testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Gli Amministratori ed i Moderatori di questa sezione del Forum di Natura Mediterraneo desiderano che l'argomento caccia sia evitato perchè ritengono che Associazioni come il WWF, Legambiente e Lipu, siano molto ben organizzate e coerentemente molto attive su questo argomento.
Inutile dire che siamo completamente in linea con gli ideali di queste associazioni.

Per contribuire alle finalità di salvaguardia che il forum si propone chiediamo inoltre a tutti gli utenti di collaborare con noi affinchè si possa contribuire a diffondere un'etica di approccio all'osservazione della fauna che rechi il minor disturbo possibile agli animali.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MAMMIFERI
 Storie e dicerie sul Lupo
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

gerardoregi
Utente nuovo

Città: Gambassi Terme
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

3 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 settembre 2011 : 18:14:17 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Da tempo, vicino a casa mia , un pastore,tipo strano, denuncia uccisioni di pecore da parte di un (presunto) lupo.Gambassi Terme è una collina (500 metri max )circondata da una imfinità di boschi con riserve di caccia private o a pagamento, strapiene di cinghiali, daini, caprioli, lepri e quant'altro.Può un lupo arrivare qui per uccidere pecore?

Sono iteressato alle storie ed alle dicerie sul Lupo

milvus milvus
Utente Senior

Città: Banzi
Prov.: Potenza

Regione: Basilicata

936 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 settembre 2011 : 19:33:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non vedo cosa ci sia di strano che siano presenti i lupi se c'è un infinita di boschi... e se ci sono i lupi, possono tranquillamente predare le pecore, ovviamente possono anche essere solo cani randagi, ma senza prove è difficile dirlo

Associazione Studi Naturalistici Alto Bradano
Link
Torna all'inizio della Pagina

LUPO NERO
Utente V.I.P.

Città: Foggia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia

366 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 settembre 2011 : 01:25:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
la pecora è la preda piu facile.....se non ci sono i cani.

"Verrà un giorno in cui l'uccisione di un animale sarà considerata come oggi quella di un uomo"
cit. Leonardo da Vinci

Stregatto
Utente Senior

Città: Arezzo

2251 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 ottobre 2011 : 14:49:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh, che dire? Non vorrei essere il solito malizioso. E' vero che il lupo può predare la pecora, che rispetto al cinghiale è indubbiamente una preda più facile: ma tutte queste "stragi" di pecore da parte del "terribile carnivoro" mi lasciano molto perplesso e mi ricordano tanto le innumerevoli "pantere nere" fuggite da zoo e circhi che da anni seminano il terrore tra le nostre montagne...

Stregatto

Modificato da - Stregatto in data 04 ottobre 2011 15:02:37

milvus milvus
Utente Senior

936 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 ottobre 2011 : 15:25:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
il problema, è che se un lupo entra in un recinto, oltre alle pecore che potrebbe sbranare, le altre muoiono di paura, quindi spesso fanno una strage, riguardo le pantere, è vero se ne sentono di tutti i colori, ma ti assicuro che io ne ho vista una, a bordo strada, purtoppo non sono riuscito a fotografarla perchè era notte, e preso dalla foga non ho alzato gli iso alla fotocamera :(

Link

Stregatto
Utente Senior

2251 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 ottobre 2011 : 10:51:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un episodio sporadico non si può escludere anche se, di notte e nelle condizioni che descrivi, è molto facile incorrere in errori nella determinazione di una specie. Mi riferivo piuttosto alle "centinaia di pantere, tigri e leopardi" che, stando alle cronache, seminerebbero il terrore ovunque...
Per curiosità, in che zona l'hai avvistata? E che tipo di pantera ti è sembrata?

Stregatto

milvus milvus
Utente Senior

936 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 ottobre 2011 : 11:43:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
l' ho avvistata nel nord della Basilicata al confine con la Puglia, era il periodo in cui si diceva che c'era una pantera nell'irpinia, novembre 2008 credo, sebbene non sia la stessa zona è un animale che potrebbe spostarsi facilmente di molti km, ecco la storia dell "avvistamento":

eravamo in macchina e tornavamo da pesca credo.. era buio ma ad occhio nudo si riusciva a vedere abbastanza, all'improvviso su un ponticello, da lontano abbiamo visto una sagoma di un animale, pensando che fosse un cane, avvicinandoci per attraversarlo il ponticello(in macchina) siano passati a fianco a questo animale, che appunto ci è sembrato una pantera nera(Pantera pardus melas, credo, non saprei distinguere le varie specie, ma comunque ne ho vista una allo zoo, e sembrava lei) che era intenta ad annusare un inferriata, oppure guardava il canale al di sotto del ponticello, appena ci siamo accorti di quello che abbiamo visto abbiamo girato la macchina, e siamo tornati indietro, trovando l'animale(che ci è sembrata nuovamente una pantera) che attraversava il ponte, e in prossimità della fine dell inferriata, è sceso nel canale, forse perché è passata un altra auto, allora dall'auto ho scattato 2 foto, che purtroppo non ritraggono niente, perché troppo scure, comunque per quello che ho potuto vedere, perché ad occhio nudo qualcosa si vedeva, è che è saltata sul bordo del canale facendo solo 2 balzi, che hanno coperto una distanza superiore ai 5 metri(qui le foto del canale Link ha saltato dietro gli arbusti verdi in primo piano).
dopo qualche 2 0 3 giorni siamo tornati a fare delle foto a delle impronte, che però presentano dell unghie, il giorno dell avvistamento il terreno era umido, quindi potrebbe aver cacciato gli artigli visto che correva, e i giorni successivi è piovuto, anche se poco, il che potrebbe aver portato al rovinarsi delle impronte, e non è escludibile anche l' inquinamento dovuto a dei cani.

