testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Considerata la situazione in cui versa la grande maggioranza delle acque pubbliche italiane, il Forum di Natura Mediterraneo ricorda che l’immissione non autorizzata di qualsiasi specie di pesce in acque pubbliche è illegale in quanto può mettere a rischio gli equilibri ambientali e minacciare gravemente la biodiversità. Particolare pericolo è rappresentato dall'introduzione di qualunque specie alloctona.
In linea di principio sono da preferirsi immagini di pesci nel loro ambiente naturale o collocati temporaneamente in un acquario fotografico. Le foto di pesci morti sono in generale permesse solo in caso di individui deceduti per cause naturali (es: morie dovute a crisi anossiche o ad essiccazione di bacini, predazione, ecc.). Foto di individui morti dopo essere stati pescati sono ammesse solo in presenza di un reale interesse scientifico della cattura e comunque possono essere pubblicate solo dopo consultazione dei moderatori della sezione. Le foto di individui pescati (fotografati su nasse, retini o in mano) sono ammesse quando si tratti di individui in buona salute e ritratti nei pressi dell’ambiente di cattura, dunque non è possibile (in assenza di interesse scientifico, sempre previo consenso dei moderatori) pubblicare foto di pesci vistosamente feriti (eccettuate naturalmente le normali ferite dovute all’amo), colpiti con il raffio, tenuti tra le mani asciutte o fotografati in ambienti evidentemente lontani dal luogo di cattura (parcheggi, abitazioni, cucine, etc.). Non è inoltre consentito pubblicare nella sezione fotografie di pesci trattenuti in maniera scorretta (ad. es. per gli occhi).

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 PESCI D'ACQUA DOLCE
 c'è qualche mediterranea??
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 6

qbacce
Utente Junior

Città: Donoratico
Prov.: Livorno

69 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 dicembre 2011 : 13:50:38 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti, avrei bisogno del vostro aiuto per togliermi una curiosità.. nelle seguenti foto c'è qualche mediterranea??
Grazie a tutti.
Luca

Immagine:
c''è qualche mediterranea??
280,31 KB

qbacce
Utente Junior

69 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 dicembre 2011 : 13:51:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
163,43 KB
Torna all'inizio della Pagina

qbacce
Utente Junior

69 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 dicembre 2011 : 13:53:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
160,98 KB

Immagine:
192,28 KB

Immagine:
170,77 KB

Immagine:
155,88 KB

Iacopo
Utente V.I.P.

Città: Pistoia

375 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 dicembre 2011 : 15:11:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per quel poco che ho capito di mediterranee la meno contaminata sembrerebbe la terza per via della punteggiatura più fitta e con aureola bianca poco marcata, nonchè la macchia preopercolare ben visibile. L'unica cosa sono le macchie parr che sembrano poco visibili e a pattern irregolare. Ad ogni modo credo che trovare nei nostri torrenti fenotipi mediterranei puri sia ormai quasi impossibile. La prima,la seconda e la quinta mi sembrano invece le più atlanticheggianti. Potrei aver detto delle sonore scemenze quindi..la parola agli esperti!

Modificato da - Iacopo in data 11 dicembre 2011 15:12:59

limbarae
Moderatore

Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna

12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 dicembre 2011 : 17:10:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io escluderei la prima e la sesta senza pensarci due volte.
La seconda ha delle belle parr molto marcate e regolari nonché una bella macchia opercolare. Però è ancora un po' giovane, secondo me.
La terza mi piace molto: ha una bella opercolare ma non si vedono bene le parr.
La quarta e la quinta hanno caratteri un po' ambigui.
Potrebbe trattarsi di ibridi.

"Non c'è nulla di più fragile dell'equilibrio dei bei luoghi". Marguerite Yourcenar

qbacce
Utente Junior

69 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 dicembre 2011 : 20:55:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
quindi le più probabili sono la seconda e la terza, giusto??
la seconda ha qualcosa a che vedere con la macrostigma o è da escludere???

Iacopo
Utente V.I.P.

Città: Pistoia

375 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 dicembre 2011 : 21:40:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La macrostigma e la fario mediterranea appartengono allo stesso ceppo (credo abbiano entrambe un numero di vertebre caudali minore rispetto alle atlantiche) e si differenziano dal punto di vista della livrea perchè la prima presenta punteggiatura a grosse macchie nere (come dice il suo stesso nome), la seconda ha punteggiatura fitta rossa e nera. In pratica sono due facce della stessa medaglia occupanti differenti contesti, la fario mediterranea occupa la porzione medio alta dei torrenti, la macrostigma il fondovalle, o almeno così sembrerebbe nei pochi torrenti del versante tirrenico che ancora ospitano popolazioni di salmonidi autoctoni. Con questo a me non sembra che nelle tue foto ci sia nessuna macrostigma, ma sicuramente la terza ha caratteristiche da fario mediterranea e altre presentano caratteri intermedi legati ad una ibridazione più o meno lontana con esemplari alloctoni. Tieni comunque presente che "tracce" di fenotipo mediterraneo sono abbastanza frequenti su esemplari di torrenti appenninici poco o per nulla ripopolati.

