testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   UCCELLI
 Comportamenti insoliti degli uccelli: eco-etologia di campo
 Strano comportamento: come lo interpretate?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Stregatto
Utente Senior

Città: Arezzo

2251 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 ottobre 2011 : 21:57:27 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Forse non è questo il luogo più adatto per questo video ma purtroppo non abbiamo una sezione strettamente etologica: se eventualmente c'è una sezione più idonea, suggeritemela!
Devo dire che questo comportamento mi ha incuriosito davvero molto. Voi che interpretazione gli dareste? Secondo voi, si tratta di un comportamento casuale oppure ci troviamo di fronte a una vera e propria "alleanza", a una "coalizione" tra animali di specie diverse? Potrebbe trattarsi di una sorta di "simbiosi" da cui entrambi gli "alleati" traggono vantaggio?
Fatemi sapere la vostra opinione.

Buona serata!

Stregatto

Link

Modificato da - Flavior in Data 21 novembre 2011 17:18:05

salvob
Utente Senior

Città: Trabia
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia

1569 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 ottobre 2011 : 23:36:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'azione delle cornacchie è soltanto mobbing verso un potenziale predatore. Nulla ha a che fare con la lite territoriale tra i due gatti...

<<Gli uomini? Ne esistono credo, sei o sette. Li ho visti molti anni fà. Ma non si sa mai dove trovarli. Il vento li spinge qua e là. Non hanno radici e questo li imbarazza molto>> - Il piccolo principe
Torna all'inizio della Pagina

filtros
Utente V.I.P.

Città: Formigine
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna

467 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 ottobre 2011 : 11:30:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Notevole e divertente...
Le cornacchie sembrano interessate molto dalla coda del gatto grigio-bianco, il quale è troppo concentrao sul suo simile nero.

E' affascinante la tecnica di combattimento dei due felini....che salti.

Le cornacchie, animali intelligenti, fanno la figura dei vigliacchi approfittatori

Luciano Vaccari

gigi58
Moderatore Trasversale

Città: Trapani
Prov.: Trapani

17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 ottobre 2011 : 12:22:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
quello che mi sembra strano è che attacchino solo il gatto bianco-grigio, mentre non prendono in considerazione quello nero, ho letto, ma non ricordo la fonte, che le taccole in prossimità del nido sono molto più aggressive nei confronti di chi indossa qualche indumento nero e la spiegazione data era che il nero, assimilabile ad un loro nidiaceo scatenava l'attacco verso il presunto predatori di pulli. chissà?

Gigi

Modificato da - gigi58 in data 24 ottobre 2011 12:23:21

marcospada
Utente Senior

Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

1392 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 ottobre 2011 : 12:23:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' una scena che spesso vedo anche dalla mia finestra a Roma, se in zona c'e' una colonia felina dove c'e' anche del cibo per gatti le cornacchie ne approfittano e ogni volta che un gatto si avvicina per mangiare scatta l'azione di mobbing da parte delle cornacchie che considerano il cibo come loro proprieta'. Nel caso delle immagini le cornacchie hanno trovato due gatti maschi in contesa territoriale, cosa che capita spesso se arrivano gatti estranei alla colonia o se ci si trova nel periodo degli amori in febbraio-marzo. Anche se il gatto era solo le cornacchie avrebbero fatto lo stesso lavoro ed i gatti sanno pure (visto direttamente) che le cornacchie sono pericolose per loro ed evitano di attaccarle.

Marco
Link

Stregatto
Utente Senior

2251 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 ottobre 2011 : 21:51:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti! Avevo infatti immaginato una cosa del genere: una forma di mobbing che, come dice Marco, si sarebbe verificato a prescindere, al quale si è casualmente associata la "rissa" tra i due gatti, che è comunque indipendente dal mobbing nei confronti del gatto.
Resta però il dubbio sollevato da Gigi, e mi sembra interessante quell'ipotesi legata al colore: in effetti, è abbastanza strano che il gatto nero viene praticamente ignorato. Più che a una "congiura politica" di cornacchie e gatto nero nei confronti di chi è "di colore diverso" (come potrebbe far credere la breve presentazione del video ) mi sembra invece valida l'ipotesi che il colore nero costituisca lo stimolo-chiave di questo comportamento aggressivo. Gigi, se non ho capito male il gatto nero, grazie al suo colore, scatenerebbe un comportamento protettivo e verrebbe percepito come una sorta di pullo da proteggere?

