|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
aspis
Moderatore
Città: Bari
Prov.: Bari
Regione: Puglia
2622 Messaggi Tutti i Forum |
|
betalfa
Utente V.I.P.
Città: Berluskonistan
Prov.: Estero
431 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 ottobre 2011 : 20:31:50
|
Vero, infatti le suture sono un fattore statistico ma non una certezza. |
|
|
EDG
Utente V.I.P.
Città: Sicilia
191 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 ottobre 2011 : 23:58:15
|
Più che le suture (che spesso non vogliono dire niente), ciò che è insolito per una boettgeri è il colore del carapace in quel modo, da hermanni hermanni. Vista la vicinanza geografica, e dato che in Puglia in natura si trovano esemplari con caratteristiche da boettgeri, chissà se nei tempi c'è stato uno scambio reciproco di Testudo tra queste due zone. Se tu non avessi scritto dove l'hai fotografata, io l'avrei classificata come un incrocio hermanni X boettgeri, o al massimo hermanni hermanni, ma boettgeri proprio no. Questo ritrovamento è molto interessante, e aggiungerei quasi preoccupante... |
|
|
betalfa
Utente V.I.P.
Inserito il - 09 ottobre 2011 : 11:08:05
|
| Messaggio originario di EDG: [.. chissà se nei tempi c'è stato uno scambio reciproco di Testudo tra queste due zone. . |
Geologicamente è poco probabile che sia avvenuto durante la glaciazione di Würm. Il mare è troppo profondo. E' mia opinione che siano o caratteri ancestrali comuni che si sono conservati o mutazioni casuali. Considerando le migrazioni dei popoli e l'economia antica è più probabile uno scambio est verso ovest, come testimoniato anche dalla Marginata e Graeca. La maggiore variabilità genetica delle Boettgeri è imputabile a più di un rifugio glaciale balcanico. |
|
|
EDG
Utente V.I.P.
Città: Sicilia
191 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 ottobre 2011 : 11:44:25
|
Per scambi intendevo tramite l'uomo. La mia era un'ipotesi che comunque non può essere verificata, fino a che qualche studioso non decida di approfondire la questione delle boettgeri e in generale della specie Testudo hermanni che possibilmente ha più di due sottospecie. L'esemplare in questione probabilmente è sempre una boettgeri, ma è davvero particolare, perchè a parte la scampanatura posteriore del carapace e i gulari macchiati, ha tutte le caratteristiche da hermanni hermanni. |
|
|
betalfa
Utente V.I.P.
Inserito il - 09 ottobre 2011 : 14:40:32
|
| Messaggio originario di EDG:
Per scambi intendevo tramite l'uomo. |
Sì, avevo capito, per questo ho accennato alla probabilità che gli scambi per opera dell'uomo di questa specie siano avvenuti più da est verso ovest e non viceversa. Le mie sono solo congetture legate a fattori storici e zoologici. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net