ora io non so se quella che ho visto era effettivamente una pantera, a me è sembrata lei, ho notato molto bene la coda lunga che arrivava quasi a terra e formava una sorta di S, non credo di essere stato influenzato dalle notizie di quei giorni, perché ne io ne i miei amici, sapevamo della pantera avvistata in irpinia, quando abbiamo chiamato la polizia provinciale, per avvisarli dell avvistamento, ci hanno detto che appunto in provincia di Benevento era stata avvistata appunto una pantera

Link

gerardoregi
Utente nuovo

Città: Gambassi Terme
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

3 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 ottobre 2011 : 19:34:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bene, grazie a tutti. La questione che ponevo io non era quella della possibilità che un lupo arrivi fino quà: Solo penso che con tutte le autostrade che tagliano,le strade anche normali,se un lupo viaggia per mangiare ,è come andare da casa mia a Roma tutte le mattine per fare colazione .Inoltre la guardia forestale non ha mai certificato le impronte lasciate come quelle di un lupo.E l'ovile in questione è presso delle case, con cani abbaianti nelle vicinanze (tanti). Il lupo caccia anche se non ha fame? Il lupo, come la volpe , sotterra le prede in più per tornare a mangiarle dopo del tempo?
Qiualche tempo fa anche qui è apparsa una pantera nera, dicevano di averla vista proprio a casa nostra. Era esilarante.In paese tutti parlavano di questa apparizione e noi ridevamo.
La questione dunque è:
L'apparizione del lupo è strumento per avere contributi o rimborsi per greggi tenutio molto male e quindi soggetti a morti ecc..???
Lo sapete che è molto diffusa la diceria che il lupo in questi boschi è stato portato (dall'Aspromonte) dai verdi per ripopolamento?
Lo sapete che dicono e ridicono che addirittura ci sarebbe stato un ripopolamento di vipere ( gettate da elicotteri in scatolette tipo quelle delle sardine::::::::::::??????????????
Tutte queste dicerie sono tanto ridicole quanto infondate e servono a seminare un rapporto di ignoranza tra l'uomo e i suoi simili animali?????????

albill
Utente Senior

Città: Poncarale
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia

640 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 ottobre 2011 : 20:18:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gerardoregi:

Bene, grazie a tutti. La questione che ponevo io non era quella della possibilità che un lupo arrivi fino quà: Solo penso che con tutte le autostrade che tagliano,le strade anche normali,se un lupo viaggia per mangiare ,è come andare da casa mia a Roma tutte le mattine per fare colazione .Inoltre la guardia forestale non ha mai certificato le impronte lasciate come quelle di un lupo.E l'ovile in questione è presso delle case, con cani abbaianti nelle vicinanze (tanti). Il lupo caccia anche se non ha fame? Il lupo, come la volpe , sotterra le prede in più per tornare a mangiarle dopo del tempo?
Qiualche tempo fa anche qui è apparsa una pantera nera, dicevano di averla vista proprio a casa nostra. Era esilarante.In paese tutti parlavano di questa apparizione e noi ridevamo.
La questione dunque è:
L'apparizione del lupo è strumento per avere contributi o rimborsi per greggi tenutio molto male e quindi soggetti a morti ecc..???
Lo sapete che è molto diffusa la diceria che il lupo in questi boschi è stato portato (dall'Aspromonte) dai verdi per ripopolamento?
Lo sapete che dicono e ridicono che addirittura ci sarebbe stato un ripopolamento di vipere ( gettate da elicotteri in scatolette tipo quelle delle sardine::::::::::::??????????????
Tutte queste dicerie sono tanto ridicole quanto infondate e servono a seminare un rapporto di ignoranza tra l'uomo e i suoi simili animali?????????

se sei interessato alle dicerie....

Elio e le Storie Tese - Mio cuggino - YouTube
Link

se ti interessano cose più serie chiedi ai molti esperti del lupo sul forum....(eventualmente dai anche un occhiata al forum del CSDL)

credo che la presenza del lupo sul territorio collinare anche a 300-400 m sia ormai comune in Toscana ed Emila Romagna,....

Alberto

Neto
Moderatore

Città: Dozza
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

2826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 ottobre 2011 : 10:16:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gerardoregi:
.......L'apparizione del lupo è strumento per avere contributi o rimborsi per greggi tenutio molto male e quindi soggetti a morti ecc..???

Non capisco se sono domande che ti fai o affermazioni, con quella punteggiatura fatta di punti interrogativi e due punti....
comunque albill ti ha fornito la giusta risposta

Link

Stregatto
Utente Senior

2251 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 novembre 2011 : 16:40:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se sei interessato alle dicerie e soprattutto al lupo nella cultura e nella tradizione, ti segnalo questo interessantissimo libro. L'autore, Gherardo Ortalli, docente di Storia Medievale presso l'Università di Venezia, analizza il rapporto uomo-lupo nel Medioevo e in varie epoche della storia osservandolo da angolazioni nuove rispetto a quelle a cui siamo comunemente abituati. Una lettura molto stimolante, che non manca di suscitare grande interesse in tutti gli spiriti curiosi...

Link

Link

Stregatto
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net