testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 aiuto identificazioni 2
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

sydney
Utente V.I.P.

Città: matera
Prov.: Matera

Regione: Basilicata

346 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 ottobre 2011 : 13:26:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
si, secondo me cincia mora
Torna all'inizio della Pagina

Gambrio
Utente Junior

Città: Palermo

25 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 ottobre 2011 : 14:15:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Più guardo l'ultima foto più propendo per Cincia Mora (Periparus ater)
il Codibugnolo francamente non lo vedo.
buon pomeriggio a tutto il forum
gambrio

Modificato da - Gambrio in data 27 ottobre 2011 14:16:42

daniele salviato
Utente V.I.P.

Città: udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia

219 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 ottobre 2011 : 14:34:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
anche per me l'ultima è una cincia mora...il codibugnolo, oltre a non avere colori così ben definiti, ha anche un corpo e una coda caratteristica

Link

golden eagle
Utente Senior

Città: Tivoli
Prov.: Roma

Regione: Lazio

2701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 ottobre 2011 : 15:19:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A me l'ultimo sembra proprio un codibugnolo, mi sembra che la coda sia troppo lunga per una Cincia Mora
Ciao,
Gulia

Gambrio
Utente Junior

25 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 ottobre 2011 : 16:04:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
l'animale in foto semberebbe avere una macchia bianca nella nuca che è tipica della Cincia Mora...
saluti

Melanitta
Moderatore

Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia

7889 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 ottobre 2011 : 16:16:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora riepilogando:

Gazza senza dubbio la prima, l'ultimo NON può essere una Cincia mora nella maniera più assoluta per il semplice fatto che una Cincia mora come anticipato sopra da Giulia non ha una coda così lunga, con le timoniere esterne bianche e di quel colore. Inoltre il "disegno" sulle ali è molto differente, la cincia ha delle barrette bianche, questo invece ha un "pannello" bianco sulle secondarie e terziarie tipiche da Codibugnolo. Senza dubbio alcuno.
Un consiglio: prima di fare ipotesi è sempre utile consultare la propria guida da campo o nella peggiore delle ipotesi immagini sul web ( sempre con prudenza, visti i madornali errori presenti )

Ciao

Massimo

Les hommes sont faits, nous dit-on,pour vivre en bande comme les moutons, moi, j' vis seul, et c'est pas demain que je suivrai leur droit chemin ( Georges Brassens - La mauvaise herbe )

Gambrio
Utente Junior

25 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 ottobre 2011 : 16:36:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
gentile Massimo,
ho appena dato un'occhiata al Collins ed i miei dubbi rimangono.
tra le caratteristiche che discriminano la cincia mora vi è la schiena grigio bluastra, la macchia nella nuca, ed il color marrone-bianco del ventre (cose che mi sembra vedere nella foto).
Il codibugnolo viene riportato con pancia rossiccia scapole marroni rossicce (nell'adulto. Il giovane ha la maschera marrone scuro anche intorno agli occhi.
ti chiedo gentilmente se per te è un giovane o un adulto.
Scusa se sono inopportuno ma mi piacerebbe molto imparare da voi esperti
gambrio

Regaleco
Utente Senior

Città: Gela
Prov.: Caltanisetta

Regione: Sicilia

1870 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 ottobre 2011 : 16:46:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Gambrio:

ma l'ultima foto non è una Cincia Mora?

no, coda troppo lunga . . . da Codibugnolo

dai un'occhiata qui

Link

. . . se non sei ancora convinto la c. mora dovrebbe avere la doppia barra alare (cf "double wing bar" Collins ) che nella tua foto non c'è.

