|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
Forest
Moderatore Tutor
Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10115 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 febbraio 2016 : 15:26:26
|
Come ti dicevo, ho provato ad identificare la tua pianta senza riuscire e non escludo in assoluto l'ipotesi di una Scutellaria sp. Nel confronto che proponi ora con quella particolare specie, però, vedo che le foglie sono molto diverse, soprattutto per il fatto che Scutellaria alpina le ha con il margine dentato in modo evidente. P.S.: potrebbe anche essere un singolo fiore rimasto di un'infiorescenza di Prunella grandiflora, ad esempio… |
Website: Link Flickr: Link 500px: Link |
Modificato da - Forest in data 26 febbraio 2016 15:37:15 |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 febbraio 2016 : 16:42:00
|
| Messaggio originario di Forest:
..vedo che le foglie sono molto diverse, soprattutto per il fatto che Scutellaria alpina le ha con il margine dentato in modo evidente. ...
|
Però qui Link si vede che le foglie superiori, vicino ai fiori, non sono dentellate. C’è sempre il fatto dell’altitudine, che dovrebbe essere oltre i 1400 m., ma da un’altra parte è detto che “raramente” può scendere fino a 600 m. Ultima possibilità, dato che eravamo in un paese (Sant’Osvaldo), è quella che si tratti di una Scutellaria coltivata sfuggita da qualche aiuola (ad es. l'americana Scutellaria hastifolia ha foglie non dentellate).
|
Modificato da - vladim in data 26 febbraio 2016 16:43:13 |
|
|
Centaurea
Moderatore
Città: Carrara
Prov.: Massa Carrara
Regione: Toscana
8957 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 febbraio 2016 : 21:48:46
|
| Messaggio originario di vladim:
| Messaggio originario di Forest:
..vedo che le foglie sono molto diverse, soprattutto per il fatto che Scutellaria alpina le ha con il margine dentato in modo evidente. ...
|
Però qui Link si vede che le foglie superiori, vicino ai fiori, non sono dentellate. C’è sempre il fatto dell’altitudine, che dovrebbe essere oltre i 1400 m., ma da un’altra parte è detto che “raramente” può scendere fino a 600 m. Ultima possibilità, dato che eravamo in un paese (Sant’Osvaldo), è quella che si tratti di una Scutellaria coltivata sfuggita da qualche aiuola (ad es. l'americana Scutellaria hastifolia ha foglie non dentellate).
|
Quelle vicino ai fiori sono brattee, invece quelle che si vedono nella tua foto si capisce che sono foglie e per me sono molto diverse da quelle della Scutellaria. Scutellaria hastifoglia ha foglie più strette e evidentemente astate. Il problema è che la foto è poco chiara e con pochi particolari, le foglie si vedono e non si vedono, il fiore idem. A me ricorda comunque sempre di più una Salvia. |
Centaurea
|
|
|
Centaurea
Moderatore
Inserito il - 26 febbraio 2016 : 21:58:40
|
No, mi correggo, le foglie hanno margine intero, non può essere neppure una salvia, forse l'ipotesi di Forest non è da scartare... |
Centaurea
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 01 marzo 2016 : 09:40:47
|
Ho chiesto aiuto in “Acta plantarum”, e la conclusione, che ha trovato concordi tutti gli esperti intervenuti, è stata che si tratta di Salvia officinalis.
Io mi sono fatto stupidamente ingannare da una pianta "spuria" che si è sovrapposta alla Salvia officinalis proprio là dove il fiore spuntava dall'insieme delle foglie, inducendomi a credere che il fiore fosse di tale pianta e non della Salvia officinalis, come ho cercato di rappresentare qui sotto.
Quindi, dilemma risolto.
Immagine: 151,21 KB |
|
|
Centaurea
Moderatore
Inserito il - 01 marzo 2016 : 13:46:54
|
Ci hai imbrogliati bene...Il fiore mi è parso da subito quello di una salvia, poi però le foglie mi hanno mandato in tilt |
Centaurea
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 01 marzo 2016 : 14:10:25
|
| Messaggio originario di Centaurea:
Ci hai imbrogliati bene...Il fiore mi è parso da subito quello di una salvia, poi però le foglie mi hanno mandato in tilt
|
Vuoi dire che mi sono fatto imbrogliare da solo! Meno male che "di là" non ci sono cascati...
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net