testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Aristolochia rotunda subsp. insularis
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Fitz
Utente Senior


Città: Carbonia
Prov.: Carbonia Iglesias

Regione: Sardegna


1489 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 aprile 2006 : 10:34:53 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Fotografie scattate vicini a coltivi sotto un olivastro una decina di giorni fa.
Per segnalazioni nell'area all'inizio pensavo all'A. rotunda ma quello che non mi convince è il colore del lembo linguiforme che dovrebbe essere marrone. Sono tornato recentemente sul luogo ma il lembo non ha cambiato colore

Asibiri

Immagine:
Aristolochia rotunda subsp. insularis
69 KB

Immagine:
Aristolochia rotunda subsp. insularis
57,37 KB

Immagine:
Aristolochia rotunda subsp. insularis
72,06 KB

Gli alberi sono le colonne del mondo, quando tutti gli alberi saranno tagliati il cielo cadrà sopra di noi (proverbio indio)

Modificato da - limbarae in Data 02 febbraio 2012 10:09:00

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 aprile 2006 : 12:05:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

E' vero. Di solito ha il lembo più scuro ... ma a me sembra proprio l' Aristolochia rotunda.

Un ciao da phobos.
Torna all'inizio della Pagina

rocco
Utente Senior


Città: Bari

Regione: Puglia


649 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 aprile 2006 : 19:54:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Devo ringraziarti Fitz! per cercare la tua Aristolochia sono riuscito a trovare la mia (A. clusii), anch'essa molto simile alla rotunda. Comunque ho trovato: quella delle tue foto dovrebbe essere una Aristolochia pallida che, come dice il nome, è una rotunda un po' sbiadita...
viva le Aristolochie che fanno mangiare le Zerinthia, come questa di stamattina:


Immagine:
Aristolochia rotunda subsp. insularis
86,66 KB

ciau
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 aprile 2006 : 08:38:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Rocco.

quella delle tue foto dovrebbe essere una Aristolochia pallida

Potrebbe esserlo benissimo ... e se devo dirti la verità anch' io avevo pensato che potesse essere lei. Ma poi, guardandola e riguardola, sono giunto a propendere più per l' Aristolochia rotunda. Questo perchè da quanto mi sembra di vedere nelle immagini, i piccioli fogliari non superano mai nettamente in lunghezza i corrispettivi piccioli fiorali.
Ovviamente la mia non è una conclusione ... il dubbio mi resta.
Magari aspettiamo anche il parere di qualche altro amico del Forum ...
Inoltre, se Fabio potesse tornare in zona fra un po' di tempo a fotografare i frutti, penso che avremmo un carattere abbastanza distintivo da mettere nel piatto. Infatti nell' Aristolochia rotunda la capsula è rotonda, mentre nell'Aristolochia pallida è ellittica.

P.S. La farfalla che hai postato è semplicemente stupenda.

Un ciao da phobos.

Modificato da - Phobos in data 22 aprile 2006 08:41:10
Torna all'inizio della Pagina

Fitz
Utente Senior


Città: Carbonia
Prov.: Carbonia Iglesias

Regione: Sardegna


1489 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 aprile 2006 : 12:16:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Tornerò certamente a fotografare i frutti, l'enigma sarà risolto

Asibiri

Gli alberi sono le colonne del mondo, quando tutti gli alberi saranno tagliati il cielo cadrà sopra di noi (proverbio indio)

Modificato da - Phobos in data 07 giugno 2006 14:17:10
Torna all'inizio della Pagina

Fitz
Utente Senior


Città: Carbonia
Prov.: Carbonia Iglesias

Regione: Sardegna


1489 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 giugno 2006 : 17:54:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Sono tornato sul posto, purtroppo non ho potuto fotografare i frutti (per ora...). Comunque sono piriformi.

Appena posso farò qualche scatto.

Asibiri

Gli alberi sono le colonne del mondo, quando tutti gli alberi saranno tagliati il cielo cadrà sopra di noi (proverbio indio)

Modificato da - Phobos in data 07 giugno 2006 14:17:39
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 giugno 2006 : 17:35:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Se i frutti sono piriformi come affermi, dovrebbe essere l' Aristolochia pallida proposta dal nostro bravo Rocco.
Infatti i frutti dell' Aristolochia rotunda sono globosi.
Aspettiamo comunque le tue immagini per completare fotograficamente la discussione ...

Un ciao da phobos.

Modificato da - Phobos in data 08 giugno 2006 17:35:32
Torna all'inizio della Pagina

Fitz
Utente Senior


Città: Carbonia
Prov.: Carbonia Iglesias

Regione: Sardegna


1489 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 giugno 2006 : 20:45:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
AAAHHHH!!!

Oggi sono tornato sul posto per scattare qualche foto...neanche l'ombra dei frutti!!

Probabilmente le greggi al pascolo si sono pappate il soggetto delle mie future foto

Continuerò nella ricerca sperando di essere più fortunato

Asibiri

Gli alberi sono le colonne del mondo, quando tutti gli alberi saranno tagliati il cielo cadrà sopra di noi (proverbio indio)

Aristolochia rotunda subsp. insularis
Torna all'inizio della Pagina

rocco
Utente Senior


Città: Bari

Regione: Puglia


649 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 giugno 2006 : 11:12:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
dubito che alle greggi piacciano i frutti della Aristolochia...
Torna all'inizio della Pagina

limbarae
Moderatore


Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 ottobre 2011 : 15:55:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non mi convince...
Se Fitz passasse da queste parti mi piacerebbe sapere dov'era quest'olivastro...


"Non c'è nulla di più fragile dell'equilibrio dei bei luoghi". Marguerite Yourcenar
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 4,38 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net