testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Nuove pubblicazioni
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

cernuelle
Utente Junior

Città: Lione

Regione: France

28 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 ottobre 2011 : 19:34:56 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Appena pubblicato :
Link

E un libro :
Biology of Snail-killing Sciomyzidae Flies (Lloyd Vernon Knutson & Jean-Claude Vala), 2011, Cambridge Press, 506 p. + CD

Immagine:
Nuove pubblicazioni
29,79 KB

Cédric Audibert
Folia Conchyliologica
Link

Subpoto
Moderatore

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

9027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 ottobre 2011 : 20:50:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Grazie Cédric per questa interessantissima segnalazione,come tutti i recenti studi genetici ci porta verso un frazionamento sempre più ampio delle specie.
Da quanto si legge sull'abstract sembra che lo studio sia stato effettuato su campioni francesi alloctoni e non sulle popolazioni della zona di origine.
Se è così questo studio non consente di evidenziare se queste nuove specie sono legate tra loro da un cline.
Credo che gli studi genetici dovrebbero essere integrati da osservazioni i tutto l'areale originario della specie che viene frazionata evidenziando se vi sono delle sovrapposizioni degli areali oppure sono legate da forme intermedie interfeconde tra loro.

La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

fern
Utente Senior

Città: Vicenza

2348 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 ottobre 2011 : 21:44:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quel che trovo piu' interessante (e preoccupante) e' il concetto di "specie filogenetica": che vuol dire esattamente?
E' solo un ramo "abbastanza separato" dell'albero filogenetico che si costruisce in questi studi? Esiste una soglia di diversita' genetica oltre la quale si puo' tranquillamente parlare di specie distinte? Una "specie filogenetica" e' una specie anche in senso biologico?
In un articolo sul "barcoding" ho letto che il valore migliore di soglia per separare specie diverse fra i molluschi e' il 7% (COI? non ricordo) ma con un'alta percentuale di errore, anche perche' le differenze intraspecifiche possono essere MOLTO grandi (mi ricordo un incredibile 30!).
Se ho capito, per 2 delle 6 "specie filogenetiche e' stato appurato che non si incrociano fra loro e sono dunque distinte in senso biologico. Spero che questo criterio resti la parola finale. Ciao,

fern

Fabiomax
Moderatore

Città: Cefalù
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia

2229 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 ottobre 2011 : 23:17:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'autore studia il genere Rumina da molti anni, e penso che le campionature siano state molte e bene distribuite nell'area mediterranea.
Dall'abstract mi sembra di capire che le due "forme" (chiara e scura) presenti a Montpellier, precedentemente studiate sotto l'aspetto morfologico, sono adesso confermate dai dati dati genetici.

Speriamo che la Tesi si trasformi presto in una bella pubblicazione che metta luce in questo interessante gruppo di molluschi.

Grazie Cédric per le segnalizioni

Sicilia: bellissima per natura
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,09 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net