testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Considerata la situazione in cui versa la grande maggioranza delle acque pubbliche italiane, il Forum di Natura Mediterraneo ricorda che l’immissione non autorizzata di qualsiasi specie di pesce in acque pubbliche è illegale in quanto può mettere a rischio gli equilibri ambientali e minacciare gravemente la biodiversità. Particolare pericolo è rappresentato dall'introduzione di qualunque specie alloctona.
In linea di principio sono da preferirsi immagini di pesci nel loro ambiente naturale o collocati temporaneamente in un acquario fotografico. Le foto di pesci morti sono in generale permesse solo in caso di individui deceduti per cause naturali (es: morie dovute a crisi anossiche o ad essiccazione di bacini, predazione, ecc.). Foto di individui morti dopo essere stati pescati sono ammesse solo in presenza di un reale interesse scientifico della cattura e comunque possono essere pubblicate solo dopo consultazione dei moderatori della sezione. Le foto di individui pescati (fotografati su nasse, retini o in mano) sono ammesse quando si tratti di individui in buona salute e ritratti nei pressi dell’ambiente di cattura, dunque non è possibile (in assenza di interesse scientifico, sempre previo consenso dei moderatori) pubblicare foto di pesci vistosamente feriti (eccettuate naturalmente le normali ferite dovute all’amo), colpiti con il raffio, tenuti tra le mani asciutte o fotografati in ambienti evidentemente lontani dal luogo di cattura (parcheggi, abitazioni, cucine, etc.). Non è inoltre consentito pubblicare nella sezione fotografie di pesci trattenuti in maniera scorretta (ad. es. per gli occhi).

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 PESCI D'ACQUA DOLCE
 c'è qualche mediterranea??
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 6

qbacce
Utente Junior

Città: Donoratico
Prov.: Livorno

69 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 dicembre 2011 : 19:12:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Perché non me li hanno ancora attivati
Torna all'inizio della Pagina

etrusko
Moderatore

Città: Arcille
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana

2252 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 dicembre 2011 : 20:55:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho rimosso le località che erano state citate, si tratta di specie minacciate e le località (le uniche della Toscana a quanto pare) non vanno divulgate. Non è la prima volta, chiedo per favore, per evitare disguidi, di non scrivere con leggerezza i nomi di fiumi e torrenti in cui si trovano specie rare. Altrimenti mi troverò costretto a fare il moderatore cattivo e a rimuovere post, chiudere discussioni e, al limite, a prendere provvedimenti anche nei confronti degli utenti.

No all'autostrada in Maremma!

qbacce
Utente Junior

69 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 dicembre 2011 : 21:02:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
spero di non avere fatto nomi troppo, precisi, anche perché non mi pare..

OT mi potete attivare i messaggi privati? grazie.
Luca

D21
Moderatore Tutor

Città: Cuneo

Regione: Piemonte

6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 dicembre 2011 : 22:27:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di qbacce:
OT mi potete attivare i messaggi privati? grazie.
Luca

Te ne mando uno io e ti spiego l'arcano.

qbacce
Utente Junior

69 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 dicembre 2011 : 22:44:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
d21 grazie;-) mi hanno detto anche gli amministratori che si attivano da soli..

Istrice
Amministratore

Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio

10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 dicembre 2011 : 23:26:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sul forum non si parla di pesca!!!mi raccomando!

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 dicembre 2011 : 00:10:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

.. comunque come spieghi queste caratteristiche specifiche?? hai visto pesci simili in altri luoghi??

OT: non posso inviare messaggi privati ancora.... Devo attendere che me li attivino se non ho capito male??

Torniamo al tuo interessante quesito.
Le caratteristiche specifiche si ipotizzano con residue popolazioni frutto delle prime gettate di trote fario che si hanno nelle nostre zone (provincia di Pisa,Siena e Grosseto)sin dai primi anni 30.
Si hanno dei documenti in proposito e venne buttato di tutto.
Molte semine dettero risultati pessimi altre vincenti a seconda di taglia e tipo di trota.
Ove da subito si buttarono avannotti di fario esse invece si ambientarono bene e probabilmente si incrociarono negli anni fin da assumere livree particolari in determinati torrenti, stessi torrenti che per decenni non hanno ricevuto poi alcuna semina...

Comunque la macro non ha macchie rosse,le uniche come ha detto Ugandensis devono essere tipo rosso mattone o rosso rosso ruggine senza alone in prossimità della coda;
Altresi presenta una macchia preopercolare ben evidente e deve avere una variabile di presenza di 9-13 macchie "parr".

