Autore |
Discussione |
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32976 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 settembre 2011 : 10:34:43
|
Eccone un'altra. Avevo cercato di sbirciare sotto, ma la foto non è venuta bene .... luigi
Immagine: 107,56 KB |
|
|
Domenico Faridone
Utente V.I.P.
Città: Fiumaretta di Ameglia 19031
Prov.: La Spezia
Regione: Liguria
310 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 settembre 2011 : 10:55:47
|
Avete solleticato la curiosità di un ignorante che adesso chiede spiegazioni! Ne ho vista una anch'io e avevo notato l'anomalia nella parte addominale ma pensavo fosse la conseguenza di una fallita predazione da parte di qualche predatore. E invece? Grazie e saluti. Domenico
Ogni fiore è un sorriso |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32976 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 settembre 2011 : 11:26:03
|
Quelle vespe sono state parassitate da questi strani insettini che non figurano, come tali, nella nostra galleria fotografica. Strano che nessuno di noi finora li abbia visti e fotografati da adulti ........ luigi
|
|
|
Domenico Faridone
Utente V.I.P.
Inserito il - 25 settembre 2011 : 14:54:17
|
Io non li ho mai visti ma forse sono al di fuori della "portata" dei miei occhiali. Grrrrr! Comunque guarderò con maggiore attenzione. Grazie Luigi!
Domenico
|
|
Domenico Faridone
Utente V.I.P.
Inserito il - 25 settembre 2011 : 20:42:10
|
A proposito di parassiti vi sottopongo questa Xilocopa violacea m. nel quale ho notato la presenza di parassiti vicino alla base delle ali. Li avevo notati anche intorno al collo di un'ape selvatica ma non trovo lo scatto. Sono parassiti? Ciao e grazie, Domenico Immagine: 244,85 KB
|
|
Iacopo
Utente V.I.P.
Città: Pistoia
375 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 settembre 2011 : 22:03:49
|
La vespa è molto probabilmente un maschio di Polistes associus e quella specie di Alien che gli deforma così vistosamente l'addome è ciò che resta di un pupario maschile di Xenos vesparum. Il maschio del parassita che è alato e presenta le sole ali posteriori più due bilanceri al posto delle anteriori sfarfalla dal pupario e cerca su altri Polistes la femmina che è vermiforme ed estrude solo con il cefalotorace dai segmenti dell'addome dell'ospite. Il maschio inietta nel cefalotorace della femmina gli spermi che raggiungono le sue gonadi e fecondano le uova. Da questo momento la femmina diventa una sorta di dispenser di strane larve simili a crostacei dette triungulini che essendo estremamente mobili passano di vespa in vespa fino a raggiungere un nido dove infettano larve dell'ospite al primo stadio introducendosi nell'emocele. I parassiti della Xilocopa potrebbero essere acari che si fanno semplicemente trasportare. |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 25 settembre 2011 : 22:25:30
|
| Messaggio originario di elleelle:
Quelle vespe sono state parassitate da questi strani insettini che non figurano, come tali, nella nostra galleria fotografica. Strano che nessuno di noi finora li abbia visti e fotografati da adulti ........ luigi
|
io avrei voluto catturare la vespa per allevarla fino allo sfarfallamento, ma non avevo con me nessun contenitore, ci proverò, prima o poi capiterà
Gigi |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 25 settembre 2011 : 22:26:33
|
| Messaggio originario di Iacopo:
I parassiti della Xilocopa potrebbero essere acari che si fanno semplicemente trasportare.
|
Infatti è così
Gigi |
|
|
Domenico Faridone
Utente V.I.P.
Inserito il - 25 settembre 2011 : 22:37:07