testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Per chi ha dimestichezza con le normative...
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ugandensis
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


1263 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 ottobre 2011 : 12:53:43 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao.
Non so se ho scelto la sezione adatta, casomai spostate o rimuovete senza problemi.
Qualcuno sa spiegarmi come sia possibile questo?



Immagine:
Per chi ha dimestichezza con le normative...
60,17 KB


Immagine scattata domenica scorsa alla MONITORATISSIMA mostra di Verona. Io sapevo che la Emys era non solo in Berna ma anche in Habitat, oltre che protetta da normative regionali.... Su un altro forum non siamo venuti a capo di nulla, se non che esiste un vuoto normativo per quanto riguarda l'applicazione di Berna; ma allora l'espositore ha rischiato grosso oppure sapeva quel che faceva?

P.S.= Ovviamente non le ho prese, eh... . Mi interessa approfondire i risvolti legali della questione, non quelli etici che non vorrebbero essere argomento di questo topic.

"...ho visto nina volare/ fra le corde dell'altalena/
un giorno la prenderò/
come fa il vento alla schiena.."

filtros
Utente V.I.P.


Città: Formigine
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


467 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 ottobre 2011 : 14:37:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtroppo le leggi in Italia hanno la caratteristica di essere gommose, ossia, chi sa come farlo riesce a farle interpretare in modo che da uno svantaggio nasca un'opportunità...

Ora non posso entrare nel dettaglio, ma se quella scritta NATE IN ITALIA lascia posto a delle possibilità, sia normative che interpretative, forse il venditore si è mosso in modo prudente...

Rimango strabiliato davanti al prezzo....fichè si potranno vendere animali a quelle cifre il mercato di queste bestiole(più o meno autorizzato) godrà sempre di buona salute.

Luciano Vaccari
Torna all'inizio della Pagina

betalfa
Utente V.I.P.

Città: Berluskonistan
Prov.: Estero


431 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 ottobre 2011 : 16:24:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mah?! O da quelle parti la normativa regionale ha un vuoto legislativo o se il venditore è quello che conosco io, sono esemplari nati e allevati in Germania quindi assolutamente non di cattura. La normativa nazionale è del tutto non chiara, e anche quelle regionali sono mal formulate.
Come detto mille volte anche le Testudo sono in BERNA, ma furono anche inserite nella CITES e quindi è possibile la commercializzazione. C'è una sentenza di un magistrato toscano che ha riconosciuto valide le denuncie alla CITES effettuate ai tempi della sanatoria e quindi anche le cessioni.
Se solo avessero fatto le cose in modo diverso ora non ci troveremmo con negozi e specchi d'acqua pieni di Trachemys ma di tante belle Emys.

Modificato da - betalfa in data 06 ottobre 2011 16:29:51
Torna all'inizio della Pagina

aspisatra
Moderatore


Città: Svizzera

Regione: Switzerland


2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 ottobre 2011 : 17:08:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtroppo le leggi (che in questo post sono prese in parte) italiane sono caotiche, pasticciate, incoerenti e pensate da gente che non ha competenze e non si é preso la briga di chiedere consigli ha chi ha conoscenze in merito!
In più una poca chiarezza fa si che non si capisca bene come stanno le cose.

Io personalmente allevo Emys orbiculari, nate in cattività, allevo Zamenis longissimus F3-F4 (terza e quarta generazione nata in cattività), varie vipere europee e svizzere. Tutto quanto regolarmente acquisito e dichiarato.
In caso di nascite sono autorizzato a cedere gli animali a chi ne ha le autorizzazioni (per i velenosi), il tutto nella massima trasparenza.
Questo sistema va a beneficio degli animali, in quanto la domanda di un determinato animale viene soddisfatta da canali legali e controllati. In questo modo si evitano catture e traffici illeciti.

Credo che pure in Italia si possa allevare fauna indigena a condizione che sia discendenza di individui allevati in cattività. Credo che le Emy che hai visto alla fiera siano frutto di un allevamento e regolarmente dichiarate e denunciate, quindi legalmente vendibili.



Greg Meier

Link
Torna all'inizio della Pagina

ugandensis
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


1263 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 ottobre 2011 : 17:23:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tendo ragionevolmente ad escludere che sia materiale di cattura (anche perchè, ad essere cinici, costerebbero ben di più), e parto dal presupposto che siano animali nati in cattività.
Ma è quel "nata in Italia" che stona.... infatti il nostro paese, contrariamente al resto d'Europa, non riconosce deroghe relative alla Convenzione di Berna, non avendo mai legiferato in tal senso.
Pertanto anche una eventuale autocertificazione varrebbe zero.
Diverso sarebbe se l'animale fosse nato in qualsiasi altro paese europeo, dove sono ben chiari i limiti ed i paletti, e un documento redatto con tutti i crismi del caso HA valore.