Questa è la nostra Macrostigma Toscana, caro Luca quando sarà possibile se vuoi contattami privatamente per qualsiasi domanda in merito.
Comunque in merito sulle trote toscane c'è tutto.
Per l'appassionato con un pò di pazienza si trovano studi, testimonianze di semine, osservazioni sulle macrostigma, insomma c'è da appassionarsi, sulle macro abbiamo addirittura ritrovamenti fossili che se ci fosse bisogno aggiungono una testimonianza fondamentale al fatto che la Macrostigma era autoctona anche più su di altitudine;
Infatti una ulteriore conferma che la trota sia autoctona nel comprensorio amiatino è costituito dai ritrovamenti di cinque calchi e scheletri nelle farine fossili del Monte Amiata. Questi fossili, risalenti al Pleistocene, provengono dalla cava situata nel bacino di Frontespilli, in località Bagnolo di S. Fiora nel bacino imbrifero del Fiume Fiora (Bradley e Landini, 1982).

Torneremo a rivedere solo queste trote nei nostri torrenti?
ciao

Massimo

------------------------
NO ALL'AEROPORTO,NO AMPUGNANO!

Modificato da - Frustone in data 13 dicembre 2011 00:12:09

qbacce
Utente Junior

69 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 dicembre 2011 : 10:23:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Massimo.
Avevo letto anch'io articoli su ritrovamenti fossili in zona amiatina e del conseguente progetto macrostigma a santa fiora nei riali della zona..
La mia domanda è però se tale trota è autoctona anche delle zone senese/pisano visto che mi è stata confermata la sua attuale presenza e riproduzione (fusola a parte, nel quale non credo fosse presente ma soltanto inserita con il progetto macrostigma.. il nome di questo torrente credo di poterlo fare anche perché ci sono molte informazioni anche sul sito salmoclub di siena....).

Inoltre le fario presenti in tali zone, come quelle da me postate in foto hai detto che provengono da semine all'inizio del secolo scorso.. Prima, mi chiedo, c'erano le trote in quei torrentelli?? insomma c'è sempre stata li, o è solamente stata inserita da tanto tempo e adattatasi??

Modificato da - qbacce in data 13 dicembre 2011 10:26:05

Frustone
Utente Senior

1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 dicembre 2011 : 10:36:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Grazie Massimo.
Avevo letto anch'io articoli su ritrovamenti fossili in zona amiatina e del conseguente progetto macrostigma a santa fiora nei riali della zona..
La mia domanda è però se tale trota è autoctona anche delle zone senese/pisano visto che mi è stata confermata la sua attuale presenza e riproduzione (fusola a parte, nel quale non credo fosse presente ma soltanto inserita con il progetto macrostigma.. il nome di questo torrente credo di poterlo fare anche perché ci sono molte informazioni anche sul sito salmoclub di siena....).

Inoltre le fario presenti in tali zone, come quelle da me postate in foto hai detto che provengono da semine all'inizio del secolo scorso.. Prima, mi chiedo, c'erano le trote in quei torrentelli?? insomma c'è sempre stata li, o è solamente stata inserita da tanto tempo e adattatasi??

La seconda è tipica, tipica!
Si vi erano prima e probabilmente quelle livree strane che per solo colore sono così diverse dalle altre fario sono proprio frutti di incroci con vecchie trote di quelle zone a cavallo tra il senese e il Pisano!

I fossili, i fossili hanno solo dato una prova a chi da tempo sosteneva che questa trota fosse presente nella montagna amiatina.
Si sapeva all'epoca del solo Vivo come ospitante di tale trota.

TAle scoperta è importante per capire che abitavano anche l'Amiata, perchè questa trota non era indicata in tale sito e a tale altitudine.
Perchè?
Perchè la nostra trotina sopporta temperature più alte, ha sviluppato una taglia minuta e ama torrenti non montani ma collinari e..di pianura.

A Siena non si estinsero mai, e quel corso d'acqua in cui vennero prelevate queste trote con il progetto misto (università/Mps) ti assicuro che è un torrentino del piano.
In sintesi son le stesse di quelle amiatine.

No, i nomi non li fare Luca,almeno fino a che non le avremo recuperate in numeri consistenti, chi ti scrive è anche Guardia e non hai idea.. non hai idea della fatica che facciamo con certi delinquenti.

Massimo

------------------------

Modificato da - Frustone in data 13 dicembre 2011 10:48:36

qbacce
Utente Junior

69 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 dicembre 2011 : 11:14:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Va bene grazie:-) ne parliamo appena posso mandare mp.
Grazie ancora

Modificato da - qbacce in data 13 dicembre 2011 11:15:48

etrusko
Moderatore

2252 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 dicembre 2011 : 11:31:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Luca, scusa se sono stato brusco, sei nuovo ed è comprensibile un errore da "niubbo", l'importante è che ora sai cosa non fare.
Inoltre questo non è un forum di pesca quindi bisognerebbe parlare di questo argomento solo relativamente alla biologia dei pesci.

qbacce
Utente Junior

69 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 dicembre 2011 : 11:52:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tranquillo, ho capito perfettamente;-)

sapete dove posso trovare alcune e riviste tipo quesa anche in formato elettronico??
Radi M. (1995). – Osservazioni sulla biologia della trota (Salmo trutta) in alcuni torrenti del Senese. Riv. Idrobiol., 34: 15-30.

trout
Utente V.I.P.

