Autore |
Discussione |
|
Fitz
Utente Senior
Città: Carbonia
Prov.: Carbonia Iglesias
Regione: Sardegna
1489 Messaggi Tutti i Forum |
|
Phobos
Utente Super
Città: Cellatica
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
7290 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 aprile 2006 : 12:05:29
|
E' vero. Di solito ha il lembo più scuro ... ma a me sembra proprio l' Aristolochia rotunda.
Un ciao da phobos. |
|
|
rocco
Utente Senior
Città: Bari
Regione: Puglia
649 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 aprile 2006 : 19:54:11
|
Devo ringraziarti Fitz! per cercare la tua Aristolochia sono riuscito a trovare la mia (A. clusii), anch'essa molto simile alla rotunda. Comunque ho trovato: quella delle tue foto dovrebbe essere una Aristolochia pallida che, come dice il nome, è una rotunda un po' sbiadita... viva le Aristolochie che fanno mangiare le Zerinthia, come questa di stamattina:
Immagine: 86,66 KB
ciau |
|
|
Phobos
Utente Super
Inserito il - 22 aprile 2006 : 08:38:23
|
Ciao Rocco.
| quella delle tue foto dovrebbe essere una Aristolochia pallida |
Potrebbe esserlo benissimo ... e se devo dirti la verità anch' io avevo pensato che potesse essere lei. Ma poi, guardandola e riguardola, sono giunto a propendere più per l' Aristolochia rotunda. Questo perchè da quanto mi sembra di vedere nelle immagini, i piccioli fogliari non superano mai nettamente in lunghezza i corrispettivi piccioli fiorali. Ovviamente la mia non è una conclusione ... il dubbio mi resta. Magari aspettiamo anche il parere di qualche altro amico del Forum ... Inoltre, se Fabio potesse tornare in zona fra un po' di tempo a fotografare i frutti, penso che avremmo un carattere abbastanza distintivo da mettere nel piatto. Infatti nell' Aristolochia rotunda la capsula è rotonda, mentre nell'Aristolochia pallida è ellittica.
P.S. La farfalla che hai postato è semplicemente stupenda.
Un ciao da phobos. |
Modificato da - Phobos in data 22 aprile 2006 08:41:10 |
|
|
Fitz
Utente Senior
Inserito il - 26 aprile 2006 : 12:16:58
|
Tornerò certamente a fotografare i frutti, l'enigma sarà risolto
Asibiri
Gli alberi sono le colonne del mondo, quando tutti gli alberi saranno tagliati il cielo cadrà sopra di noi (proverbio indio) |
Modificato da - Phobos in data 07 giugno 2006 14:17:10 |
|
|
Fitz
Utente Senior
Inserito il - 06 giugno 2006 : 17:54:42
|
Sono tornato sul posto, purtroppo non ho potuto fotografare i frutti (per ora...). Comunque sono piriformi.
Appena posso farò qualche scatto.
Asibiri
Gli alberi sono le colonne del mondo, quando tutti gli alberi saranno tagliati il cielo cadrà sopra di noi (proverbio indio) |
Modificato da - Phobos in data 07 giugno 2006 14:17:39 |
|
|
Phobos
Utente Super
Inserito il - 08 giugno 2006 : 17:35:07
|
Se i frutti sono piriformi come affermi, dovrebbe essere l' Aristolochia pallida proposta dal nostro bravo Rocco. Infatti i frutti dell' Aristolochia rotunda sono globosi. Aspettiamo comunque le tue immagini per completare fotograficamente la discussione ...
Un ciao da phobos. |
Modificato da - Phobos in data 08 giugno 2006 17:35:32 |
|
|
Fitz
Utente Senior
Inserito il - 08 giugno 2006 : 20:45:49
|
AAAHHHH!!!
Oggi sono tornato sul posto per scattare qualche foto...neanche l'ombra dei frutti!!
Probabilmente le greggi al pascolo si sono pappate il soggetto delle mie future foto
Continuerò nella ricerca sperando di essere più fortunato
Asibiri
Gli alberi sono le colonne del mondo, quando tutti gli alberi saranno tagliati il cielo cadrà sopra di noi (proverbio indio)
|
|
|
rocco
Utente Senior
Città: Bari
Regione: Puglia
649 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 giugno 2006 : 11:12:30
|
dubito che alle greggi piacciano i frutti della Aristolochia...
|
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 ottobre 2011 : 15:55:11
|
Non mi convince... Se Fitz passasse da queste parti mi piacerebbe sapere dov'era quest'olivastro...
"Non c'è nulla di più fragile dell'equilibrio dei bei luoghi". Marguerite Yourcenar
|
|
|
|
Discussione |
|