Autore |
Discussione |
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 12 novembre 2011 : 18:40:40
|
Immagine: 205,57 KB Immagine: 174,23 KB
Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai e che non sai quello che non sai. (Confucio)
|
|
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 12 novembre 2011 : 18:50:04
|
Acinos alpinus
Alessandro PD
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Regole generali del Forum Link
Regole per la sezione piante |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 12 novembre 2011 : 18:57:47
|
| Messaggio originario di Alessandro:
Acinos alpinus Alessandro PD
|
Grazie, Alessandro. Vedo che almeno è della stessa famiglia della salvia (Lamiaceae)! Vladim
Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai e che non sai quello che non sai. (Confucio)
|
|
|
Centaurea
Moderatore
Città: Carrara
Prov.: Massa Carrara
Regione: Toscana
8957 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 novembre 2011 : 19:06:10
|
ma quelle foglie sono della pianta in questione? Perchè a ma non sembrano foglie di Acinos alpinus... Questo è Acinos alpinus Link Centaurea
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 12 novembre 2011 : 19:20:32
|
| Messaggio originario di Centaurea:
ma quelle foglie sono della pianta in questione? Perchè a ma non sembrano foglie di Acinos alpinus... Questo è Acinos alpinus Link Centaurea
|
La pianta in questione è questa:
Immagine: 176,14 KB
Le altre foglie (in primo piano nella prima immagine) sono di un'altra. Vladim |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 13 novembre 2011 : 15:34:24
|
Ecco l'immagine "riassestata".
Immagine: 192,43 KB
|
|
|
Centaurea
Moderatore
Inserito il - 13 novembre 2011 : 16:54:36
|
Mah...io non sono ancora convinta che sia Acinos alpinus....Boh? Per confronto mi permetto di inserire due foto di Acinos alpinus scattate sulle Apuane, dove è ben presente....le foglie mi sembrano molto diverse. Centaurea
Immagine: 114,25 KB Immagine: 132,05 KB |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 13 novembre 2011 : 17:32:14
|
Sì, le foglie sono del tutto diverse. Il "portamento" della pianta mi ricorda poi quello della Genziana gialla. Vladim
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 19 novembre 2011 : 18:40:21
|
Cosa ne dite di Scutellaria sp. (Lamiaceae)? Vladim
|
|
|
Centaurea
Moderatore
Inserito il - 19 novembre 2011 : 21:50:49
|
In trentino sono segnalate due specie di Scutellaria: Scutellaria alpina L. subsp. alpina e Scutellaria galericulata L. Io non conosco queste specie, e dalle foto poco si vede, non saprei proprio, forse qualcuno che conosce meglio la specie può dirci di più...
Centaurea
|
Modificato da - vladim in data 20 febbraio 2016 06:38:49 |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 20 novembre 2011 : 16:47:42
|
Guardando queste due discussioni (Link e Link ) mi sembra che anche le foglie siano compatibili. Cosa ne pensano gli esperti?
Grazie Ciao Vladim
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 18 febbraio 2016 : 06:48:48
|
Riesumo questa vecchia discussione. Chissà che ora qualcuno non riesca a dare un nome a questo fiore?
Io alla fine avevo indicato come possibile Scutellaria sp..
Grazie
|
Modificato da - vladim in data 20 febbraio 2016 06:54:34 |
|
|
Centaurea
Moderatore
Inserito il - 18 febbraio 2016 : 09:08:30
|
Riguardando meglio, a parte le foglie della prima foto, che non mi sembrano della stessa pianta, nelle altre mi pare di notare una somiglianza con il genere Salvia, forse Salvia pratensis... |
Centaurea
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 18 febbraio 2016 : 09:30:38
|
La pianta era molto in alto sulla roccia rispetto al sentiero, e la prima foto, fatta con obiettivo normale, rappresenta tutto l'ambiente attorno, dominato per la maggior parte da foglie che non hanno nulla a che vedere con la pianta in oggetto, che occupa solo l'angolo "schiarito" in alto a destra nell'immagine qui sotto, e che poi è stato ripreso col tele nelle foto successive alla prima.
Immagine: 91,81 KB
Comunque, ho guardato le immagini di Salvia pratensis, e le foglie continuano a non convincermi...ho l'impressione che siano troppo simili a quelle della Salvia officinalis, mentre quelle del "mio" fiore sono del tutto differenti
Grazie
|
Modificato da - vladim in data 18 febbraio 2016 09:31:53 |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 19 febbraio 2016 : 05:43:11
|
Insrisco un ingrandimento di foglie e stelo.
Immagine: 282,08 KB |
|
|
Centaurea
Moderatore
Inserito il - 19 febbraio 2016 : 09:14:27
|
Una specie che mi è venuta in mente è Horminum pyrenaicum, ma le foglie non mi convincono molto... |
Centaurea
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 19 febbraio 2016 : 11:36:40
|
| Messaggio originario di Centaurea:
Una specie che mi è venuta in mente è Horminum pyrenaicum, ma le foglie non mi convincono molto...
|
Infatti! Riguardo ad Horminum pyrenaicum ho cercato qui: Link : sulle foglie basali non si può dire niente, dato che non si vedono, in quanto completamente nascoste da altra pianta (v. prima foto), ma poi si legge “…..le foglie cauline ridotte (1 paio o talvolta assenti….), mentre qui se ne vedono parecchie. Mi sa che siamo ancora in alto mare.
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 20 febbraio 2016 : 06:52:33
|
Mentre mi convincevo sempre più che si trattasse di una Scutellaria, mi è venuto un dubbio: non ricordavo di aver visto quell'esemplare all'Alpe di Siusi.
Ho riguardato le foto ed il relativo diario giornaliero che sempre compilo e ho scoperto di aver commesso un grosso errore , che ho già provveduto a correggere nel messaggio introduttivo della discussione.
La pianta è stata fotografata ben più a valle. Infatti avevamo lasciato i 1800 m, dell'Alpe di Siusi, ed eravamo scesi molto più a valle, ai 750 m. del paese di Sant'Osvaldo (frazione di Siusi).Il fatto che non ci fossero foto intermedie mi aveva tratto in inganno.
Chiedo profondamente scusa.
A questo punto può entrare in gioco anche la Scutellaria galericulata.
Allego altre due immagini delle foglie.
Immagine: 130,61 KB Immagine: 151,36 KB |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 20 febbraio 2016 : 18:18:45
|
A questo punto direi che sarebbero compatibili sia Scutellaria alpina che Scutellaria gareliculata: Link Link La prima è sì d’alta montagna, ma è detto che raramente può “scendere” fino a 600m. La seconda predilige le zone umide, e qui è invece su una roccia; ma l’ambiente era decisamente ricco d’acqua, ed è possibile che il vento abbia portato un seme là dov’è attecchito.
Comunque, stando così le cose, io penso che una Scutellaria sp. potrebbe essere un’identificazione valida.
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 26 febbraio 2016 : 15:15:49
|
Sarò testardo, ma a me sembra lei Link !
|
|
|
Discussione |
|