testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI
 3 pazzi furiosi!!!!!!!!!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

NAPPUS
Utente Senior


Città: Decimomannu
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


1229 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 novembre 2011 : 20:29:50 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Vengono dalla Sardegna (non posso dire la esatta provenienza)

Immagine:
3 pazzi furiosi!!!!!!!!!
68,58 KB

Andrea & Stefano

NAPPUS
Utente Senior


Città: Decimomannu
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


1229 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 novembre 2011 : 20:29:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vengono dalla Sardegna (non posso dire la esatta provenienza)

Immagine:
3 pazzi furiosi!!!!!!!!!
68,58 KB

Andrea & Stefano

Modificato da - Murex76 in data 03 novembre 2011 23:44:16
Torna all'inizio della Pagina

Murex76
Moderatore


Città: Palermo & Jesi (AN)


1917 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 novembre 2011 : 20:51:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non puoi dire la provenienza esatta.....?
Ok, cancello il post allora, è inutile.

Giuseppe


Chi semina vento, raccoglie tempesta
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 novembre 2011 : 21:31:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I Conus sinistrorsi dalla Sardegna, non sono una novità ... anni fà ne venne dedicato un articolo sulla rivista La Conchiglia, ma sinceramente non ricordo se venne indicata la località precisa, oppure nò, per proteggere la popolazione dove questa anomalia sembra presentarsi con maggior frequenza.
In ogni caso, visti alcuni precedenti, sono convinto che sia meglio non indicare la località precisa d'origine.

Ermanno
Torna all'inizio della Pagina

Murex76
Moderatore


Città: Palermo & Jesi (AN)


1917 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 novembre 2011 : 21:35:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
????

Perchè? Se chi la conosce li va comunque a prendere?
Non mi dite, per proteggere la popolazione, perchè non ci credo, sono 40 anni che questi Conus, continuano a girare e rigirare, sempre tenendo nascosta la provenienza....., mi sa tanto, meglio avere l'esclusiva e non dire nulla.


Giuseppe


Chi semina vento, raccoglie tempesta
Torna all'inizio della Pagina

Paoloerre
Utente Senior


Città: Venezia
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


1541 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 novembre 2011 : 22:00:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non c'è nessun segreto, è stato scritto e riscritto non so quante volte. Vado a memoria : Buggerru?
Ad Andrea piace fare il protagonista facendo intendere che lui sa!
paolo
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 novembre 2011 : 09:27:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Ermanno:

.....
In ogni caso, visti alcuni precedenti, sono convinto che sia meglio non indicare la località precisa d'origine.

Ermanno


Concordo pienamente!


Link
Torna all'inizio della Pagina

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 novembre 2011 : 10:12:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Murex76:

????

Perchè? Se chi la conosce li va comunque a prendere?
Non mi dite, per proteggere la popolazione, perchè non ci credo, sono 40 anni che questi Conus, continuano a girare e rigirare, sempre tenendo nascosta la provenienza....., mi sa tanto, meglio avere l'esclusiva e non dire nulla.



Oltretutto sono evidentemente esemplari vecchi, quindi non sappiamo se effettivamente ci sia una popolazione attuale in cui la conchiglia è più di frequente sinistrorsa... Per conto mio sono d'accordo con Giuseppe.

Joachim
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 novembre 2011 : 10:53:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non è che Nappus ha fatto il birichino con Photoshop?

Immagine:
3 pazzi furiosi!!!!!!!!!
69,57 KB
myzar
Torna all'inizio della Pagina

Murex76
Moderatore


Città: Palermo & Jesi (AN)