Sono piuttosto disorientato.


"...ho visto nina volare/ fra le corde dell'altalena/
un giorno la prenderò/
come fa il vento alla schiena.."
Torna all'inizio della Pagina

filtros
Utente V.I.P.


Città: Formigine
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


467 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 ottobre 2011 : 17:59:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Visti gli interventi di Aspisatra e Ugandensis devo fare un distinguo....


Non sono per principio contro al fatto che si posseggano animali acquistati...sono solo preoccupato dal fatto che quotazioni molto alte di certe specie possono rappresentare un vero e proprio invito a delinquere per coloro che le regole fatte, mi auguro, per tutelare fin dove possibile queste craturine, non le osservano, con tutti i disastri del caso.....

Di fronte alla possibilità di guadagnare molto si può anche accettare il rischio.

Tanto vi dovevo perchè ho temuto di aver involontariamente mancato di rispetto a qualcuno, avendo fatto un'affermazione troppo generica(sono un acquariofilo e non potrei mai giudicare chi alleva o detiene altri animali)

Luciano Vaccari
Torna all'inizio della Pagina

ugandensis
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


1263 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 ottobre 2011 : 18:45:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di filtros:

Visti gli interventi di Aspisatra e Ugandensis devo fare un distinguo....


Non sono per principio contro al fatto che si posseggano animali acquistati...sono solo preoccupato dal fatto che quotazioni molto alte di certe specie possono rappresentare un vero e proprio invito a delinquere per coloro che le regole fatte, mi auguro, per tutelare fin dove possibile queste craturine, non le osservano, con tutti i disastri del caso.....

Di fronte alla possibilità di guadagnare molto si può anche accettare il rischio.

Tanto vi dovevo perchè ho temuto di aver involontariamente mancato di rispetto a qualcuno, avendo fatto un'affermazione troppo generica(sono un acquariofilo e non potrei mai giudicare chi alleva o detiene altri animali)

Luciano Vaccari



Me lo immaginavo che saremmo scivolati sull'etico più che sul giuridico

Comunque, Filtros, il tuo intervento era chiaro e ampiamente condivisibile, credo che nessuno si sia sentito urtato, non hai detto nulla che vada oltre il buon senso.
Piuttosto, avevo letto "alla rovescia" il tuo pensiero sul prezzo.... nel senso che a me è sembrato fin troppo basso.
Piccola riflessione tanto per zuzzurellare: quante Testudo hermanni ci sono in Italia? E quante Emys? Secondo me le hermanni sono dieci volte tante. Eppure costano il triplo.

Comunque sono andato OT, pardon.

"...ho visto nina volare/ fra le corde dell'altalena/
un giorno la prenderò/
come fa il vento alla schiena.."
Torna all'inizio della Pagina

aspisatra
Moderatore


Città: Svizzera

Regione: Switzerland


2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 ottobre 2011 : 18:57:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tranquilli, il problema etico esiste e credo che nessuno si possa nascondere dietro ad un dito.

Tornano al fatto della vendita, secondo me l'importanza attuale di poter offrire sul mercato (scusate l'orribile termine usato e se esco dal puro tema no Naturamediterraneo) degli animali sani e nati in cattività ad un costo relativamente basso porta a non più stimolare nessuno a catturare animali selvatici.

Purtroppo noto pure io che sul mercato le Testudo hermanni sono care, e in questo caso ho potuto osservare anche in Svizzera di questi animali di probabilissima cattura. Triste !

Greg Meier

Link
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 ottobre 2011 : 20:04:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di betalfa:


Se solo avessero fatto le cose in modo diverso ora non ci troveremmo con negozi e specchi d'acqua pieni di Trachemys ma di tante belle Emys.


straquoto!


Il fatto che ci comportiamo su questo pianeta come i Procambarus si comportano dove vengono introdotti mi fa pensare che qualche alieno abbia copulato con noi quando eravamo delle scimmie.....

Bernardo

Link


Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 ottobre 2011 : 20:06:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di aspisatra:



Tornano al fatto della vendita, secondo me l'importanza attuale di poter offrire sul mercato (scusate l'orribile termine usato e se esco dal puro tema no Naturamediterraneo) degli animali sani e nati in cattività ad un costo relativamente basso porta a non più stimolare nessuno a catturare animali selvatici.



BINGO!


