|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Tartaruga
Utente nuovo
Città: Guardiagrele
Prov.: Chieti
Regione: Abruzzo
2 Messaggi Biologia Marina |
|
ninocasola43
Utente Super
Città: s.agnello
Prov.: Napoli
Regione: Campania
6360 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 novembre 2011 : 02:18:51
|
| Messaggio originario di Tartaruga:
Salve a tutti, sono una studentessa di archeologia e sono alla disperata ricerca di notizie per la mia tesi sull'uso di Columbella rustica durante il Mesolitico. In particolare vi sarei grata se poteste darmi informazioni sull' habitat attuale di questo gasteropode, cibo di cui si nutre e sui suoi predatori. Vi ringrazio anticipatamente e chiedo venia se uso un lessico improprio.
|
attualmente la columbella rustica è abbondante sugli scogli dei nostri litorali per le notizie sull'animale nel mesolitico, prova a postare nel forum dei fossili dove sapranno darti informazioni dettagliate benvenuta nel forum
nin
|
|
|
Paoloerre
Utente Senior
Città: Venezia
Prov.: Venezia
Regione: Veneto
1541 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 01 novembre 2011 : 09:24:13
|
Attualmente Columbella rustica ha una distribuzione assai ampia, praticamente copre tutto Mediterraneo. Prevalentemente sta tra le alghe a bassa o bassissima profondità, personalmente l'ho trovata, in determinati habitat, anche nei buchi di piccole pietre purchè con abbondante ricoertura algale. paolo |
|
|
wendover
Utente V.I.P.
Città: Otranto
Prov.: Lecce
Regione: Puglia
473 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 01 novembre 2011 : 19:51:12
|
Ciao, Stefania, e benvenuta sul forum. Complimenti per l'argomento di tesi, e per il tuo coraggio nell'affrontarlo! Ho riguardato un mio vecchissimo lavoro di paletnomalacologia salentina e non ho trovato quasi nulla, salvo la citazione di alcuni esemplari integri e forati nel passaggio Romanelliano/Aziliano di Grotta delle Prazziche... Probabilmente è inutile ricordartelo, ma C. rustica è una di quelle specie che vengono "adottate" dai paguri e da essi trasportate - spesso in grandissime quantità - fino alla superficie e nelle pozze di marea; in epoca preistorica erano quindi di facile raccolta per scopi ornamentali. Ciao
Gabriele |
|
|
NAPPUS
Utente Senior
Città: Decimomannu
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
1229 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 01 novembre 2011 : 19:53:48
|
io le ho trovate viventi (non le ho prese!!!) nelle praterie di Posidonia oceanica... aggiungo che hanno un opercolo giallo molto piccolo, e uno strato di periostraco marroncino che ricopre tutta la conchiglia ciao ciao
Andrea & Stefano |
|
|
Tartaruga
Utente nuovo
Città: Guardiagrele
Prov.: Chieti
Regione: Abruzzo
2 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 02 novembre 2011 : 13:14:40
|
Grazie mille, le vostre informazioni sono davvero preziose per me che mi accingo per la prima volta ad affrontare questo campo. Volevo specificare che m'interessa sapere soprattutto le abitudini di Columbella rustica oggi, per cercare di interpretare al meglio le tracce presenti sul guscio oppure individuare eventuali punti di raccolta. Non avevo minimamente pensato che in riva ci potessero arrivare perchè "adottate" dai paguri. A questo punto ne approfitto per fare un' altra domanda: -potreste consigliarmi qualche rivista da cui partire per una più accurata ricerca bibliografica? -il tipo di habitat a bassa profondità dove vive C. rustica ha un nome scientifico preciso? Grazie mille, per il momento mi fermo quì ma ho paura che presto mi frulleranno per la testa altri dubbi da sciogliere. Ciao a tutti |
|
|
raphitoma
Utente V.I.P.
Città: anguillara
Prov.: Roma
Regione: Lazio
450 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 02 novembre 2011 : 15:10:32
|
Come detto da altri in questo forum, la Columbella rustica è un mollusco molto comune nella zona infralitorale (subito sotto la linea di marea) praticamente ovunque nel mediterraneo. Vive tra le alghe, probabilmente nutrendosene. Essendo molto diffusa nel mediterraneo (e avendo occupato molte nicchie dell’infralitorale) è possibile riconoscere degli “ecotipi” differenziati e tentativamente ricondurli alla nicchia ecologica. Per esempio, una mia osservazione, assolutamente ascentifica in quanto suffragata solo da campionamenti random, è che forme lagunari o viventi in baie tranquille (St. Thomas Bay a Malta, Isole Kerkennah in Tunisia e altri posti che non ho a mente ora) sono tendenzialmente più grandi e più allungate rispetto a quelle che vivono su scogliere esposte a movimenti ondosi più evidenti. La sua conchiglia è molto colorata e attrattiva e non stupisce che possa essere stata utilizzata come ornamento: specie “sorelle” dei mari caldi lo sono ancora e vengono utilizzate per collanine, oggetti per la casa etc. È ovviamente commestibile ma francamente dubito che qualcuno, anche in periodi di grande carestia, se ne sia nutrito: troppe poche calorie per affrontare una fatica così pesante come la sua raccolta in quantità sufficiente. Detto questo, sapere quale sono le ragioni della tua ricerca può aiutare i dotti membri di questo dotto forum nel darti informazioni più precise. Per finire, Mesolitico è termine vago in quanto, tu mi insegni, non “inizia” nello stesso momento in tutta europa (non c’è una data come l’inizio del medioevo o dell’era moderna). In altre parole, alla fine della glaciazione la columbella era probabilmente più presente, nelle calde acque cipriote, piuttosto che nelle fredde acque tirreniche. Con tutto ciò che questo comporta per chi studia manufatti preistorici.
Per questo credo che ti convenga porre i tuoi quesiti, come qualcuno ti ha consigliato, anche agli amici del forum sui fossili, dove forse potranno darti dei dati sulla distribuzione della Columbella nel mediterraneo negli ultimi 10-15 mila anni. Buono studio SR
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|