Buona serata

Stregatto

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 ottobre 2011 : 22:45:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gigi58:

quello che mi sembra strano è che attacchino solo il gatto bianco-grigio, mentre non prendono in considerazione quello nero, ho letto, ma non ricordo la fonte, che le taccole in prossimità del nido sono molto più aggressive nei confronti di chi indossa qualche indumento nero e la spiegazione data era che il nero, assimilabile ad un loro nidiaceo scatenava l'attacco verso il presunto predatori di pulli. chissà?

Gigi

Ciao
era nell'Anello di Re Salomone di Konrad Lorenz
Alida

gigi58
Moderatore Trasversale

17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 ottobre 2011 : 22:51:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Stregatto:

Grazie a tutti! Avevo infatti immaginato una cosa del genere: una forma di mobbing che, come dice Marco, si sarebbe verificato a prescindere, al quale si è casualmente associata la "rissa" tra i due gatti, che è comunque indipendente dal mobbing nei confronti del gatto.
Resta però il dubbio sollevato da Gigi, e mi sembra interessante quell'ipotesi legata al colore: in effetti, è abbastanza strano che il gatto nero viene praticamente ignorato. Più che a una "congiura politica" di cornacchie e gatto nero nei confronti di chi è "di colore diverso" (come potrebbe far credere la breve presentazione del video ) mi sembra invece valida l'ipotesi che il colore nero costituisca lo stimolo-chiave di questo comportamento aggressivo. Gigi, se non ho capito male il gatto nero, grazie al suo colore, scatenerebbe un comportamento protettivo e verrebbe percepito come una sorta di pullo da proteggere?

Buona serata

Stregatto

Si intendevo proprio quello

Messaggio originario di MaggieGrubs:

[quote]Messaggio originario di gigi58:

Gigi

grazie per aver rinfrescato la mia memoria

Gigi

Stregatto
Utente Senior

2251 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 ottobre 2011 : 23:05:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gigi58:

Messaggio originario di Stregatto:

Buona serata

Stregatto

Si intendevo proprio quello

Messaggio originario di MaggieGrubs:

[quote]Messaggio originario di gigi58:

Gigi

grazie per aver rinfrescato la mia memoria

Gigi

Si, è proprio nell'Anello di Re Salomone. Indimenticabile ed esilarante il capitolo in cui il grande Lorenz, per ispezionare il nido senza compromettere la fiducia delle sue beniamine, si veste da diavolo, tra l'ilarità e lo stupore della gente del paese, che non riusciva a capire il bizzarro comportamento del futuro premio Nobel... Da leggere assolutamente!

Stregatto

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana

1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 ottobre 2011 : 23:06:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I corvidi sono animali intelligentissimi e molto temerari.
Francamente ho visto anche le gazze comportarsi così.
Una ha durato 2 anni di dar fastidio al mio cane, esattamente con le stesse modalità e anche peggiori, l'ultima trovata era produrre escrementi proprio mentre il canone dormiva e spesso riusciva a centrarlo in testa, se non l'avessimo visto in due e svariate volte..
stenterei per primo a crederci!

Il gioco durò quel tanto che il cane un giorno non la prese e aimè si vendicò di due anni di continue angherie (si, perchè erano vere e proprie angherie), e il tutto tornò alla normalità..
A proposito del discorso colore, anche il mio cane è nero (dobermann) ma questa gazza preferiva questo cane rispetto al dirimpettaio chiaramente bianco...
Crederei pertanto che il colore non c'incastri granchè,ma chissà-

Secondo me è puro mobbing da corvide, cosa che le cornacchie praticano su una moltitudine di animali, non sempre facile ne da vedere ne da riprendere, grazie della testimonianza.