Modificato da - Iacopo in data 11 dicembre 2011 21:44:43

ugandensis
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

1263 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 dicembre 2011 : 22:38:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quesito veramente difficile il tuo, qbacce.
Ripeto qui quello già ho detto in passato, ossia che se metti una "fario" (nel senso lato del termine) di fronte a dieci ittiologi, avrai dieci diagnosi diverse.
Secondo me, un fenotipo di riferimento non ce l'abbiamo per nessuna forma, per cui tocca andare un po' a tentoni, oppure avere qualche informazione sulla storia passata del corso d'acqua.
Non mi avventuro nel dirti quale di quelle potrebbe essere mediterranea (secondo me nessuna, o forse la N. 3, ma senza impegno), perchè ce la giochiamo sulle macchie e si tira quasi ad indovinare.
Sulla macro, invece, si può essere un po' più precisi, perchè si identifica come tale una forma che non presenta MAI macchie rosse, ma solo nere o tutt'al più qualche isolata macchia color ruggine, ma rosse proprio no. Questo nell'Italia peninsulare.
Fanno eccezione le popolazioni di Corsica e Sardegna che sono autorizzate ad avere macchie rosse.
Anzi, devono averne tante, e di un bel rosso acceso.
Spero di averti confuso ancora di più le idee.

------------------------

Amo cominciare a fare un sacco di cose, ma non riesco mai a finirne nes

etrusko
Moderatore

Città: Arcille
Prov.: Grosseto

2252 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 dicembre 2011 : 10:53:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Data la mia conclamata ignoranza in fatto di salmonidi sto zitto e mi limito a fare i complimenti alle trote (non a chi le ha pescate ) perchè sono veramente belle!

No all'autostrada in Maremma!

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 dicembre 2011 : 12:26:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti per le trote, se si potesse parlar di pesca... qualcuna credo pure di capire da dove venga... ma torno in topic!

Mi limito a dire che non vi sono macrostigma tra di esse in quanto la conosco benino, per me bellissime trote e nulla più.
Qualcuna sicuramente è di vecchio ceppo e proviene da corsi d'acqua che le ospitano da una pluralità di decenni, quella più scura è veramente bella.
La macrostigma è completamente assente in quasi tutta la Toscana.
Resiste (anche bene) in pochissimi corsi d'acqua che si contano con i diti di una mano e di cui te ne avanzano alcuni!

Complimenti.

Massimo

------------------------
NO ALL'AEROPORTO,NO AMPUGNANO!

Modificato da - Frustone in data 12 dicembre 2011 12:30:22

qbacce
Utente Junior

69 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 dicembre 2011 : 13:45:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti per le informazioni;-) premetto che tutte nuotano ancora dove sono date catturate. Faccio il no kill...
Massimo, perché dici se si potesse parlar di pesca???

Altra cosa: vedo che qualcuno è delle mie zone, mi piacerebbe conoscere qualche pescatore (se c'e ovviamente ) con cui scambiare due chiacchiere..

Modificato da - qbacce in data 12 dicembre 2011 13:52:51

qbacce
Utente Junior

69 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 dicembre 2011 : 13:50:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per quanto riguarda la provenienza non ho problemi a dirla:
La 2 e la 5 sono di un affluente del Cecina.
La 1 proviene da quota 2100slm, provincia di Sondrio.
La 6 Appennino pistoiese.
La 3 e la 4 appennino modenese.

Frustone
Utente Senior

Città: Siena

1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 dicembre 2011 : 17:59:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di qbacce:

E lo vedi?? Lo vedi!!!
Se nel forum la gente sapesse che ho dedicato 20 anni di vita ai nostri torrenti e in particolare alle trote... penserebbero peggio di quello che dicono adesso!

Ci avrei scommesso che venivano da quelle zone,specialmente la 2°.
Perchè in quel torrentino molte trote presentano quelle sfumature lì, lasciando stare le macchie parr, quelle sfumature di colore sono caratteristiche come una carta d'identità, almeno per me.
C'è un affluente del Cecina che scorre quasi tutto nel senese che ospita proprio tali livree (da verifica anche un altro, sempre in zona), grazie per la conferma caro amico e complimenti anche per l'aspetto No-Kill, bravo davvero.

