testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 in cerca di serpenti
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

domy
Utente Junior

Città: pisa


54 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 settembre 2011 : 15:11:57 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Cari amici ormai la passione per gli animali mi ha preso del tutto e in particolare per i serpenti, mi piacerebbe tanto vederne almeno uno strisciare nei campi così mi sono un pò documentanto per capire quali devo fare più attenzione e i segni per riconoscerli (se qualcuno ha un link, lo potrebbe passere in pvt. in internet trovo poche informazioni sui serpenti italiani) ieri pomeriggio vado in un fiumiciattolo sapendo che il serpente natrix natrix si aggira nei specchi d'acqua e ho anche letto che sono attivi di mattina e nel tardo pomeriggio.
Deciso vado a visitare questo posto

Immagine:
in cerca di serpenti
110,36 KB
sembrerebbe l'ideali, sono un princiante, come risultato non trovo nulla che non siano serpenti. Ma ho avvistato pesci molto grandi, aironi e un mammifero acquatico che purtroppo per la sua velocità nell'immergersi non ho potuto fotografarlo.

falconez
Utente Senior

Città: Torrebelvicino
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


681 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 settembre 2011 : 15:18:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di domy:

Cari amici ormai la passione per gli animali mi ha preso del tutto e in particolare per i serpenti, mi piacerebbe tanto vederne almeno uno strisciare nei campi così mi sono un pò documentanto per capire quali devo fare più attenzione e i segni per riconoscerli (se qualcuno ha un link, lo potrebbe passere in pvt. in internet trovo poche informazioni sui serpenti italiani) ieri pomeriggio vado in un fiumiciattolo sapendo che il serpente natrix natrix si aggira nei specchi d'acqua e ho anche letto che sono attivi di mattina e nel tardo pomeriggio.
Deciso vado a visitare questo posto

Immagine:
in cerca di serpenti
110,36 KB
sembrerebbe l'ideali, sono un princiante, come risultato non trovo nulla che non siano serpenti. Ma ho avvistato pesci molto grandi, aironi
e un mammifero acquatico che purtroppo per la sua velocità nell'immergersi non ho potuto fotografarlo.


Augurandoti buone ricerche e perseveranza,provo ad intuire sul mammifero acquatico:visto l'habitat potrebbe essere la nutria o un ratto delle chiaviche.

vivi ogni giorno come fosse l'ultimo...
Torna all'inizio della Pagina

domy
Utente Junior

Città: pisa


54 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 settembre 2011 : 15:19:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non so se possa essere d'aiuto, allego anche come è fatto il suolo

Immagine:
in cerca di serpenti
140,99 KB
Immagine:
in cerca di serpenti
124,53 KB
Immagine:
in cerca di serpenti
98,1 KB
Grazie e buona domenica
Torna all'inizio della Pagina

domy
Utente Junior

Città: pisa


54 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 settembre 2011 : 15:21:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Falconez della super risposta
Torna all'inizio della Pagina

serrafish
Utente V.I.P.

Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


188 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 settembre 2011 : 11:45:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
allora innanzitutto piu il posto è selvaggio,meglio è.non so se quello è un parco cittadino o roba simile,vedo l erba abbastanza curata.questo non significa che li non possano esserci,ma come ben capisci è piu difficile,molto piu difficile.è bello quando cominci ad avere questa passione per i serpenti,ricordo che pensavo anch io quello che pensavi tu:sara il posto giusto?ne vedro mai uno?e poi alla fine è successo quello che succedera anche a te:frequentando e camminando molto per gli stessi sentieri,ne incontrai uno,piu per sbaglio che altro,era una natrix bellissima,ed io ero fuori di testa dall emozione.vedrai succedera anche a te,e poi con il tempo e l esperienza imparerai a scovarli prima che loro scovino te.raccontaci la tua esperienza appena lo incontrerai...buona fortuna.(comunque selvaggio o no,è quello il tipo di habitat,soprattutto della natrix).per altre info chiedi tranquillamente,saremo tutti lieti di aiutarti e consigliarti.ciao
Torna all'inizio della Pagina