1917 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 novembre 2011 : 12:03:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In ogni caso visto che non è una novità, non capisco l'essere del post.
Quello che interessa, almeno a me, non è che Nappo abbia 3 esemplari sinistrorsi, ma i dati degli esemplari.
Poi tenere nascosta la località......., tanto come ha scritto Paolo, è conosciuta, e poi chi sa dove sono ci va, quindi è un tenere nascosto agli "altri", mentre "amici ed amici degli amici", lo sanno benissimo e possono andarci.
Comunque non si tratta di una specie protetta, non è una specie in via di estinzione, e non credo che flotte di malacologi si precipiteranno in Sardegna per fare raccolte indiscriminate.
Se i dati, devono restare "segreti", per proteggere mi sta bene, (aboliamo quindi i dati anche nelle pubblicazioni), ma allora, non se ne devono neanche raccogliere e fare post, perchè altrimenti è una presa per i fondelli, del tipo, io li ho ma non ti dico dove li ho presi, sono una mia esclusiva, a questo punto non fare il post.
Tra l'altro di ogni specie ed esemplare, si dice sempre tutto, su questi Conus, e solo su questi, da sempre, dal primo che è stato trovato, tutti diventano protettivi... (sempre tranne chi li va a prendere), ma dai, smettiamola.




Giuseppe


Chi semina vento, raccoglie tempesta
Torna all'inizio della Pagina

Ràzgriz
Utente Senior


Città: Valmontone
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1757 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 novembre 2011 : 12:46:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di myzar:

Non è che Nappus ha fatto il birichino con Photoshop?

Immagine:
3 pazzi furiosi!!!!!!!!!
69,57 KB
myzar

Non è stata modificata la foto, si vede dall'esemplare destrorso accanto e dalle ombre, poi se la ingrandisci dovresti vedere che i pixel sono omogenei, se fosse ritoccata si vedrebbe una linea di pixel che separa le due foto

Daniel

Viaggiando tra la storia della natura, scopriamo che l'evoluzione è solo un diverso tipo di adattamento.
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 novembre 2011 : 15:57:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mamma mia, penso che Andrea Nappo non abbia gradito. Ma io volevo solo sollevare l'attenzione su quanta cura debba essere dedicata alla osservazione delle foto. In quanto allae obiezioni Razgriz solo quella relativa alla sorgente luminosa mi convince in parte perchè assume che la foto sia di assieme per i 4 esemplarri., ma potrebbe non esserlo. In quanto alla sua seconda osservazione, si veede che nomn ha mai curato la composizione di una tavola da foto diverse; ci mancherebbe altro lasciare una linea di pixel al bordo di due foto!
myzar
Torna all'inizio della Pagina

squalo
Utente Senior

Città: roma


1201 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 novembre 2011 : 16:04:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Personalmente credo che l'unica specie di cui bisogna evitare di dire l'esatta provenienza(tipo: trovata a Pantelleria ma senza dire però in quale parte dell'isola)) sia la Patella ferruginea. Non solo perchè è protetta, ma soprattutto perchè vive nella zona emersa...ed è quindi facilmente censibile e non ha nessuna protezione dal mare. Tutte le altre specie , sia protette che rare, sono pur sempre nascoste dal mare.Dubito molto che specie protette come la Mitra zonata o la Charonia lampas o le cipree possano estinguersi per predazione umana, mentre lo temo per la Patella ferruginea...
Squalo
Torna all'inizio della Pagina

Laser
Utente Senior


Città: Valle Mosso
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


1685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 novembre 2011 : 18:40:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Murex76:

In ogni caso visto che non è una novità, non capisco l'essere del post.
Quello che interessa, almeno a me, non è che Nappo abbia 3 esemplari sinistrorsi, ma i dati degli esemplari.
Poi tenere nascosta la località......., tanto come ha scritto Paolo, è conosciuta, e poi chi sa dove sono ci va, quindi è un tenere nascosto agli "altri", mentre "amici ed amici degli amici", lo sanno benissimo e possono andarci.
Comunque non si tratta di una specie protetta, non è una specie in via di estinzione, e non credo che flotte di malacologi si precipiteranno in Sardegna per fare raccolte indiscriminate.
Se i dati, devono restare "segreti", per proteggere mi sta bene, (aboliamo quindi i dati anche nelle pubblicazioni), ma allora, non se ne devono neanche raccogliere e fare post, perchè altrimenti è una presa per i fondelli, del tipo, io li ho ma non ti dico dove li ho presi, sono una mia esclusiva, a questo punto non fare il post.
Tra l'altro di ogni specie ed esemplare, si dice sempre tutto, su questi Conus, e solo su questi, da sempre, dal primo che è stato trovato, tutti diventano protettivi... (sempre tranne chi li va a prendere), ma dai, smettiamola.




