testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Sfarfallamento Sceliphron
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

gigi58
Moderatore Trasversale

Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia

17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 settembre 2011 : 08:45:04 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

mia moglie ha rotto il nido di uno Sceliphron che aveva osato costruire il nido all'interno della mia abitazione
ho provato a farle cambiare idea, quelli esterni sono riuscito a farglieli sopportare, ma questo... non c'è stato verso.
Tuttavia ho provato a dare un'altra chance alla minuscola larva che ho trovata comodamente appollaiata su uno dei ragni, delicatamente ho infilato il tutto dentro una provetta. Nel giro di una settimana la larva ha consumato tutti i ragni e si è impupata. Mi chiedo e vi chiedo, quanto tempo impiega a diventare adulto§? Sfarfallerà in primavera?

Gigi

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio

32990 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 settembre 2011 : 08:51:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho paura di sì.
I nidi (interi) che avevo raccolto nell'estate 2009 prima che cominciassero i lavori edili in casa mia hanno prodotto uno sfarfallamento in maggio 2010.
Avevo assistito, nell'estate 2009, ad uno sfarfallamento in Agosto, ma il nido era stato costruito in giugno e quindi c'era stato il tempo e la temperatura giusta.
luigi
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale

17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 settembre 2011 : 08:54:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
questo è stato murato alla fine di agosto

Gigi

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio

32990 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 settembre 2011 : 09:18:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A questo punto è probabile che non sfarfalli niente. Il fatto che abbia tessuto il bozzolo è promettente, ma credo che sia difficile assicurare l'umidità giusta fuori dalla cella di fango.
luigi

lynkos
Con altri occhi

Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo

17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 settembre 2011 : 09:24:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gigi58:

mia moglie ha rotto il nido di uno Sceliphron che aveva osato costruire il nido all'interno della mia abitazione

Mannaggia le donne!!! Magari avessi un nido di Sceliphron in casa, pensa che comodo per le foto! Qualche anno fa ho trovato un nido di qualche imenottero non meglio identificato dentro la "spina dorsale" di un album di foto. Purtroppo l'ho scoperto solo quando ho aperto l'album, sbriciolando il nido oltre qualsiasi possibilità di determinazione nel processo ahimè.

Sarah Gregg - Con altri occhi, Flickr, Facebook

"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (Stephen Jay Gould)

gigi58
Moderatore Trasversale

17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 settembre 2011 : 11:20:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:

A questo punto è probabile che non sfarfalli niente. Il fatto che abbia tessuto il bozzolo è promettente, ma credo che sia difficile assicurare l'umidità giusta fuori dalla cella di fango.
luigi

Io ci spero, la pupa, ancorata con sottili fili di seta all'interno della provetta mi sembra vitale, ha cambiato forma, mi sembra di notare l'abbozzo dell'addome. Io ci spero

Gigi

gigi58
Moderatore Trasversale

17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 settembre 2011 : 11:21:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di lynkos:

Mannaggia le donne!!! Magari avessi un nido di Sceliphron in casa, pensa che comodo per le foto! Qualche anno fa ho trovato un nido di qualche imenottero non meglio identificato dentro la "spina dorsale" di un album di foto. Purtroppo l'ho scoperto solo quando ho aperto l'album, sbriciolando il nido oltre qualsiasi possibilità di determinazione nel processo ahimè.

Sarah Gregg - Con altri occhi, Flickr, Facebook

"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (Stephen Jay Gould)

Purtroppo non sempre il partner condivide le tue passioni

Gigi

robybar
Utente Senior

Città: Catanzaro
Prov.: Catanzaro

Regione: Italy

1267 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 settembre 2011 : 17:57:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Messaggio originario di elleelle:

luigi

Io ci spero, la pupa, ancorata con sottili fili di seta all'interno della provetta mi sembra vitale, ha cambiato forma, mi sembra di notare l'abbozzo dell'addome. Io ci spero

Gigi

Ho scoperto solo ora questa discussione, comunque se lo tieni dentro casa può darsi che sfarfallerà a giorni ma non troverà suoi simili e se lo liberi probabilmente non si potrà riprodurre e morirà di freddo...
Se l'abbosso dell'adulto ha già preso forma, ormai non serve lasciarlo fuori come la natura ha imposto, cerca comunque di tenerlo vivo il più possibile dentro casa nutrendolo con liquidi zuccherini.
La colpa mi sembra in parte anche della mamma che ha fatto il nido dentro un luogo caldo tutto l'anno, anche se poverina non lo sapeva

Roberto Ritrovato.
_________

""Le dimenzioni contano, per me sono l'unico modo per distinguere anthidium florentinum da anthidellum stringatum!
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,13 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net