testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 aiuto identificazioni 2
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

sydney
Utente V.I.P.

Città: matera
Prov.: Matera

Regione: Basilicata

346 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 ottobre 2011 : 19:00:58 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

anche oggi giornata ricca di avvistamenti, il primo abbastanza grande, il secondo una nocciolaia?, il piccolo (3 e 4) un codirosso o un saltimpalo giovane? l`ultima una cincia...e quale?
Immagine:
aiuto identificazioni 2
168,28 KB
Immagine:
aiuto identificazioni 2
55,23 KB
Immagine:
aiuto identificazioni 2
84,58 KB
Immagine:
aiuto identificazioni 2
77,32 KB
Immagine:
aiuto identificazioni 2
101,02 KB

LeonardoGR
Utente Senior

Città: Grosseto
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana

1341 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 25 ottobre 2011 : 19:52:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
la prima non ho idea, la seconda è uno storno; 3 e 4 si vede male ... mi da l' idea di un pettirosso , ma non vedo il petto , potrebbe anche essere un luì ... l' ultima è un codibugnolo.

Link
Torna all'inizio della Pagina

mukusluba
Utente Senior

Città: Lugano

2036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 ottobre 2011 : 19:57:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
il primo non capisco proprio...
dopo storno,codirosso spazzacamino e codibugnolo

il mio sito:
Link

Regaleco
Utente Senior

Città: Gela
Prov.: Caltanisetta

Regione: Sicilia

1870 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 ottobre 2011 : 20:03:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gazza, Storno, Codirosso spazzacamino e Codibugnolo.

sydney
Utente V.I.P.

346 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 ottobre 2011 : 20:18:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie ragazzi, ma sulla prima non credo fosse una gazza....mah..non saprei

claudio93
Utente Senior

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

4304 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 ottobre 2011 : 20:58:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi accodo a Regaleco... la prima è vista completamente di spalle, a volte la prospettiva inganna, ma dorso nero, ventre bianco e riflessi blu-verdi sulla coda per me non lasciano dubbi

claudio

golden eagle
Utente Senior

Città: Tivoli
Prov.: Roma

Regione: Lazio

2701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 ottobre 2011 : 21:00:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche a me la prima sembra proprio una gazza
Per il resto sono d'accordo con Mukusluba e Regaleco
Ciao,
Giulia

Modificato da - golden eagle in data 25 ottobre 2011 21:04:37

francesco longo
Utente Super

Città: Partinico
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia

6632 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 ottobre 2011 : 21:24:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sulla prima foto ho dei dubbi, per le altre concordo con Mukusluba e Regaleco.

Franco

sydney
Utente V.I.P.

346 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 ottobre 2011 : 21:36:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Forse era solo una gazza....ma quando l`ho vista mi era sembrata grigiastra con piume blu sul dorso e decisamente piu` grossa della gazza,ma forse quei pochi istanti e una visuale difficile mi hanno tratto in inganno.

LeonardoGR
Utente Senior

1341 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 25 ottobre 2011 : 22:55:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
allora forse era una ghiandaia ... boh ... ce la vedete voi come struttura???
per il codirosso spazzacamino : si mi avete convinto : si vede il rossiccio sulla coda.

Link

sydney
Utente V.I.P.

346 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 ottobre 2011 : 23:00:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Avevo pensato proprio alla ghiandaia, ma resta difficile capirlo, e` scappata via proprio quando stavo per farle uno scatto migliore

charadrius
Utente Senior

Città: san lorenzo in noceto
Prov.: Forlì-Cesena

3909 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 ottobre 2011 : 14:12:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo me è una gazza perchè la ghiandaia non ha le parti inferiori così candide.
P.S.ho una domanda sulle gazze: in periodo estivo ho visto molte gazze con la coda corta,erano giovani o qualcos'altro?

LeonardoGR
Utente Senior

1341 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 26 ottobre 2011 : 17:32:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di charadrius:

Secondo me è una gazza perchè la ghiandaia non ha le parti inferiori così candide.
P.S.ho una domanda sulle gazze: in periodo estivo ho visto molte gazze con la coda corta,erano giovani o qualcos'altro?

I giovani hanno la coda corta, te lo assicuro. I maturi non credo , se non per incidenti da loro di certo non voluti.
Per la foto : non capisco se quello vicino alla testa sia il becco o è una foglia ... se fosse il becco grande e nero è di sicuro una gazza ... se è una foglia boh ... però la vedo tozza parecchio per essere una ghiandaia ...

Link

sydney
Utente V.I.P.

346 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 ottobre 2011 : 17:46:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
quello che punta a sinistra e` il becco

LeonardoGR
Utente Senior

1341 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 26 ottobre 2011 : 20:22:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di sydney:

quello che punta a sinistra e` il becco

Allora con più convinzione dico gazza

Link

claudio93
Utente Senior

Città: Bologna
Prov.: Bologna

4304 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 ottobre 2011 : 20:25:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
dai, non blocchiamoci su una gazza.. forse vedendola così è più chiaro..

claudio

sydney
Utente V.I.P.

346 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 ottobre 2011 : 00:25:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
svelato l'arcano. trattasi di Gazza Azzura. ecco spiegato perche` la testa e` per meta` bianca e il colore del piumaggio non e` nero come la pica pica ma grigiastro con sfumature blu` nel mezzo del dorso.....controllate e poi ditemi.
Ok non sono un esperto ma una cavolo di pica pica la riconosco.....grazie ragazzi.

LeonardoGR
Utente Senior

1341 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 27 ottobre 2011 : 08:26:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi pare alquanto difficile che hai visto una gazza azzura in Italia... la sua zona è l' Africa e parte della Spagna ... sarebbe un bel colpo ... poi la gazza azzura ha le ali celestine cosa che non mi pare nella foto, questa è bianca e nera ... io non vedo sfumature di altri colori.. le penne nere lucide della gazza a volte controluce hanno riflessi bluastri e traggono in inganno.

Link

Stefano Tasca
Utente V.I.P.

Città: Crespano del Grappa
Prov.: Treviso

Regione: Veneto

441 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 ottobre 2011 : 08:58:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
direi proprio che la prima è una Gazza Pica pica.
Ciao
Stefano

sydney
Utente V.I.P.

346 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 ottobre 2011 : 10:15:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
beh qui` siamo quasi nord africa.....la foto non aiuta, io credo di aver visto altro....ma magari alla prossima lo rivedo e ne faccio una migliore. Grazie a tutti

Gambrio
Utente Junior

Città: Palermo

25 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 ottobre 2011 : 13:05:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ma l'ultima foto non è una Cincia Mora?
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net