Modificato da - Regaleco in data 27 ottobre 2011 16:59:11

Melanitta
Moderatore

Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia

7889 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 ottobre 2011 : 17:18:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Carissimo Gambrio, gli uccelli hanno delle cratteri identificativi a volte inequivocabili e che ci aiutano ad escludere automaticamente una specie a favore di un altra...ma non sempre è così dato che ci sono specie talmente simili che solamente una rilevazione biometrica può darci la corretta e certa determinazione.
In questo caso anche se la foto non è delle migliori, ci sono dei caratteri che ci aiutano notevolmente nel poter identificare con certezza ( almeno in questo caso) l'uccello tanto discusso.
Per semplificare quello che ho detto in precedenza allego una delle tante immagini disponibili sul sito

Link

Guardando bene la foto di sydney si nota che le terziarie sono di colore bruno anche se s'intravedono perchè coperte dalle copritrici grigie del mantello. La coda è MOLTO lunga e con le timoniere esterne bianche. Il pannello alare è bianco e contrasta notevolemente con le remiganti primarie nerastre.. Per quanto riguarda la determinazione dell'età, certo non è un giovane,più probabile un individuo in muta verso il 1° inverno, ma da una foto sfocata....

Ecco ora la Cincia mora

Link
Link
Link
Link

Buona visione!!!!

Ciao

Massimo

Les hommes sont faits, nous dit-on,pour vivre en bande comme les moutons, moi, j' vis seul, et c'est pas demain que je suivrai leur droit chemin ( Georges Brassens - La mauvaise herbe )

LeonardoGR
Utente Senior

Città: Grosseto
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana

1341 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 27 ottobre 2011 : 17:39:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Comunque ben vengano queste discussioni, sono molto istruttive :)
L' importante, come in questo caso, e come generalmente avviene in questo bellissimo forum, ci siano toni pacati e tutti siano disposti a leggere e comprendere bene ciò che dicono gli altri, senza volersi per forza sovrappore o avere a tutti i costi ragione.
Poi è chiaro che i più esperti (cito ad esempio melanitta ) avranno senz' altro più voce in capitolo di chi èo alle prime armi (per esempio me ), ma è giustissimo che sià così.

Grazie a tutti

Link

Gambrio
Utente Junior

25 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 ottobre 2011 : 18:12:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie mille per le spiegazioni
la foto continua ad ingannarmi ma mi fido
buona serata

claudio93
Utente Senior

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

4304 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 ottobre 2011 : 18:24:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
spero che gli interventi di Massimo abbiano fugato i dubbi...

però prima di tentare identificazioni conviene pensare alla distribuzione delle specie, a volte molto utile perché conviene valutare prima tutti gli uccelli comuni che saltare agli accidentali solo perché sulle guide ci assomiglia di più...

claudio

sydney
Utente V.I.P.

Città: matera
Prov.: Matera

Regione: Basilicata

346 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 ottobre 2011 : 18:29:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
e` interessante vedere il parere di piu` e meno esperti anche su foto di davvero difficile valutazione. Ad ogni modo i miei dubbi sulla pica pica sono dovuti a cio` che ho visto un attimo prima di impugnare la fotocamera, forse qualcosa mi ha tratto in inganno ma la gazza azzura l`ho nominata perche` mi ricorda moltissimo cio` che credo di aver visto. Alle prossime identificazioni, grazie a tutti voi.

salvob
Utente Senior

Città: Trabia
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia

1569 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 ottobre 2011 : 18:42:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di sydney:

Forse era solo una gazza....ma quando l`ho vista mi era sembrata grigiastra con piume blu sul dorso e decisamente piu` grossa della gazza,ma forse quei pochi istanti e una visuale difficile mi hanno tratto in inganno.

Se posso aggiungere, tralasciando il fatto che in Italia la gazza azzurra è solo sulle guide, come hanno già detto, quest'ultima non ha parti nere sul dorso che è beige uniforme. Inoltre cosa e codione sono azzurre, non nere come nella foto.
Oltretutto questo corvide è sensibilmente più piccolo della gazza (di 10 cm. buoni)

Riguardo l'ultima foto Melanitta e Regaleco hanno già detto tutto

<<Gli uomini? Ne esistono credo, sei o sette. Li ho visti molti anni fà. Ma non si sa mai dove trovarli. Il vento li spinge qua e là. Non hanno radici e questo li imbarazza molto>> - Il piccolo principe
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net