|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Holly
Moderatore
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
5555 Messaggi Flora e Fauna |
|
clido
Moderatore
Città: Portici
Prov.: Napoli
Regione: Campania
8948 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 dicembre 2011 : 17:47:49
|
Ciao Holly, ho guardato e riguardato queste foto senza giungere a nulla di particolarmente preciso
Io propongo Scopula (Calothysanis) floslactata (Haworth, [1809]), vediamo se ci sono altri pareri.
Claudio Labriola Buona Vita!!! |
|
|
Holly
Moderatore
Inserito il - 13 dicembre 2011 : 22:22:03
|
Grazie, Claudio, per l'interessamento e lo sforzo
Anche io avevo parecchi dubbi su questo Geometride, e, guardando Scopula floslactata, è davvero molto molto simile! Aspettiamo qualche altro parere, anche se credo che tu abbia ragione
Holly |
Modificato da - Holly in data 13 dicembre 2011 22:32:40 |
|
|
Holly
Moderatore
Inserito il - 28 dicembre 2011 : 14:38:39
|
Nessuno conferma Scopula floslactata?
Holly |
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Città: Sassuolo
13712 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 dicembre 2011 : 15:33:21
|
Secondo me, per quel poco che puù valere il mio parere, é giusto Amenochè non abbia perso due dei quattro punti neri; in questo caso poteva anche trattarsi di S. incanata; in questo caso mi pare sarebbe più appropriato il periodo di volo... Ciao GM |
Modificato da - Giancarlo Medici in data 28 dicembre 2011 15:58:06 |
|
|
Holly
Moderatore
Inserito il - 28 dicembre 2011 : 20:44:50
|
Pur piccoli, i puntini ci sono tutti e quattro al posto giusto
Immagine: 93,25 KB
Ho controllato i periodi di volo delle due specie e credo abbia ragione tu: la bestiola è stata fotografata il 30 agosto, quindi proprio alla fine, e, come si può notare dalle foto, era un esemplare particolarmente fresco; la S.floslactata è una specie primaverile e univoltina. Grazie anche a te, Giancarlo!
Holly
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|