Autore |
Discussione |
|
argonauta
Utente Super
Città: Guidonia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
6664 Messaggi Biologia Marina |
|
argonauta
Utente Super
Inserito il - 27 agosto 2006 : 17:06:26
|
2) da residui pesca grosso peschereccio Campo Marino Maruggio (Taranto)
Mario
Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima? (Victor Hugo) |
|
|
argonauta
Utente Super
Inserito il - 27 agosto 2006 : 17:12:59
|
3) esemplari avuti in più occasioni da pescatori di Porto Cesareo (Lecce)
Mario
Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima? (Victor Hugo) |
|
|
Stefano78
Utente V.I.P.
Città: Avellino
Prov.: Avellino
Regione: Campania
482 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 agosto 2006 : 17:18:13
|
Non è quindi una conchiglia così rara come sta scritto su qualche libro! |
|
|
myzar
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3886 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 27 agosto 2006 : 17:30:34
|
| Messaggio originario di Stefano78:
Non è quindi una conchiglia così rara come sta scritto su qualche libro!
|
Nonostante sia ancora molto ambita, è molto meno rara di come è stat descritta in passato. Piuttosto voglio osservare che gli esemplari dello Ionio e dell'Adriatico sono visibilmente piu slanciati di quelli del Tirreno o in genere Sud Occidentali. Non mi è chiaro se esista una ragione. myzar |
|
|
argonauta
Utente Super
Inserito il - 27 agosto 2006 : 19:01:12
|
| Messaggio originario di myzar:
|
Nonostante sia ancora molto ambita, è molto meno rara di come è stat descritta in passato. Piuttosto voglio osservare che gli esemplari dello Ionio e dell'Adriatico sono visibilmente piu slanciati di quelli del Tirreno o in genere Sud Occidentali. Non mi è chiaro se esista una ragione. myzar
|
Giustissima la tua osservazione aggiungo anche che in particolare gli esemplari dello Ionio sono spesso curvati verso sinistra. Chiedo conferma a mitra.
Mario
|
|
albert2006
Utente V.I.P.
Città: Cagliari
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
313 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 agosto 2006 : 19:53:15
|
Saluti Mitra zonata, incurvata sx - Civitanova Marche, le altre(acquistate) provenienza Spagna (??) - mai trovata personalmente nel Golfo di Cagliari. Ciao Alberto
Immagine: 90,94 KB |
|
|
mitra
Utente Senior
Città: copertino
Prov.: Lecce
Regione: Puglia
1458 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 27 agosto 2006 : 20:00:11
|
| Messaggio originario di argonauta:
| Messaggio originario di myzar:
|
Nonostante sia ancora molto ambita, è molto meno rara di come è stat descritta in passato. Piuttosto voglio osservare che gli esemplari dello Ionio e dell'Adriatico sono visibilmente piu slanciati di quelli del Tirreno o in genere Sud Occidentali. Non mi è chiaro se esista una ragione. myzar
|
Giustissima la tua osservazione aggiungo anche che in particolare gli esemplari dello Ionio sono spesso curvati verso sinistra. Chiedo conferma a mitra.
Mario
Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima? (Victor Hugo)
|
Chiamato in causa...rispondo. Posso dire che esiste (fide Parenzan) un fondale particolare a Porto Cesareo, un coralligeno a Peyssonnelia rosa marina (alga calcarea) che pare sia particolarmente ricco di Mitra zonata, ma non ho mai avuto la possobilità di approfondire (ma prima o poi lo farò). Sicuramente a Porto Cesareo è più facile che altrove trovarla tra le reti dei pescatori a tramaglio. Per quanto riguarda la forma arcuata...non so che dire, non ne ho e non le ho neanche mai viste.
ciao ciao
SALENTU...lu sule, lu mare, lu ientu |
|
|
pierlu
Utente Senior
Città: La Maddalena
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
1342 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 agosto 2006 : 21:48:26
|
Mario e Aldo non ho parole, beati voi io ne ho una con la punta e il labro sbeccato che mi ha regalato l'amico tonino e ci tengo molto anche perche e di qui pero se vi capita pensatemi. ciao Pierlu E poi ero io il figlio di Nettuno..... |
|
|
|
Discussione |
|