Massimo

------------------------
NO ALL'AEROPORTO,NO AMPUGNANO!

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania

6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 ottobre 2011 : 23:51:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
il mio è solo un parere da incompetente: le gazze avevano individuato il primo gatto come loro antagonista nella lotta alla sopravvivenza e ne hanno fatto il loro bersaglio

nin

gigi58
Moderatore Trasversale

17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 ottobre 2011 : 00:10:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
cornacchie Nino, erano cornacchie

Gigi

elleelle
Moderatore Trasversale

32995 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 ottobre 2011 : 00:41:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il fatto che le cornacchie fossero 2 e rischiassero la vita in quel modo mi fa pensare che avessero il nido molto vicino alla scena.
Secondo me, nessun altro impulso, se non la difesa del nido, poteva scatenare da parte loro un'aggressività così temeraria.
Può darsi che attaccassero di più il gatto bianco perché appariva più debole o perché forse era il gatto territoriale.
luigi

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 ottobre 2011 : 08:03:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
anch'io avevo pensato che il gatto bianco sembrasse debole alle cornacchie. E se stessero semplicemente rompendogli le scatole? il gatto nero all'inizio è fuori campo e non sappiamo cosa stia facendo. Ma se arriva dopo, le cornacchie non stanno aiutando lui. Potrebbe essere l'opposto ma non sembra probabile che un gatto aiuti delle cornacchie.
Boh, anzi se ci fosse un nido dovrebbero attaccare anche il gatto nero, non solo quello bianco. Davvero strano.
Alida

salvob
Utente Senior

Città: Trabia
Prov.: Palermo

1569 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 ottobre 2011 : 09:53:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il nido in questo caso non c'entra niente (anche perchè vi assicuro che se fossero state in inidificazione ci sarebbero andate mooolto più pesanti)

Secondo me, nessun altro impulso, se non la difesa del nido, poteva scatenare da parte loro un'aggressività così temeraria

Il mobbing (di cui i corvidi sono maestri!) in realtà spesso non ha una causa ben specifica. Può servire a tenere lontani i predatori dal territorio, a "farsi belli" davanti ai propri conspecifici, a segnalare agli altri dove si trova in quell'istante un potenziale pericolo

<<Gli uomini? Ne esistono credo, sei o sette. Li ho visti molti anni fà. Ma non si sa mai dove trovarli. Il vento li spinge qua e là. Non hanno radici e questo li imbarazza molto>> - Il piccolo principe

Stregatto
Utente Senior

2251 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 ottobre 2011 : 11:03:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo che a questo punto il "giallo" si sta facendo sempre più ricco e complicato...
Ognuno di noi sta ponendo una tessera a questo "mosaico", rendendolo sempre più intrigante: e tutte le ipotesi, anche se molto diverse tra loro, sono ugualmente convincenti. Con molta probabilità ci troviamo di fronte a un insieme di fenomeni etologici che in questo episodio, più o meno casualmente, si sono combinati tra loro in maniera così eccezionale da dar vita a una "scenetta" così gustosa.

In un primo momento è entrato in gioco il mobbing, così comune tra i corvidi. A questo si poi è associato il fenomeno della percezione: lo stimolo-chiave che scatena comportamenti come l'aggressività o la protezione dei piccoli, di cui avete parlato. Ma qui le cose si complicano! La prima ipotesi è che, come dice Gigi, il gatto nero venga percepito come un pullo da proteggere. Ma c'è un'altra possibilità da considerare: il gatto preso di mira dalle cornacchie è bianco e grigio (come le cornacchie). E proprio il suo grigio potrebbe essere lo stimolo-chiave che scatena l'aggressività delle cornacchie che magari, chissà, lo percepiscono come un rivale o un competitore...
Infine, altra possibilità: come dice giustamente MaggieGrubs, non sappiamo quando entra in scena il gatto nero. Le cornacchie potrebbero aver "scelto" il gatto bianco e grigio semplicemente perchè è arrivato per primo: il suo atteggiamento timoroso e spaurito nei confronti delle cornacchie potrebbe aver fatto il resto, scatenando l'aggressione del gatto nero...

