testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Crematogaster
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

gigi58
Moderatore Trasversale

Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia

17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 agosto 2011 : 17:15:55 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Vi avevo parlato delle Crematogaster più piccole della norma, le ho misurate, 3,5 mm, da notare che contemporaneamente a nel giardino del vicino le altre che vedo sono più grandi almeno di un mm, per il resto non colgo nessuna differenza
Immagine:
Crematogaster
93,12 KB

Gigi

robybar
Utente Senior

Città: Catanzaro
Prov.: Catanzaro

Regione: Italy

1267 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 agosto 2011 : 20:47:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per quanto ne so io, le dimenzioni delle operaie variano a seconda del nutrimento che avevano a disposizione da larve, vale la stessa cosa per le vespe, per esempio oggi ho visto una vespula germanica lunga neanche 13-15 mm e le altre erano tutte delle giganti in confrnto a lei, ma provenivano dallo stesso nido perchè nei paraggi ce n'era uno solo ed entravano tutte lì...

roberto ritrovato
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale

17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 agosto 2011 : 11:45:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ecco un raffronto tra le due Crematogaster, fatte allo stesso ingrandimento, si può notare la differenza di dimensioni misurano rispettivamente 3,5 mm e 4,9 mm, Crematogaster
145,42 KB

Gigi

Modificato da - gigi58 in data 24 agosto 2011 11:46:36

gigi58
Moderatore Trasversale

17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 settembre 2011 : 14:39:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
a distanza di un mese io continuo ad incontrarle nello stesso posto sempre in formato mignon, ma quanto vive una formica?

Gigi

robybar
Utente Senior

1267 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 settembre 2011 : 17:20:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le formiche operaie che io sappia possono vivere da 3 a 10 anni, alcune specie tropicali anche di più.

Roberto Ritrovato.
_________

""Le dimenzioni contano, per me sono l'unico modo per distinguere anthidium florentinum da anthidellum stringatum!

Iacopo
Utente V.I.P.

Città: Pistoia

375 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 settembre 2011 : 19:01:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non conosco il caso delle Crematogaster ma, in generale, nelle formiche è frequente che esistano più subcaste ed il primo step evolutivo verso la formazione di morfi distinti è proprio la presenza di una alta variabilità nelle dimensioni delle operaie. Il caso delle operaie minor e maior delle Messor è proprio un caso del genere,ciascun morfo svolge compiti ben definiti,nella fattispecie le più piccole svolgono mansioni di sistemazione delle derrate, di nutrizione delle larve, le grandi invece spostano i semi più grossi e fanno i lavori più pesanti. Ripeto che non conosco il caso delle Crematogaster ma in effetti anche a me è capitato di vederne di dimensioni diverse.

robybar
Utente Senior

1267 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 settembre 2011 : 19:28:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per quanto ne so, e per quanto ho osservato, Cematogaster scutelaris presenta operaie delle stesse dimenzioni, le uniche 3 caste sono operaie, regine e maschi.
I soldati non esistono in questa specie.
Comunque forse è la colonia che trova poco cibo nelel vicinanze, per cui le larve si sviluppano con poche scorte e le operaie nascono più piccole, può essere?
Comunque ritiro l'affermazione del mio primo post su questo forum perchè mi è capitato di vedere fondazioni in cui le prime operaie erano uguali a quelle nate a formicaio sviluppato...

Roberto Ritrovato.
_________

""Le dimenzioni contano, per me sono l'unico modo per distinguere anthidium florentinum da anthidellum stringatum!

gigi58
Moderatore Trasversale

17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 settembre 2011 : 08:32:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
quello che mi sorprende e che le due colonie distano poche decine di metri

Gigi

robybar
Utente Senior

1267 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 settembre 2011 : 18:03:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh non mi sembra molto strano, ho osservato in Messor Capitatus nidi raccolti a gruppi in uno stesso metro quadrato, sono sicuro che non sia un solo nido perchè se due operaie di famiglie diverse s'incontrano, si tranciano le zampe a vicenda...
Ho anche un enorme nidone di Crematogaster scutellaris, il fatto è che fino a 2 anni fà ce n'erano due a pochi metri di distanza, in un muro di cemento ma in 2 solchi diversi e non comunicanti in alcun modo. Sembra quasi che i due nidi si siano alleati ed ora c'è solo quello principale e la sua estenzione che viene adibita esclusivamente a larve e pupe.
Io credo infatti che le due regine si siano alleate nell'ovideposizione infatti quando arriva il periodo questo nido produce il doppio di sessuati rispetto ad altri nidi sparpagliati un pò su tutta la zona.

Roberto Ritrovato.
_________

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,96 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net