Giuseppe


Chi semina vento, raccoglie tempesta


Di regola cerco di evitare commenti se non mi si pestano i calli,però, concordo che queste forme di esibizionismo meglio farli in altri siti, in questo forum è mancanza di rispetto verso altri il nascondere certi dati. Come già detto, meglio sarebbe tacere.

Sergio
--------------------
Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi)

Modificato da - Laser in data 02 novembre 2011 18:43:15
Torna all'inizio della Pagina

Ràzgriz
Utente Senior


Città: Valmontone
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1757 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 novembre 2011 : 18:48:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di myzar:

In quanto allae obiezioni Razgriz solo quella relativa alla sorgente luminosa mi convince in parte perchè assume che la foto sia di assieme per i 4 esemplarri., ma potrebbe non esserlo. In quanto alla sua seconda osservazione, si veede che nomn ha mai curato la composizione di una tavola da foto diverse; ci mancherebbe altro lasciare una linea di pixel al bordo di due foto!
myzar


Myzar curo più foto di quanto pensi, e ribadisco che non è la linea che rimane al bordo che fa intendere se una foto è ritoccata o meno ma quando si uniscono due foto (a meno che non siano scontornate e qui non lo sono) ingrandendo fino a vedere i PIXEL si vede l'accoppiamento di due foto diverse per via dei pixel completamente diversi, ergo tu non hai ingrandito la foto e non hai potuto saggiare che (togliendo l'ombra dovuta all'esposizione) i pixel della foto combaciano perfettamente, questo volevo dire.

Daniel

Viaggiando tra la storia della natura, scopriamo che l'evoluzione è solo un diverso tipo di adattamento.
Torna all'inizio della Pagina

nicchi
Utente Junior

Città: livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


91 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 novembre 2011 : 14:35:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non voglio entrare in merito alla questione in senso lato (la località "segreta", photoshop, le luci, le ombre..............), ma vorrei evidenziare il rapporto che sempre, o quasi, si crea nel forum nei confronti di Nappus. E' vero, spesso Andrea ha smanie di mettersi in mostra, ben evidente anche in questo post. Tutto sommato chi se ne frega dei conetti sinistrorsi della sardegna che da una vita girano, ma per lui, evidentemente, sono una conquista da sbandierare a tutti i costi. Ricordiamo che Andrea (che non conosco assolutamente se non per l'enfasi e l'entusiasmo che ha nel trattare qualsiasi argomento vicino alle conchiglie) è un ragazzo, e di ragazzi con la nostra passione ce ne sono ben pochi. Si, ha sicuramente da imparare (chi ne è esente?), ma forse potremmo ricordarli le regole e quali sono i comportamenti da tenere con meno rudezza e aggressività. Forse basterebbe non rispondere ai suoi post se non a quelli interessanti, probabilmente si "autoregolerebbe" in breve tempo.

Tutto ciò senza polemica ne tantomeno spirito da paladino di Andrea

un saluto a tutti

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

Murex76
Moderatore


Città: Palermo & Jesi (AN)


1917 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 novembre 2011 : 15:39:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si, ma adesso, non ne facciamo una povera vittima indifesa, attaccata da orchi assassini assetati di sangue, perchè non è così, o forse è proprio quello che cerca.
Ho avuto modo di parlare con lui in varie occasioni, quando gli servivano spiegazioni, le ha avute, quando gli serviva bibliografia gli è stata fornita.
In più di un'occasione gli è stato detto, da più persone, quali sono le regole da seguire, ma evidentemente, non le ha ben capite, per prima cosa, il non mettersi in mostra, almeno qui, perchè questa non è la vetrina per i propri esemplari, invece in un crescendo ha fatto il contrario.
Come ogni volta, alla lunga uno si stanca di ripetere sempre le stesse cose.
Non voglio approfondire troppo, ma è stato anche capace in altre sedi, di mettere in cattiva luce anche gente che non è più con noi, chi frequenta Facebook, lo può confermare.
E sinceramente questo suo atteggiarsi, da abbastanza fastidio.
Nessuno nega nulla, e nessuno odia nessuno, certo è strano che certe cose capitino solo con alcune persone.