186 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 dicembre 2011 : 11:54:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In provincia di siena, grazie alle tantissime semine che ha fatto, negli anni, la nostra amm.Ne Prov.Le ( e che tutt'ora continuano anche se in minor numero...)e a quelle che vengono fatte da qualcuno...,ovviamente di nascosto, troviamo un po' di tutto..., pucciniane, mediterranee, atlantiche e in qualche caso, vedi affl. P....e, anche delle macrostigma.
Il tutto per il piacere di pescatori e non...

p.s.
giusto stare attenti ai nomi...anche se poi vedendo la realta', diventano tutti come i segreti di pulcinella...
Infatti e qui sono d'accordo con Massimo, basta andare a vedere in qualche sito di pescatori, soprattutto senesi...e vediamo stragi su stragi, quasi quotidiane, di trote naturali!!! (ovviamente non considerando quelle pronta pesca, che lancia la provincia).

Modificato da - trout in data 13 dicembre 2011 12:34:16

qbacce
Utente Junior

69 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 dicembre 2011 : 12:08:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
io avevo sentito dire che le macrostigma era stata introdotta in provincia di siena (mi riferisco al progetto in collaborazione con l'università di siena) da fuori, incubatoio del fibreno tipo..
Voi invece sapete di realtà nel pisano/senese in cui la macrostigma c'è sempre stata e tuttora sopravvive, giusto??

etrusko
Moderatore

2252 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 dicembre 2011 : 12:27:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per l'articolo non so che dirti, a quanto pare ce l'hanno solo a Perugia

Link

Forse Frustone può aiutarti meglio di me.

Frustone
Utente Senior

1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 dicembre 2011 : 12:46:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

io avevo sentito dire che le macrostigma era stata introdotta in provincia di siena (mi riferisco al progetto in collaborazione con l'università di siena) da fuori, incubatoio del fibreno tipo..
Voi invece sapete di realtà nel pisano/senese in cui la macrostigma c'è sempre stata e tuttora sopravvive, giusto??

Si, sopravviveva ma in numeri davvero esigui.
Fu un altro corso d'acqua quello in piano a regalare inaspettatamente degli esemplari autoctoni al 100% da dove attingere anche per le analisi del caso.
Geneticamente e a livello di livrea emerse che le macro del fibreno sono le stesse medesime trote, per cui (te lo dico con certezza) esemplari di tale asta idrica vennero utilizzati ma solo per rimpianguare il materiale genetico e aiutare nei numeri.
Fù un successo e una gioia vedere numerose trotine adattarsi e vivere benissimo da subito in quei corsi d'acqua che le avevano sempre viste.
Ma non è assolutamente vero che quelle trote sono del Fibreno, avevamo ancora degli esemplari ma una volta rassicurati sulla non diversità delle prime, fu deciso di adopernare un numero limitato.

Questo in sintesi estrema.
Bravo, Radi è molto interessante, ma non lo trovi in rete.
Guardo di procurartelo, se sei interessato dagli anni 30 ad oggi in merito alle nostre province o comunque a quelle zone si trova davvero tutto volendo, per fortuna c'è sempre stata l'università di mezzo e gli archivi sono consultabili.

ciao Luca!

Massimo

------------------------

Modificato da - Frustone in data 13 dicembre 2011 12:49:39

qbacce
Utente Junior

69 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 dicembre 2011 : 12:49:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Massimo, se riesci tutto il materiale è bene accetto. la mia e-mail è lubacce@gmail.com

Frustone
Utente Senior

1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 dicembre 2011 : 12:50:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Grazie Massimo, se riesci tutto il materiale è bene accetto. la mia e-mail è lubacce@gmail.com

Ok, i miei tempi sono biblici ma cercherò di mandarti qualcosa.
ciao

Massimo

------------------------

etrusko
Moderatore

2252 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 dicembre 2011 : 13:00:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se ne trovi due copie una interesserebbe anche me !

Frustone
Utente Senior

1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 dicembre 2011 : 15:29:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quando si condivide è sempre una gioia per me.
Farò il possibile, il documento di Radi lo avrei anche, ma stò facendo 2 sgombri e ho la casa nuova in cantiere.
O ritrovo il mio o lo richiedo ad un "gancio" che ho all'università, appena ho qualcosa sarò felice di mandarveli!

P.s. sulle trote fate altrettanto mi raccomando.
ciao

Massimo

------------------------
Pag.di 6 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,04 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net