|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
9027 Messaggi Tutti i Forum |
|
oxon
Moderatore
Città: genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
1958 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 dicembre 2011 : 17:10:47
|
L'interessante osservazione di Sandro sulla morfologia dell'ombelico mi ha portato ad un riesame di parte del materiale attribuito al genere Candidula, e riferito principalmente a quello della zona ligure provenzale. All'interno della popolazione di Punta Mortola ho cercato di considerare l'ampiezza e la forma dell'ombelico e ne ho tratto le seguenti immagini che, a mio parere, deporrebbero per una discreta variabilità, da forme molto aperte a più chiuse. Immagine: 27,18 KB Immagine: 27,78 KB Immagine: 26,33 KB Immagine: 26,36 KB Immagine: 27,11 KB Immagine: 24,95 KB Immagine: 26,84 KB Immagine: 28,6 KB Immagine: 27,47 KB
Il trattino corrisponde alla lunghezza di mm. 1.
Oxon
Give me the fruitful error any time, full of seeds, bursting with its own corrections. You can keep your sterile truth for yourself. Vilfredo Pareto |
|
|
oxon
Moderatore
Inserito il - 04 dicembre 2011 : 17:19:55
|
Per contro restano altre caratteri che possono individuare Candidula gigaxii, quali la non elevatezza della spira e le dimensioni sensibilmente maggiori che in Candidula unifasciata. A completamento dell'intervento posto le immagini relative ad ulteriori tre esemplari provenienti da Punta Mortola. Immagine: 29,46 KB Immagine: 27,16 KB Immagine: 31,67 KB Immagine: 30,14 KB
Oxon
Give me the fruitful error any time, full of seeds, bursting with its own corrections. You can keep your sterile truth for yourself. Vilfredo Pareto |
|
|
oxon
Moderatore
Inserito il - 04 dicembre 2011 : 17:23:01
|
Per confronto un esemplare di Candidula gigaxii da Juvignac, Francia. Immagine: 28,22 KB Immagine: 26,9 KB Immagine: 29,3 KB Immagine: 28,15 KB
Oxon
|
|
oxon
Moderatore
Inserito il - 04 dicembre 2011 : 17:26:20
|
Da posature raccolte presso Molare, Alessandria, invece, provengono queste Candidula unifasciata, che hanno ombelico piuttosto aperto, spira elevata e dimensioni inferiori. Immagine: 27,22 KB Immagine: 28,28 KB Immagine: 25,51 KB Immagine: 28,19 KB
Oxon
|
|
oxon
Moderatore
Inserito il - 04 dicembre 2011 : 17:33:01
|
E queste, provenienti da posature raccolte nel Fiume Serchio, presso Camporgiano, Lucca, che presentano sempre spira elevata, dimensioni ridotte ed ombelico non proprio chiuso. Immagine: 30,78 KB Immagine: 25,82 KB Immagine: 28,27 KB Immagine: 28,04 KB Il tutto resta relativo ad una classificazione basata solo sulla morfologia conchigliare, essendo veramente dirimente solo un esame anatomico che, però, fino ad oggi, ha confermato a Punta Mortola solo la presenza di Candidula gigaxii. A presto.
Oxon
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 dicembre 2011 : 15:52:51
|
Credo che sia necessaria una revisione delle Candidula liguri, la forma dell'apertura degli esemplari di Punta Mortola più che C.gigaxi ricorda le Candidula provenzali: Candidula unifasciata rugosiuscula e Candidula unifasciata acosmia entrambe di bassa quota. almeno secondo questo lavoro di E.Gittemberger.
Link
C.rugosiuscola è stata considerata specie valida negli studi di Magnin e Pfenninger e C. acosmia correlata con il taxon precedente.
Le Candidula appenniniche a spira bassa sono state tutte attribuite per somiglianza a C.unifasciata mentre quelle liguri a C.gigaxi, credo che l'argomento dovrà essere maggiormente studiato.
Molto interessante l'esemplare di Molare (AL), non sembra neanche una Candidula ma per l'assenza di callo labiale dovrebbe essere un giovane.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
oxon
Moderatore
Inserito il - 06 dicembre 2011 : 17:37:08
|
Ciao Sandro, sono d'accordo che necessiterebbe una revisione, e non solo delle specie liguri, magari basata su dati molecolari, ma al momento i dati anatomici ci confermano quanto sopra esposto. Per l'esemplare di Molare è senz'altro un giovane, ma penso di Candidula. A presto.
Oxon
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net