Autore |
Discussione |
|
loriscola
Utente V.I.P.
Città: Zola Predosa
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
215 Messaggi Tutti i Forum |
|
loriscola
Utente V.I.P.
Inserito il - 11 settembre 2006 : 16:57:52
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Nymphalidae Genere: Argynnis Specie:Argynnis paphia
|
Proseguiamo poi con un altro bel Lepidottero, di cui ovviamente non so nulla... se non che era praticamente ovunque !!
70,27 KB |
Modificato da - Vitalfranz in data 08 agosto 2009 10:15:54 |
|
|
loriscola
Utente V.I.P.
Inserito il - 11 settembre 2006 : 16:58:42
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Chrysomelidae Genere: Chrysolina Specie:Chrysolina fastuosa
|
Ed ecco i primi coleotteri...
44,11 KB 52,23 KB |
Modificato da - Vitalfranz in data 08 agosto 2009 10:15:07 |
|
|
loriscola
Utente V.I.P.
Inserito il - 11 settembre 2006 : 16:59:33
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Cerambycidae Genere: Pachyta Specie:Pachyta quadrimaculata
|
Il bellissimo cerambicide, Pachyta quadrimaculata
78,15 KB |
Modificato da - Vitalfranz in data 08 agosto 2009 10:16:24 |
|
|
loriscola
Utente V.I.P.
Inserito il - 11 settembre 2006 : 17:00:13
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Cerambycidae Genere: Rutpela Specie:Rutpela maculata
|
La diffusa Strangalia maculata
39,01 KB |
Modificato da - StagBeetle in data 25 luglio 2010 12:42:02 |
|
|
loriscola
Utente V.I.P.
Inserito il - 11 settembre 2006 : 17:01:21
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Cerambycidae Genere: Strangalia Specie:Strangalia attenuata
|
La meno conosciuta Strangalia attenuata
Immagine: 66,91 KB |
Modificato da - Velvet ant in data 10 febbraio 2007 23:21:22 |
|
|
loriscola
Utente V.I.P.
Inserito il - 11 settembre 2006 : 17:02:45
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Cerambycidae Genere: Gaurotes (Carilia) Specie: Gaurotes (Carilia) virginea thalassina
|
Altri due noti cerambicidi montani...
Gaurotes virginea 86,16 KB
Judolia cerambyciformis 80,6 KB |
Modificato da - Vitalfranz in data 08 agosto 2009 10:14:36 |
|
|
loriscola
Utente V.I.P.
Inserito il - 11 settembre 2006 : 17:05:54
|
...e per ultima, una bella libellula fotografata in un particolare biotopo della zona; una serie di laghetti naturali circondati da numerosi alberelli di Ontano e con ampie zone semipaludose.
Immagine: 41,69 KB
Qualcuno la conosce ?? Saluti a tutti, Loris |
|
|
Seraph
Moderatore
Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
4787 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 settembre 2006 : 17:10:03
|
Belle foto! la prima però mi sa più di phoebus...ha le macchie rosse sul margine delle ali superiori e le antenne inanellate di bianco, ma aspettiamo Paolo...per le altre non sono pratico del campo...aspettiamo gli altri!!
Ale
Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo |
Modificato da - Vitalfranz in data 27 febbraio 2008 15:00:26 |
|
|
ellenne
Utente V.I.P.
Città: Roma
Regione: Lazio
418 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 settembre 2006 : 18:34:33
|
Il secondo lepidottero dovrebbe essere (per me il condizionale...sempre !!!) Argynnis Paphia... concordo su Chrysolina fastuosa... Dei cerambicidi... la tua Strangalia maculata mi si confonde con Leptura... non sono riuscito a fare un confronto completo e sistematico... Cmq belle foto... e pensare che sono stato in vacanza per oltre 10 anni in Val Pusteria (Villabassa)... già ma allora ero troppo attratto dalle escursioni in mountain bike per potermi accorgere di un'entomofauna così ricca saluti ellenne |
|
|
Hospiton
Utente Senior
Città: Quartu S.E.
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
966 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 settembre 2006 : 19:50:05
|
| Messaggio originario di ellenne:
Il secondo lepidottero dovrebbe essere (per me il condizionale...sempre !!!) Argynnis Paphia... |
E' lei!
| Dei cerambicidi... la tua Strangalia maculata mi si confonde con Leptura... non sono riuscito a fare un confronto completo e sistematico... ellenne
|
E per "confondere" ancora di più ora si chiama Ruptela maculata...
Daniele |
|
|
dragonflypix
Utente V.I.P.
Città: Siena
188 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 settembre 2006 : 20:09:56
|
| Messaggio originario di loriscola:
...e per ultima, una bella libellula fotografata in un particolare biotopo della zona; una serie di laghetti naturali circondati da numerosi alberelli di Ontano e con ampie zone semipaludose.
Immagine: 41,69 KB
Qualcuno la conosce ?? Saluti a tutti, Loris
|
Ciao Loris, Visto che hai scattato questa foto nel Nord del Paese, direi che può essere una Sympetrum danae (giovane maschio?). Questa specie è molto comune nel Nord dell'Europa ma rara in Italia (ed effettivamente ristretta al Nord). Zampe nere, triangolo nero sulle spalle ... sì, direi S. danae. Sul mio sito ci sono altre foto della stessa specie. Un saluto, DragonflyPix
My website: Link |
|
|
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3768 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 settembre 2006 : 08:36:52
|
| Messaggio originario di Hospiton:
| Dei cerambicidi... la tua Strangalia maculata mi si confonde con Leptura... non sono riuscito a fare un confronto completo e sistematico... ellenne
|
E per "confondere" ancora di più ora si chiama Ruptela maculata...
Daniele
|
E la confusione è resa ancora maggiore dal fatto che questo sgradevolissimo nome non è Ruptela, ma Rutpela (anch'io per molto tempo scrivevo Ruptela, poi un giorno, leggendolo meglio, mi sono accorto del mio errore). Gli Autori e inventori di questa parolaccia sono due giapponesi! Certo che di nomi buffi o strani assegnati agli insetti ce ne sono veramente tanti. Qualche volta sarebbe interessante aprire un post dove segnalarli. Tanto per fare un esempio, mi ha sempre fatto sorridere il nome di un Icneumonide, invito alla non violenza e al ragionamento: la Rhyssa persuasoria
Marcello
|
|
|
loriscola
Utente V.I.P.
Inserito il - 13 settembre 2006 : 13:50:39
|
Ringrazio di cuore tutti voi per le determinazioni, sempre tempestive e precise....ed un sincero complimento per il sito sugli Odonati.
Sul discorso Rutpela, Ruptela, Strangalia, Corymbia, Stenurella, Sphenalia, Leptura, Pseudoallosterna....e chi più ne ha più ne metta, ormai non ci faccio neanche più caso. L'importante è capirsi...
E non parliamo della nomenclatura degli Scarabeidi Laparosticta...un inferno per chiunque !!
Saluti a tutti, Loris |
|
|
|
Discussione |
|