|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32995 Messaggi Flora e Fauna |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 28 novembre 2011 : 17:07:07
|
Nessuna ipotesi?
Somiglia un po' ad un giovane Agelenidae, ma non credo lo sia perché camminava piuttosto lentamente e con passo quasi malfermo. Può essere un Theridiidae? luigi |
|
|
Pepsis
Moderatore
Città: Roma
5036 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 dicembre 2011 : 17:53:16
|
Si concordo con Theridiidae, visto il pattern addominale potrebbe essere Theridion. Hai altre foto, magari piu dorsali? |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 03 dicembre 2011 : 00:40:10
|
Purtroppo, camminava di continuo, a parte quando si è raggomitolato, e non sono riuscito a metterlo a fuoco. Però, ricordo che l'opistosoma, visto da sopra, non era sferico, ma piuttosto allungato e ristretto anteriormente, tipo Enoplognatha ovata, per intenderci. Tanto che la mia prima impressione non era stata di un Theridiidae ... luigi
|
|
|
Pepsis
Moderatore
Città: Roma
5036 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 dicembre 2011 : 01:57:09
|
Beh ma Enoplognatha ovata è un Theridiidae... |
|
|
PiErGy
Moderatore
Città: Pescara
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
2196 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 dicembre 2011 : 01:57:18
|
Be, Enoplognatha ovata è appunto un Theridiidae...
Abbiamo l'identica mentalità da Occidente coloniale di 3 secoli fa. Solo che oggi uno Stato, se vuole rimanere nell'anonimato, uccide in nome della NATO. Ma, se il mondo gira, non è sempre occidentale: il peso della gravità ci riporterà il male. Ieri deridevi un padre sulla tomba, oggi il figlio porta torta + bomba. |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 03 dicembre 2011 : 10:01:08
|
Beh, ragazzi ...... Non giochiamo con le parole .... E pure in coro!
Intendevo che, a vederlo camminare, non mi sembrava neppure un Theridiidae e che solo Enoplognatha ovata, da quello che ho visto in foto, ha un addome di quella forma, mentre i Theridion, di solito, lo hanno piuttosto sferico e si riconosce da lontano che sono Theridiidae.
Poi l'importante è se sappiamo o no cos'è; se mi sono espresso in modo poco chiaro o apparentemente poco conseguente, conta poco ... luigi
|
Modificato da - elleelle in data 03 dicembre 2011 10:01:59 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|