testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 ESCURSIONI MICOLOGICHE
 Quesito viraggio
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Taurus
Utente Senior

Città: Lozzo di Cadore
Prov.: Belluno

Regione: Veneto

1221 Messaggi
Micologia

Inserito il - 26 agosto 2006 : 23:28:58 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Vorrei porvi un quesito, ho cotto questi funghi in una padella antiaderente utilizzando come esaltatore di sapidità del brodo granulare con glutammato monosodico e durante la cottura alcuni pezzi hanno virato la cuticola assumendo un color verde, il bello è che una volta raffreddati sono ritornati al loro colore iniziale, il tutto è stato cotto ieri 25/08, è già la seconda volta che mi succede in una settimana.
Questa sera nel metterli in un sacchetto in attesa di capire se devo gettarli o no mi sono accorto che c'erano dei pezzetti, sotto a tutti gli altri, che erano rimasti verdi perchè non avevano preso aria, messi sul lavandino al contatto con l'aria sono ritornati marroni.
Qualche d'uno di voi mi saprebbe spiegare il motivo di tutto questo e se posso ritenerli commestibili oppure no?

Immagine: funghi utilizzati nella cottura

Quesito viraggio
130,48 KB

Maurizio BL

Modificato da - Taurus in Data 26 agosto 2006 23:34:57

Taurus
Utente Senior

1221 Messaggi
Micologia

Inserito il - 26 agosto 2006 : 23:30:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Quesito viraggio
115,87 KB

Maurizio BL
Torna all'inizio della Pagina

Taurus
Utente Senior

1221 Messaggi
Micologia

Inserito il - 26 agosto 2006 : 23:32:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Quesito viraggio
218,17 KB

Maurizio BL

Taurus
Utente Senior

1221 Messaggi
Micologia

Inserito il - 26 agosto 2006 : 23:34:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine: viraggio della cuticola

Quesito viraggio
103,81 KB

Maurizio BL

Taurus
Utente Senior

1221 Messaggi
Micologia

Inserito il - 26 agosto 2006 : 23:47:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dimenticavo di dire che i funghi sono stati raccolti tutte e 2 le volte nello stesso posto, ma cotti con 2 padelle diverse.
Il mio dubbio è che in tutti e 2 i casi c'erano dei Boletus pinophilus, che non siano compatibili con il glutammato monosodico?
Ringrazio anticipatamente tutti.

Maurizio BL

FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 agosto 2006 : 23:56:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Penso anch'io....che ci sia un incompatibilità!

Forse nel glutammato c'è qualche pizzico di bicarbonato di sodio!
Hai mai provato a cuocere i carciofi mettendo dentro un puntina di un cucchiao di bicarbonato? diventano tutti verde rame...a occhio sembrerebbero velenosi!

Comunque non mangiare funghi eccesivamente maturi...

Io ne ho raccolti alcuni nei giorni scorsi di Boletus aereus, piuttosto maturi ma non vecchi...non gli ho potuti mangiare da quanto erano amari.

Simo

Simo

Quesito viraggio

Amare la natura è come amare te stesso....

FOX
Moderatore

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 agosto 2006 : 00:00:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusa dove hai trovato questi funghi? sembrano raccolti fra gli abeti?

Forse c'era un pò di resina?

Spesso le resine creano delle brutte sorprese compreso delle intossicazioni, ho conoscuto qualcuno che ha avuto problemi.

Simo

Quesito viraggio

Taurus
Utente Senior

1221 Messaggi
Micologia

Inserito il - 11 settembre 2006 : 23:10:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quesito risolto ( almeno penso ), questa sera ho cucinato un Boletus pinophilus, un pò piccolino per la verità, comunque a dato i suoi frutti.
E' stato cotto, metà con burro, aglio e glutammato monosodico, mentre l'altra con burro, aglio e sale, mentre la prima parte ha avuto il fatidico viraggio sul verde, l'altra ha virato sul nocciola chiaro con delle leggerissime zone verdine.
Morale della favola il Boletus pinophilus è allergico al glutammato monosodico e diventa un extraterreste tutto verde...scherzo.
Se per caso a qualche d'uno di voi capita di trovare un Boletus pinophilus provi a cucinarne metà con il sale e l'altra con il glutammato monosodico e mi saprà dire di che colore vira la cuticola.

Maurizio BL

FOX
Moderatore

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 settembre 2006 : 01:10:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Taurus,
non vedo il motivo che tu aggiunga glutammato monosodico, vuoi dargli più sapore?

Ma quanto sono buone le cose al naturale nche se talvolta insipide!

Ciao Simo

Quesito viraggio

Taurus
Utente Senior

1221 Messaggi
Micologia

Inserito il - 12 settembre 2006 : 14:38:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Simo, cosa vuoi che ti dica, hai pienamente ragione, mia madre i funghi li ha sempre cotti così e così a insegnato a mia moglie.
Da oggi si cambia, via il glutammato monosodico e avanti con il sale , poco però.
Nella vita si cambia tante cose, in meglio o in peggio a dir si voglia, cambieremo anche questa abitudine.

Maurizio BL
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net