Di pesca inteso come argomento proprio, non ne parliamo ,FNM esalta da sempre l'aspetto prettamente ambientale e naturalistico dei nostri amici pinnuti e se hai dei corsi d'acqua a cui tieni e che ospitano biotopi di una certa preziosità non li citare, non sempre chi ci legge è armato di buoni propositi.

Se vuoi parlare di trote, di pesca e di torrenti di quella zona e più sù non esitare a mandarmi un MP sarò contento di scambiar esperienze, ciao!

Massimo

------------------------

Modificato da - Frustone in data 12 dicembre 2011 18:04:57

qbacce
Utente Junior

69 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 dicembre 2011 : 18:05:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Infatti sono rimasto vago per questo.. comunque come spieghi queste caratteristiche specifiche?? hai visto pesci simili in altri luoghi??

OT: non posso inviare messaggi privati ancora.... Devo attendere che me li attivino se non ho capito male??

trout
Utente V.I.P.

186 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 dicembre 2011 : 18:32:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Visto che si parla di pesca, questa volta non mi si potra' dare che sono stato io ad iniziare...

In un affluente del [località rimosse dal moderatore], ci sono macrostigma...

Modificato da - etrusko in data 12 dicembre 2011 20:49:34

trout
Utente V.I.P.

186 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 dicembre 2011 : 18:32:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Grazie a tutti per le informazioni;-) premetto che tutte nuotano ancora dove sono date catturate. Faccio il no kill...
Massimo, perché dici se si potesse parlar di pesca???

Altra cosa: vedo che qualcuno è delle mie zone, mi piacerebbe conoscere qualche pescatore (se c'e ovviamente ) con cui scambiare due chiacchiere..

Se nuotano ancora in acqua, bene a sapersi...

trout
Utente V.I.P.

186 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 dicembre 2011 : 18:36:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Frustone:

E lo vedi?? Lo vedi!!!
Se nel forum la gente sapesse che ho dedicato 20 anni di vita ai nostri torrenti e in particolare alle trote... penserebbero peggio di quello che dicono adesso!

Ci avrei scommesso che venivano da quelle zone,specialmente la 2°.
Perchè in quel torrentino molte trote presentano quelle sfumature lì, lasciando stare le macchie parr, quelle sfumature di colore sono caratteristiche come una carta d'identità, almeno per me.
C'è un affluente del Cecina che scorre quasi tutto nel senese che ospita proprio tali livree (da verifica anche un altro, sempre in zona), grazie per la conferma caro amico e complimenti anche per l'aspetto No-Kill, bravo davvero.

Di pesca inteso come argomento proprio, non ne parliamo ,FNM esalta da sempre l'aspetto prettamente ambientale e naturalistico dei nostri amici pinnuti e se hai dei corsi d'acqua a cui tieni e che ospitano biotopi di una certa preziosità non li citare, non sempre chi ci legge è armato di buoni propositi.

Se vuoi parlare di trote, di pesca e di torrenti di quella zona e più sù non esitare a mandarmi un MP sarò contento di scambiar esperienze, ciao!

Massimo

------------------------

[Località rimosse dal moderatore]...,che spettacolo e via via che catture...Quelle due trote, ce l'hanno proprio scritto in fronte...
Gia' ispezionati tutti e piu' di una volta (pesco da quasi 40 anni...percio'...) e confermo anch'io, la tipicita' di quelle livree...

Piero.

Modificato da - etrusko in data 12 dicembre 2011 20:50:37

qbacce
Utente Junior

69 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 dicembre 2011 : 18:42:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
anche io li ho girati un po' tutti ma di macro non ne ho mai viste..
per i [località rimossa dal moderatore] lasciamo perde;-) non c'era nemmeno l'acqua quando sono andato..
comunque se dobbiamo parlare di pesca facciamolo in mp come ha detto Massimo.

Modificato da - etrusko in data 12 dicembre 2011 20:51:16

trout
Utente V.I.P.

186 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 dicembre 2011 : 18:52:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

anche io li ho girati un po' tutti ma di macro non ne ho mai viste..
per i fusola lasciamo perde;-) non c'era nemmeno l'acqua quando sono andato..
comunque se dobbiamo parlare di pesca facciamolo in mp come ha detto Massimo.

Nella [località rimosse dal moderatore], che ho frequentato anche quest'anno, di trote macrostigma ce n'erano...tranquillo...fidati!!!
Per il resto...ok!

Modificato da - etrusko in data 12 dicembre 2011 20:52:18

qbacce
Utente Junior

69 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 dicembre 2011 : 18:55:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
o anche per e-mail, vorrei saperne di più su questa cosa;-) la mia è lubacce@gmail.com

qbacce
Utente Junior

69 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 dicembre 2011 : 19:02:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non posso mandare mp:-)
Pag.di 6 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net