|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
giuliazeta
Utente Senior
Città: sassari
761 Messaggi Tutti i Forum |
|
giuliazeta
Utente Senior
Inserito il - 25 settembre 2011 : 20:36:45
|
Immagine: 54,92 KB |
|
|
giuliazeta
Utente Senior
Inserito il - 25 settembre 2011 : 20:37:26
|
Immagine: 58,56 KB |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32976 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 settembre 2011 : 23:02:59
|
L'imenottero è un Pompilidae e tutto quadra, dato che i Pompilidae sono cacciatori di ragni. Secondo me, l'imenottero ha attaccato il ragno per paralizzarlo col pungiglione, ma, caso insolito, il ragno (Philodromidae) è riuscito a reagire mordendolo, pur senza conseguenze. Poi, penso che Pompilidae abbia ripreso il controllo della situazione e abbia paralizzato completamente il ragno, come da prassi. Strano che gli abbia staccato le zampe, perché sono anche loro buone da mangiare per la larva e perché un ragno paralizzato mutilato di tutte le zampe rischia di morire e decomporsi prima del tempo. A meno che non intendesse trasportarlo in volo; cosa che in genere non succede. luigi
|
|
|
giuliazeta
Utente Senior
Inserito il - 26 settembre 2011 : 06:42:51
|
L'imenottero, una volta finito il lavoro, se n'è volato via, lasciando il ragno così mutilato. Grazie Luigi. ciao |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 settembre 2011 : 07:06:07
|
forse si è sentito disturbato
Gigi |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32976 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 settembre 2011 : 10:50:36
|
O forse la reazione del ragno che è riuscito a morderlo, e forse gli ha fatto anche male, lo ha disorientato rispetto al cliché solito e gli ha fatto "dimenticare" lo scopo per cui lo aveva attaccato. Ci sarebbe anche l'ipotesi remota che sia stato il ragno ad attaccare per primo il Pompilidae, ma mi sembra improbabile. luigi
|
|
|
giuliazeta
Utente Senior
Inserito il - 26 settembre 2011 : 14:28:53
|
Ho visto, Luigi, il Pompilidae che hai postato, ed è molto simile, anche come misura, ca. 20 mm.
Devo però puntualizzare che non sono io ad aver disturbato lui, casomai il contrario. Sembrava che mi stesse inseguendo e quando credevo di averlo seminato ed ero vicina al cassonetto, macchina fotografica in mano per altri scopi, è venuto a posarsi proprio lì. Sulle prime volevo fuggire, ma poi... il dovere di cronaca.... ciao |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net