Ester Lux
Utente Senior


Città: Scandicci
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


879 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 settembre 2011 : 16:44:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro spalanchi una porta aperta... sapessi sono giorni anzi mesi che cerco serpenti e vedo solo le Podarcis però a volte capita... ricorda è importantissimo l'orario... prima mattina e vespro... i serpenti adorano alba e vespro

Esther Ubi Lux Animadvertit Tenebra Projecit
Torna all'inizio della Pagina

steve93
Utente Senior


Città: catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


1353 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 settembre 2011 : 17:20:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
eheh, ti capisco quando ero piccolo ogni volta che vedevo per caso un serpente per me era un gioia enorme, purtroppo non potevo andare in giro a cercarli oltre la campagna di mia nonna e fino ai 13 anni non avevo mai preso un serpente.
Poi un giorno per caso, mentre cercavo Podarcis come facevo di solito, alzo una mattonella di un canale d'acqua e da li sotto esce una piccola Natrix, è stata una delle emozioni più grandi, li avevo sempre visti in Tv e averlo li di presenza è stato davvero stupendo.
La verità è che non c'è un modo per trovare i serpenti, sono animali imprevedibili, a volte pensi che il tempo e il luogo sia perfetto e non trovi nulla, poi un giorno mentre sei in giro magari senza pensarci te ne passa uno d'avanti, ad esempio io una volta ho trovato un Biacco mentre giocavo a Tennis ahaha.
Quindi continua a cercare che prima o poi lo troverai e da li in poi sarà tutto più semplie
ciao

-------------------------
La passione è il cuore della vita!
Torna all'inizio della Pagina

domy
Utente Junior

Città: pisa


54 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 settembre 2011 : 22:31:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salve ragazzi e buona serata,
leggere le vostre risposte mi riempe molto di gioia sono felice che ci siano persone che non pensano che chi va in cerca di serpenti o qualsiasi animale il libertà perda del tempo o sia matto o altro.....
@serrafish il luogo non è un parco non ci sta nessuno però hai lati c'è la strada

Immagine:
in cerca di serpenti
88,77 KB
Ho trovato una persona e l'ho interrogata per capire se in quel posto ci stavano i serpenti e lui mi disse che in tanti anni che sta in quel luogo solo una volta gli capitò di trovarne uno nel pollaio.
Quello che appunto cercavo era una natrix natrix, sapendo che è la più comune e anche la più docile qui in italia, però voglio capire una cosa come orario se ho ben capito all'alba e vespro(cioè il tramonto? scusate l'ignoranza?) poi in letrago andranno a novembre quindi mi rimane solo un mese ma quello che non ho capito è se devo solo camminare o dovrei cercare sotto sassi o ne le buche che vedo per terra...... però non vorrei distubarle o farle del male.
Ditemi voi gli esperti appunto siete voi
Grazie e buona serata
Torna all'inizio della Pagina

sirtalis
Utente Senior


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


1867 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 settembre 2011 : 23:36:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
però voglio capire una cosa come orario se ho ben capito all'alba e vespro(cioè il tramonto? scusate l'ignoranza?)


Si il vespro è la sera.
In estate,quando fa molto caldo,è ideale cercarli quando fa più fresco.
Invece in primavera ed autunno ,se fa fresco,puoi anche andare nelle ore centrali della giornata.

------------------------

« In via approssimativa e mettendo da parte lo sciovinismo vertebrato, possiamo dire che, in sostanza, tutti gli organismi sono insetti »
Torna all'inizio della Pagina

serrafish
Utente V.I.P.

Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


188 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 settembre 2011 : 23:48:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ti dico come la penso io in base alla mia esperienza:assolutamente non importante l orario,puoi trovarli a qualsiasi ora,anzi escluderei proprio alba e tramonto,inutile cercarli alle 7 di mattina o alle 6 di sera.il posto puo sembrare buono dalla foto,ma se dopo giorni non trovi nulla,cambia luogo.cammina attentamente senza fare troppo rumore,apri bene gli occhi e le orecchie,pensa,io ormai li riconosco senza vederli solo dal fruscio,anzi ogni volta che senti un fruscio sospetto,ricorda il posto e ritornaci il giorno dopo,facile che tu possa vederlo o li o nei dintorni.abbi fiducia e non demordere,li troverai,e quello sara un gran giorno,e ce lo racconterai. un giorno cercherai i cervoni e non piu le natrici.
Torna all'inizio della Pagina

serrafish
Utente V.I.P.

Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


188 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 settembre 2011 : 00:41:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
in cerca di serpenti
90,2 KB
Immagine:
in cerca di serpenti
111,38 KB da queste foto cercherei soprattutto qui dove ho scritto con il giallo.magari posta altre foto prese piu da lontano in altri luoghi,potremmo aiutarti in questo modo,sottolineando i punti migliori.mi sembra una buona idea,no?
Torna all'inizio della Pagina

serrafish
Utente V.I.P.

Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


188 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 settembre 2011 : 12:30:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
in cerca di serpenti
190,14 KB guarda bene nelle zone d ombra ,soprattutto vicino l acqua,piccole macchie di sole,è proprio li che vanno a termoregolarsi soprattutto di mattina.come nella foto che ti allego.
Immagine:
in cerca di serpenti
287,65 KB guarda poi questa piccola natrice,trovata mentre nuotava ai bordi di un canale proprio simile al tuo,se vedi bene il retro della foto è l habitat è identico.
Immagine:
in cerca di serpenti
294,56 KB a volte invece cammini su un sentiero e senti un fruscio che dura solo qualche secondo,ti chiedi dove sara andato?ti guardi intorno e ti accorgi che si è arrampicato su di piccolo arbusto quasi mimetizzato all altezza di 50cm da terra,come questo saettone.sempre a disposizione ciao
Torna all'inizio della Pagina

betalfa
Utente V.I.P.

Città: Berluskonistan
Prov.: Estero


431 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 settembre 2011 : 16:52:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
a proposito di ''in cerca di serpenti'' leggete qui
Link
qualcuno del forum lo conosce?!
Torna all'inizio della Pagina

steve93
Utente Senior


Città: catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


1353 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 settembre 2011 : 17:18:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cose davvero assurde, ma in Italia non mi sorprendo più di nulla

-------------------------
La passione è il cuore della vita!
Torna all'inizio della Pagina

domy
Utente Junior

Città: pisa


54 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 settembre 2011 : 00:40:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Serrafish per le foto e per il luogo che mi hai fatto vedere e devo dire che come luogo ci siamo
Per il serpente è davvero spettacolare complimenti spero di trovare anch'io un esemplare e ammirarlo da vicino cme hai fatto tu.
Domani pomeriggio dopo lavoro verso le 18 vado alla ricerca e vediamo come andrà finire vi aggiornerò costantemente. Grazie mille per tutto l'aiuto che mi stai/state dando. Grazie ancora
@betalfa questo tipo voleva farsi pubblicità sfruttando animali incosapevoli e causandone anche danni sia ai serpenti che alle persona che hanno già paura di per se e se si aggiungono persone come questo è davvero il panico. Concordo con Steve93
Buonanotte a domani con i risultati dell'uscita
notte
Torna all'inizio della Pagina

betalfa
Utente V.I.P.

Città: Berluskonistan
Prov.: Estero


431 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 settembre 2011 : 09:06:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
@domy, dato che è ben difficile ritrovare un rettile rilasciato in natura, a volte ho difficoltà a ritrovare le mie tartarughe in 40 mq recintati, volevo sapere se qualcuno lo conosce e sa bene come si sono svolti i fatti.

Modificato da - betalfa in data 28 settembre 2011 09:06:40
Torna all'inizio della Pagina

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 settembre 2011 : 09:13:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di betalfa:

@domy, dato che è ben difficile ritrovare un rettile rilasciato in natura, a volte ho difficoltà a ritrovare le mie tartarughe in 40 mq recintati, volevo sapere se qualcuno lo conosce e sa bene come si sono svolti i fatti.


Questo tipo in toscana era (ed è) piuttosto conosciuto, si dichiara tranquillo (stando alle notizie) e dicono che abbia una spiegazione per i fatti che lo vedono sotto accusa.
Mi sembra proprio che stamane veniva ascoltato, sicuramente tra un paio di giorni si saprà la verità su questa faccenda.

