testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 theodoxus Sile e Dese
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

PaolaK
Utente V.I.P.

Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


200 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 dicembre 2011 : 21:39:53 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti,
vorrei iniziare la mia partecipazione a questo forum con qualche segnalazione dai Fiumi Dese e Sile che scorrono in Veneto, nelle province di Treviso, Padova e Venezia e fanno parte del Bacino scolante nella Laguna di Venezia.
Inizio con Theodoxus danubialis, raccolto a Portegrandi. L'esemplare più gande misura 0,9cm.
Paola
Immagine:
theodoxus Sile e Dese
25,93 KB

PaolaK
Utente V.I.P.

Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


200 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 dicembre 2011 : 21:41:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ed ecco sempre dal Sile Theodoxus fluviatilis
Immagine:
theodoxus Sile e Dese
24,78 KB
Torna all'inizio della Pagina

PaolaK
Utente V.I.P.

Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


200 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 dicembre 2011 : 21:46:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Infine dal Dese Theodoxus fluviatilis. In questo caso l'esemplare più grande misura 0,7cm, il più piccolo 0,45 cm
Immagine:
theodoxus Sile e Dese
199,78 KB
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9026 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 dicembre 2011 : 22:49:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Complimenti Paola,
bellissimo post,sei riuscita a mettere in evidenza proprio le diversità dell'apofisi dell'opercolo che consentono di separare con sicurezza le due specie.
I caratteri corrispondono esattamente a quelli evidenziati da garagolo in questa discussione.
Queste segnalazioni sono molto importanti per riuscire a definire con precisione gli areali delle varie specie che oggi sono conosciuti con molta approssimazione.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

fern
Utente Senior

Città: Vicenza


2345 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 dicembre 2011 : 13:53:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi associo ai complimenti, veramente una bella presentazione. Aggiungo che un Theodoxux rigato come quello della 3a foto non l'avevo mai visto: e' un caso unico?

fern
Torna all'inizio della Pagina

PaolaK
Utente V.I.P.

Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


200 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 dicembre 2011 : 14:08:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il pattern di colorazione di T. fluviatilis è estremamente variabile per cui non mi sono stupita più di tanto. Più che un caso unico credo si tratti di una caso un po' più estremo del pattern abbastanza usuale che si osserva nell'esemplare più a destra. Esemplari simili, anche se forse un po' meno "estremi", li ho trovati non solo nel Dese ma anche in altre località del Sile.
Paola
Torna all'inizio della Pagina

oxon
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


1958 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 dicembre 2011 : 17:48:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti per l'esposizione oggetto di questo post e benvenuta nel Forum.
Complimenti inoltre per la correttezza della presentazione nella sezione delle varie: un esempio simile dovrebbe essere di stimolo a tutti coloro (me compreso) che esordiscono nel Forum.
Penso che la tua collaborazione si dimostrerà preziosa.
A presto.

Oxon

Give me the fruitful error any time, full of seeds, bursting with its own corrections. You can keep your sterile truth for yourself.
Vilfredo Pareto
Torna all'inizio della Pagina

Fabiomax
Moderatore


Città: Cefalù
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


2229 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 dicembre 2011 : 23:43:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi unisco al coro di complimenti
e ben venuta sul forum molluschi terrestri

Fabio


Sicilia: bellissima per natura
Torna all'inizio della Pagina

papuina
Utente Senior


Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 dicembre 2011 : 23:44:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I tuoi theodoxus sono stati un raggio di sole nel mio uggioso e piovoso sabato passato a casa con vernice e pennello in mano.
Complimenti anche da parte mia
Beppe
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 dicembre 2011 : 08:39:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille!!
Ho avuto la fortuna di trovare una popolazione di fluviatilis nel Hérault e mi hanno meravigliata perchè non pensavo trovarle!!
Buona domenica!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

PaolaK
Utente V.I.P.

Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


200 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 dicembre 2011 : 20:33:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho fatto un weekend off-line e vedo i vostri post solo adesso. Grazie a tutti e a presto, Paola
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 dicembre 2011 : 16:32:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi scuso per il ritardo, benvenuta in questo forum!

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,05 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net