Giuseppe


Chi semina vento, raccoglie tempesta
Torna all'inizio della Pagina

Murex76
Moderatore


Città: Palermo & Jesi (AN)


1917 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 04 novembre 2011 : 00:00:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho diviso, questa discussione, con quella molto più interessante sulla spira, qui.
Per un mio errore, quando ho scisso le discussioni, una copia del primo post, è rimasta, ho chiesto a Admin di rimediare.

Giuseppe


Chi semina vento, raccoglie tempesta
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 novembre 2011 : 20:24:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono stato un po’ a leggere ciò che è stato scritto è francamente trovo la situazione che si è creata decisamente inutile. Concordo sul fatto che Andrea non abbia agito proprio nel massimo della scientificità, ma francamente la reazione mi sembra esagerata. Sarà pure vero che i suoi comportamenti sono a volte leggermente, e sottolineo leggermente, fuori dalle righe, ma non credo che abbiano in qualche modo lesionato l’immagine di NM, offeso qualcuno o peggio.
Per quel che mi riguarda mi disturbano molto di più alcune pubblicazioni/articoli che dall’alto della loro autorità “giocano” con le specie come niente fosse. Forse per il forum, sarebbe più utile discutere di questi argomenti piuttosto che della poca scientificità degli interventi di Andrea.
I giovani come Andrea andrebbero incoraggiati, se si comportano in modo corretto s’intende. Ben venga un po’ di sano entusiasmo e allegria, se poi il giovane si vanta dei suoi ritrovamenti, in modo poco scientifico, personalmente non mi da fastidio. Chi di noi non è orgoglioso delle proprie conchiglie?
Sarà per il fatto che molti anni fa quando avevo l’età di Andrea, ho partecipato ad un convegno della SIM a Cupra Marittima è sono stato snobbato alla grande da alcuni dei soci più esperti di allora e conseguentemente quando vedo atteggiamenti, secondo me ingiustificati e poco gentili, che piovono dall’alto divento alquanto “sensibile”.
Per quel che mi riguarda, spero di leggere ancora gli interventi “poco scientifici” di Andrea.

Cambiando argomento, torno a ripetere, per me è meglio tenere “segreta” la località esatta su dove si trovano i coni sinistrorsi, ammesso che si trovino ancora. Ci sono degli esempi concreti di popolazioni sterminate usando come scusa la scienza.



Link
Torna all'inizio della Pagina

Mathilda
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3970 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 novembre 2011 : 21:13:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
condivido quanto detto da PS .. di giovani esuberanti nel Forum ce ne sono stati altri che col tempo sono "cresciuti"

... e poi non ho capito il perché della scissione del post ...







"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io)
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 novembre 2011 : 23:04:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
io direi di non dividerci in pro o contro perché penso che serva a ben poco
a murex può far difetto la diplomazia ma non la correttezza e la buona volontà, infatti come sempre le cose non accadono all'improvviso; questo è una delle tante occasioni in cui i nappo postano una foto senza nessuna apparente ragione se non quella di far vedere che hanno questo o quell'esemplare e che è particolarmente bello, grande ecc. infatti se non c'è una richiesta di determinazione, il bisogno di un chiarimento o un dubbio di qualche tipo, verrebbe da chiedersi: cui prodest? prenderei quindi la dura critica di murex come un invito e un incoraggiamento a non ridurre uno strumento straordinario, rappresentato da questo come da altri forum, ad una semplice vetrina in bella vista per sfoggiare esemplari più o meno sgargianti o appetibili ma al contrario a sfruttarlo per portare alla luce tutti i dubbi e le incertezze sulla sistematica e sulla biologia dei molluschi, che sono ancora tante anche nello studiatissimo mediterraneo, e tentare ogni giorno, e con il contributo di tutti, di fare un passettino in avanti verso una maggiore conoscenza della biodiversità che abbiamo la fortuna di vedere

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net