Massimo

------------------------
.........lui il Frustone,una grande prova per lui,non è una presa per il c...,era reduce da guai fisici ma è venuto su alla grande!
Ora sembra voglia lasciare FNM,ma lo invito anche da qui a ripensarci,un arcigno come lui che s'arrende a prese in giro ed indifferenza(anche se capisco possa averne le p.... piene giustamente),non mi sembra giusto che lasci.


-------------
Torna all'inizio della Pagina

domy
Utente Junior

Città: pisa


54 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 settembre 2011 : 23:03:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche la giornata di oggi chiude in negativo ma con aspetti positivi.
Prima aspetto l'orario ho notato che il sole dalle sette in poi non ci sta più, sono stato dalle 18 fino quasi alle otto che non ci vedevo più per ammirare lo spettacolo dei pesci che saltavano fuori dall'acqua e vedere fare il bagno alle nutrie ma di loro niente. Subito appena arrivato ho visto qualcosa scappare ma non saprei dire se era una lucertola o serpente troppo veloce!

Secondo ho trovato un posto (sempre in quel fiume) che sembrebbe l'ideale per i nostri amici

Immagine:
in cerca di serpenti
94,8 KB

Qua azzardo ditemi voi se posso trovarli

Immagine:
in cerca di serpenti
110,6 KB

Ora la prossima uscita sarà sabato e dovrei avere tutto il giorno libero (lavoro permettendo) e volevo organizzarla per trovare la mia bella natrix
Chi mi aiuta? Ho capito che andando dalle 18 in poi non troverò mai nulla solo pesci che saltano fuori dall'acqua e delle nutrie anchessi molto affascinanti e belle da vedere!
per l'uscita di sabato avevo pensato di andare la mattina alle nove e stare fino alle 5 del pomeriggio se ci saranno dei serpenti almeno uno lo dovrei pur vedere,no Aspetto consigli preziosi
Grazie a tutti e buona notte
Torna all'inizio della Pagina

serrafish
Utente V.I.P.

Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


188 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 settembre 2011 : 11:44:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
piano piano,vedi gia cominci a fare esperienza,hai capito che quell orario produce poco,cosa che io ti avevo sottolineato,ma meglio capirlo da soli.si,quell albero caduto è uno di quei posti dove si possono trovare i nostri amici,bravo.per sabato io uscirei verso le 10 fino alle 17,camminare e camminare,vedere ed ascoltare,attento al minimo dettaglio,e poi memorizzare tutto per bene.ti consiglio di muoverti con un bastone e fare rumore tra l erba mentre cammini per sentieri,a volte ti serve anche per spostare sassi rami cespugli etc.questo allo scopo di farli scappare mentre gli passi davanti,cosa non buona quando vuoi prenderli di soppiatto,ma rischi vista la tua poca esperienza di passargli davanti senza accorgertene.quindi all inizio meglio farli scappare ma capire dove si trovano,magari per tornarci i giorni seguenti.ti auguro di trovarli,e semmai non dovessi,avrai imparato sicuramenete qualcosa di nuovo.buona fortuna,e facci sapere.
Torna all'inizio della Pagina

steve93
Utente Senior


Città: catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


1353 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 settembre 2011 : 17:45:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Perchè non vuoi provare dopo le 18 ?? anche se non c'è il sole non ha importana le Natrix escono la sera sopratutto in questo periodo che non c'è ancora freddo.
Ieri pomeriggio ho trovato una Natrix quando il sole era ormai scomparso, io se fossi in te non mi arrenderei e inizierei la mattina fino al tardo pome, male che vada hai passato una giornata in mezzo alla natura rilassandoti

-------------------------
La passione è il cuore della vita!
Torna all'inizio della Pagina

domy
Utente Junior

Città: pisa


54 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 settembre 2011 : 21:47:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie ha tutti per le risposte, mi avete anche confermato che usare il bastone è una cosa giusta
Sabato ma sicuramente domenica starò tutto il giorno alla ricerca della natrix e durante la settimana provo dalle 18 in poi male che vada mi godrò lo spettacolo dei pesci e delle nutrie in più mi rilasso dopo una giornata di lavoro
Alla prossima con i nuovi aggiornamenti
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net