Il fatto che ci comportiamo su questo pianeta come i Procambarus si comportano dove vengono introdotti mi fa pensare che qualche alieno abbia copulato con noi quando eravamo delle scimmie.....

Bernardo

Link


Torna all'inizio della Pagina

betalfa
Utente V.I.P.

Città: Berluskonistan
Prov.: Estero


431 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 ottobre 2011 : 20:36:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di aspisatra:

Purtroppo noto pure io che sul mercato le Testudo hermanni sono care, e in

Oramai delle piccole H. boettgeri di 1-2 anni sicuramente nate in cattività si trovano a 50€ con CITES fotografico comunitario.
Le H.hermanni e Marginata un pochino di più, non è tanto.
Torna all'inizio della Pagina

betalfa
Utente V.I.P.

Città: Berluskonistan
Prov.: Estero


431 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 ottobre 2011 : 20:38:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ugandensis:
[Piccola riflessione tanto per zuzzurellare: quante Testudo hermanni ci sono in Italia? E quante Emys? Secondo me le hermanni sono dieci volte tante. Eppure costano il triplo.

Io penso che le emys risentano della ''concorrenza'' di tante aaltre specie acquestiche in libera vendita a prezzi irrisori e spesso molto più attraenti come livrea.
Torna all'inizio della Pagina

ugandensis
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


1263 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 ottobre 2011 : 21:38:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non era questo l'argomento (mi son lasciato trascinare anch'io ).
Il mio dubbio era sull'applicazione della legge.
Per quanto riguarda le specie in CITES il discorso è abbastanza chiaro e fluido, ma qui si parla di una specie (Emys) che non è in CITES (chissà poi perchè), ma in Berna.
Qui casca l'asino.
E qui son cascato pure io, insieme a tutto il CFS di Firenze.
Perchè dovete sapere che ho intenzione di trovare una compagna al mio Timon lepidus (in Berna come tutti i sauri nostrani, sebbene "nostrano" lo sia solo di striscio), preso anni fa da un allevatore tedesco, con relativa documentazione.
Ma se ottenessi una riproduzione come mi dovrei comportare?
Allora sono andato direttamente alla Forestale per sapere come regolarmi, e mi hanno testualmente detto che loro possono certificare, fogli alla mano e previo controllo materiale, che gli eventuali cuccioli sono nati in cattività. Tuttavia, manca la norma. In pratica mi rilascerebbero un foglio dove si dice che le lepidus nate a casa mia sono effettivamente nate a casa mia.
Ma poi se ne lavano le mani perchè la CdB non è loro competenza.
E io non saprò mai se ho fatto le cose perbene o no.

"...ho visto nina volare/ fra le corde dell'altalena/
un giorno la prenderò/
come fa il vento alla schiena.."

Modificato da - ugandensis in data 06 ottobre 2011 22:14:32
Torna all'inizio della Pagina

boppe
Utente V.I.P.


Città: baone
Prov.: Padova

Regione: Veneto


134 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 ottobre 2011 : 11:22:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
dai ugandensis che forse stavolta caviamo il ragno dal buco...:)


tokay: un geco,un vino...quale miglior combinazione!

---mangio i sassi---
Torna all'inizio della Pagina

Friulscottish
Utente V.I.P.


Città: Udine/ Cambridge
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


151 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 ottobre 2011 : 23:08:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nella vaschetta sotto le Emys. se la foto non m'inganna, ci dovrebbero essere delle Malaclemys Terrapin (testuggine americana dal dorso di diamante). Una testuggine particolarmente difficile da allevare ( e soprattutto riprodurre) per l'ambientazione in acqua salmastra, particolarmente protetta in quanto nel recente passato andava di moda come "fashion food" e ridotta quindi ai minimi termini in natura.
Ti ricordi per caso prezzo e "presentazione"?
Scusate l'OT

Io me ne vado nella brughiera scozzese, non voglio diventare qua il più ricco del cimitero.

Modificato da - Friulscottish in data 08 ottobre 2011 23:16:55
Torna all'inizio della Pagina

ugandensis
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


1263 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 ottobre 2011 : 10:02:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, erano Malaclemys (almeno mi sono sembrate loro anche a me), ma non mi sono informato su di esse... erano semplicemente esposte senza indicazione di prezzo nè altro.
Comunque, se erano quelle, sono di libera vendita in quanto specie non in pericolo e non soggetta a CITES, e tantomeno a Berna essendo fauna d'oltreoceano.

"...ho visto nina volare/ fra le corde dell'altalena/
un giorno la prenderò/
come fa il vento alla schiena.."
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net