Stregatto

Modificato da - Stregatto in data 25 ottobre 2011 11:10:46

Frustone
Utente Senior

1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 ottobre 2011 : 11:42:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:

Il fatto che le cornacchie fossero 2 e rischiassero la vita in quel modo mi fa pensare che avessero il nido molto vicino alla scena.
Secondo me, nessun altro impulso, se non la difesa del nido, poteva scatenare da parte loro un'aggressività così temeraria.
Può darsi che attaccassero di più il gatto bianco perché appariva più debole o perché forse era il gatto territoriale.
luigi

Guarda che i corvidi spesso fanno queste cose senza che nidi o altri apparenti motivi ci siano.
Quando davano noia al mio cane non aveno ne nidi ne altro di loro interesse, il nido infatti lo avevano a 15 metri di altezza su un pino marittimo,
ti dirò di più tale pino era ed è posto a 200 metri da casa mia.

Io non sò cosa scatti in testa a questi animali personalmente mi restano anche molto simpatici ma spesso non vi è un motivo.
Quest'anno ero ad Andreis (PN) e almeno in 30 persone si fù testimoni di una cornacchia che inseguiva una ragazza per beccargli piedi e stringhe delle scarpe, anzi, adesso recupero la foto.

Massimo

------------------------

marcospada
Utente Senior

Prov.: Roma

1392 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 ottobre 2011 : 11:45:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A proposito di mobbing delle cornacchie, negli anni ho osservato diverse scene, abitando a Roma al confine con il Parco di Vejo dove c'e' una notevole colonia di cornacchie grigie, la zona e' frequentata spesso da gabbiani reali, da parrocchetti monaci, c'e' una nidificazione di Gheppio e sulla locale torre Telecom c'e' una nidificazione di Falco pellegrino.
Ho assistito al mobbing di gabbiano reale verso i gheppi; arrivano le cornacchie che ignorando i gabbiani si buttano sul gheppio, che a sua volta mi da' l'impressione di "divertirsi" con le cornacchie, infatti piu' che fuggire lo vedo spesso ritornare sulla scena della contesa per farsi "mobbare" se cosi' si puo' dire, e continuare le sue giravolte.
Una scena che invece mi ha impressionato e che ho osservato dal balcone una sola volta e' quando la zona era sorvolata da un falco pellegrino che normalmente staziona sulla vicina torre telecom,
vedi ( Link ) le cornacchie si sono buttate al solito carosello di mobbing, pressoche' ignorate dal falcone e nell'unico contatto che c'e' stato una cornacchia la ho vista cadere a terra come una pera cotta!

Marco
Link

Modificato da - marcospada in data 25 ottobre 2011 11:46:58

Frustone
Utente Senior

1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 ottobre 2011 : 12:05:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di salvob:

Il nido in questo caso non c'entra niente (anche perchè vi assicuro che se fossero state in inidificazione ci sarebbero andate mooolto più pesanti)

Il mobbing (di cui i corvidi sono maestri!) in realtà spesso non ha una causa ben specifica. Può servire a tenere lontani i predatori dal territorio, a "farsi belli" davanti ai propri conspecifici, a segnalare agli altri dove si trova in quell'istante un potenziale pericolo

Questo messaggio di Salvo è il caso di dirlo "becca" il problema, Andreis PN luglio di quest'anno, nessun nido nelle immediate vicinanze, di punto in bianco arriva lei, prima ci osserva seguendoci, poi si mette sopra un piccolo albero;

Immagine:
154,27 KB

Massimo

------------------------

Frustone
Utente Senior

1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 ottobre 2011 : 12:08:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dopo poco scende dall'albero e si para davanti
Immagine:
94,29 KB .

Massimo

------------------------

Frustone
Utente Senior

1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 ottobre 2011 : 12:10:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dopo poco ci mostrò il suo caratterino, prima apparentemente "giocando" con le stringhe di questa ragazza, poi cominciando a dare beccate sempre più vigorose..

Immagine:
111,81 KB

Massimo

------------------------

Modificato da - Frustone in data 25 ottobre 2011 12:11:59
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,65 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net