|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 settembre 2011 : 08:51:48
|
Ho paura di sì. I nidi (interi) che avevo raccolto nell'estate 2009 prima che cominciassero i lavori edili in casa mia hanno prodotto uno sfarfallamento in maggio 2010. Avevo assistito, nell'estate 2009, ad uno sfarfallamento in Agosto, ma il nido era stato costruito in giugno e quindi c'era stato il tempo e la temperatura giusta. luigi
|
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 16 settembre 2011 : 08:54:14
|
questo è stato murato alla fine di agosto
Gigi |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 settembre 2011 : 09:18:06
|
A questo punto è probabile che non sfarfalli niente. Il fatto che abbia tessuto il bozzolo è promettente, ma credo che sia difficile assicurare l'umidità giusta fuori dalla cella di fango. luigi |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 settembre 2011 : 09:24:33
|
| Messaggio originario di gigi58:
mia moglie ha rotto il nido di uno Sceliphron che aveva osato costruire il nido all'interno della mia abitazione |
Mannaggia le donne!!! Magari avessi un nido di Sceliphron in casa, pensa che comodo per le foto! Qualche anno fa ho trovato un nido di qualche imenottero non meglio identificato dentro la "spina dorsale" di un album di foto. Purtroppo l'ho scoperto solo quando ho aperto l'album, sbriciolando il nido oltre qualsiasi possibilità di determinazione nel processo ahimè.
Sarah Gregg - Con altri occhi, Flickr, Facebook
"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (Stephen Jay Gould) |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 16 settembre 2011 : 11:20:25
|
| Messaggio originario di elleelle:
A questo punto è probabile che non sfarfalli niente. Il fatto che abbia tessuto il bozzolo è promettente, ma credo che sia difficile assicurare l'umidità giusta fuori dalla cella di fango. luigi
|
Io ci spero, la pupa, ancorata con sottili fili di seta all'interno della provetta mi sembra vitale, ha cambiato forma, mi sembra di notare l'abbozzo dell'addome. Io ci spero
Gigi |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 16 settembre 2011 : 11:21:07
|
| Messaggio originario di lynkos:
mia moglie ha rotto il nido di uno Sceliphron che aveva osato costruire il nido all'interno della mia abitazione |
Mannaggia le donne!!! Magari avessi un nido di Sceliphron in casa, pensa che comodo per le foto! Qualche anno fa ho trovato un nido di qualche imenottero non meglio identificato dentro la "spina dorsale" di un album di foto. Purtroppo l'ho scoperto solo quando ho aperto l'album, sbriciolando il nido oltre qualsiasi possibilità di determinazione nel processo ahimè.
Sarah Gregg - Con altri occhi, Flickr, Facebook
"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (Stephen Jay Gould)
|
Purtroppo non sempre il partner condivide le tue passioni
Gigi |
|
|
robybar
Utente Senior
Città: Catanzaro
Prov.: Catanzaro
Regione: Italy
1267 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 settembre 2011 : 17:57:44
|
| Messaggio originario di elleelle:
A questo punto è probabile che non sfarfalli niente. Il fatto che abbia tessuto il bozzolo è promettente, ma credo che sia difficile assicurare l'umidità giusta fuori dalla cella di fango. luigi
|
Io ci spero, la pupa, ancorata con sottili fili di seta all'interno della provetta mi sembra vitale, ha cambiato forma, mi sembra di notare l'abbozzo dell'addome. Io ci spero
Gigi
|
Ho scoperto solo ora questa discussione, comunque se lo tieni dentro casa può darsi che sfarfallerà a giorni ma non troverà suoi simili e se lo liberi probabilmente non si potrà riprodurre e morirà di freddo... Se l'abbosso dell'adulto ha già preso forma, ormai non serve lasciarlo fuori come la natura ha imposto, cerca comunque di tenerlo vivo il più possibile dentro casa nutrendolo con liquidi zuccherini. La colpa mi sembra in parte anche della mamma che ha fatto il nido dentro un luogo caldo tutto l'anno, anche se poverina non lo sapeva
Roberto Ritrovato. _________
""Le dimenzioni contano, per me sono l'unico modo per distinguere anthidium florentinum da anthidellum stringatum! |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net