Autore |
Discussione |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 13 ottobre 2011 : 16:26:14
|
Immagine: 158,83 KB Immagine: 158,59 KB
Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai e che non sai quello che non sai. (Confucio)
|
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 ottobre 2011 : 16:36:02
|
E' una Phyteuma. Io non conosco la specie però...
"Non c'è nulla di più fragile dell'equilibrio dei bei luoghi". Marguerite Yourcenar
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 13 ottobre 2011 : 16:43:01
|
| Messaggio originario di limbarae:
E' una Phyteuma. Io non conosco la specie però...
"Non c'è nulla di più fragile dell'equilibrio dei bei luoghi". Marguerite Yourcenar
|
Beh! Almeno il genere, stavolta, l'ho azzeccato. Se invece di essere a Milano fossi in un paesino, potrei chiedere di far suonare le campane! Grazie
Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai e che non sai quello che non sai. (Confucio)
|
|
|
Prunus
Utente Junior
Città: Barisciano
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
21 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 ottobre 2011 : 17:30:17
|
Dovrebbe essere Phyteuma spicatum, anche se il nome probabilmente è cambiato...
Bruno « Il mondo va male non a causa di coloro che fanno del male ma a causa di coloro che sanno e lasciano fare » (Albert Einstein) |
|
|
Centaurea
Moderatore
Città: Carrara
Prov.: Massa Carrara
Regione: Toscana
8957 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 ottobre 2011 : 17:37:25
|
Escluderei Phyteuma spicatum (no, il nome non è cambiato ), che ha fiore di colore verde... Anche le foglie non mi tornano. Comunque da queste foto credo sia impossibile determinare la specie esatta. Bisogna vedere le foglie basali, quanti stili hanno i fiori? io non rieco a capirlo.
Centaurea
|
|
|
Prunus
Utente Junior
Inserito il - 13 ottobre 2011 : 17:41:06
|
Grazie, Centaurea. Finalmente una specie il cui nome non sia stato cambiato! Ma forse è stato cambiato il colore dei petali....
Bruno « Il mondo va male non a causa di coloro che fanno del male ma a causa di coloro che sanno e lasciano fare » (Albert Einstein) |
|
|
Centaurea
Moderatore
Città: Carrara
Prov.: Massa Carrara
Regione: Toscana
8957 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 ottobre 2011 : 18:03:05
|
| Messaggio originario di Prunus:
Grazie, Centaurea. Finalmente una specie il cui nome non sia stato cambiato! Ma forse è stato cambiato il colore dei petali....
Bruno « Il mondo va male non a causa di coloro che fanno del male ma a causa di coloro che sanno e lasciano fare » (Albert Einstein)
|
Beh, no, in effetti sul colore del fiore non hai torto, Phyteuma spicatum subsp. coeruleum li ha violetti, mentre la subsp. spicatum li ha verdastri(dalle mie parti l'ho sempre vista di quel colore )
Centaurea
|
|
|
Prunus
Utente Junior
Inserito il - 13 ottobre 2011 : 18:07:37
|
...beh, i Phyteuma "padani" sono blu... strano, avrebbero dovuto essere verdi .. eh eh...
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 13 ottobre 2011 : 18:16:28
|
Questi sono ingrandimenti di particolari dalle immagini originali... In quanto alle foglie basali, erano ricoperte dal fieno, e non ho mi è venuto in mente di portarle allo scoperto. GRAZIE! Vladim
Immagine: 52,95 KB Immagine: 98,57 KB
|
|
|
|
Discussione |
|