.
Per quanto riguarda i bufali di Matera, l' unico modo per considerare più verosimili gli attacchi è pensare che i lupi si siano rivolti a dei vitelli, non a degli adulti...

Per quanto riguarda il ruolo di superpredatore del lupo, se non appare così visibile è solo perchè i lupi in Italia sono nell' ordine delle centinaia, gli ungulati potenziali prede (caprioli,camosci,mufloni,daini,cervi,cinghiali) sono invece nell' ordine delle parecchie centinaia di migliaia, e la tendenza è alla crescita...
Considerando una ipotetica popolazione di un migliaio di lupi che hanno bisogno di mediamente 3-5 kg di carne al giorno, è evidente che per quanto la predazione sul bestiame domestico in Italia possa apparire importante, rappresenta in realtà una percentuale relativamente piccola nella dieta del canide. Questa è una realtà confermata da parecchi studi, poi ci possono essere dei contesti particolari differenti, ma la regola è questa. La riprova del fatto è data dalla crescita direttamente proporzionale delle popolazioni di ungulati e delle popolazioni di lupi negli ultimi decenni. Credo ci sia proprio poco da eccepire a riguardo.

Certo, se poi si prendono tutti i casi storici di attacchi a persone e queli attuali riguardanti bestiame e "surplus killing" e li si mette insieme, si può facilmente (ri)costruire l' immagine della "immonda bestia perfida, assassina e famelica". Ma si tratta solo dell' ennesima manipolazione della realtà.

Link
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 dicembre 2011 : 20:46:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:

Messaggio originario di Luciano54:
..... la società in senso lato (allevatori e cacciatori in particolare) deve imparare a convivere con questo importantissimo superpredatore .......


Siamo sicuri che il lupo svolga ancora la funzione di superpredatore? Non ho esperienza o conoscenze dirette, ma, leggendo le varie discussioni sul lupo aperte negli ultimi tempi, ricordo affermazioni secondo cui il lupo sarebbe interessato prevalentemente agli animali di allevamento ed eviterebbe, salvo stati di necessità, di attaccare volpi, cervi e cinghiali ......


Luigi, credo che occorra fare innanzitutto chiarezza su cosa si intende con il termine "superpredatore":
da quello che so, si indica con questo termine, il più alto livello trofico di una determinata catena alimentare (ovviamente composta da svariati organismi legati fra di loto da rapporti di parassitismo, simbiosi, predazione, ecc.), in parole povere una specie che temdenzialmente non ne ha altre che possano esercitare predazione su di lei ("super" (sopra)- "predatore" ... cioè sopra i semplici predatori). Il termine non indica quindi niente di particolarmente speciale ... o particolari ruoli di contenimento delle popolazioni.
In questo passaggio del mio precedente intervento ....

Messaggio originario di Luciano54:
.... la società in senso lato (allevatori e cacciatori in particolare) deve imparare a convivere con questo importantissimo superpredatore mettendo in atto le strategie necessarie a limitare i danni (lavorando soprattutto sulla prevenzione) e a rendere la convivenza possibile; ... ovviamente con l'indispensabile supporto e aiuto del mondo scientifico e delle istituzioni.


... intendevo proprio porre l'accento sulla necessità delle prevenzione, intesa come strategia per rendere al lupo .... più "complicata" la predazione su bestiame domestico ... di quella sulle specie selvatiche (attualmente esistono allevamenti che sono una sorta di "invito a pranzo" per i lupi).

Ciaoo
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net