testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Ho appena trovato questa bella notizia! Un prete...
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

sirtalis
Utente Senior


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


1867 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 settembre 2011 : 14:02:20 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

erpetofilo che fa conoscere i serpenti alla gente.
Devo dire che mi ha fatto molto piacere

Link

------------------------

« In via approssimativa e mettendo da parte lo sciovinismo vertebrato, possiamo dire che, in sostanza, tutti gli organismi sono insetti »

aspisatra
Moderatore


Città: Svizzera

Regione: Switzerland


2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 settembre 2011 : 14:49:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La notiazia é finita pure sui quotidiani Ticinesi!

Greg Meier

Link
Torna all'inizio della Pagina

Ester Lux
Utente Senior


Città: Scandicci
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


879 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 settembre 2011 : 15:12:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caso praticamente unico

Esther Ubi Lux Animadvertit Tenebra Projecit
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 settembre 2011 : 15:17:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Data la ben nota ofidiofobia cristiana (il serpente è uno dei simboli del male), è un atteggiamento encomiabile ma davvero singolare...



Paolo Mazzei
Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa
Link Amphibians and Reptiles of Europe
Torna all'inizio della Pagina

Ester Lux
Utente Senior


Città: Scandicci
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


879 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 settembre 2011 : 15:22:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Va beh l'ofidiofobia è tipica di tutti o meglio..quasi tutti l'ofidiofobia non ha religione, nè ceto culturale colpisce lo scienziato nucleare come il contadino e nasce dal terrore ancestrale dei mammiferi verso i rettili... però ci sono persone come noi e questo prete che non hanno l'ofidiofobia e mi chiedo il perchè se è ua fobia ancestrale... forse ci siamo evoluti senza saperlo.

Esther Ubi Lux Animadvertit Tenebra Projecit
Torna all'inizio della Pagina

Malpolon
Utente V.I.P.


Città: Cologno Monzese
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


290 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 settembre 2011 : 18:14:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Ester Lux:

Va beh l'ofidiofobia è tipica di tutti o meglio..quasi tutti l'ofidiofobia non ha religione, nè ceto culturale colpisce lo scienziato nucleare come il contadino e nasce dal terrore ancestrale dei mammiferi verso i rettili... però ci sono persone come noi e questo prete che non hanno l'ofidiofobia e mi chiedo il perchè se è ua fobia ancestrale... forse ci siamo evoluti senza saperlo.

Esther Ubi Lux Animadvertit Tenebra Projecit


L'ofidiofobia non ha religione ed è tipica di quasi tutti?
Ancora una volta parli di cose che, evidentemente, non conosci. Il mio sarà un OT, chiedo scusa in anticipo, ma a certe sparate grossolane occorre rispondere.

Ancestralmente (non so cosa intendi con questo termine, io lo userò riferendomi ad antiche culture) presso gli egizi, il serpente era un simbolo positivo di transizione dal male al bene, di rigenerazione positiva (si noti l'analogia con l'esuviazione). La decorazione a forma di cobra sul copricapo dei sovrani era simbolo di regalità e superiorità.

Il dio atzeco Quetzalcoatl era un serpente piumato, figura molto importante per quasi duemila anni di storia precolombiana, ed era il connubbio tra terra e cielo, bene e male.

In India, benchè muoiano migliaia di persone ogni anno per i morsi di serpente, quest'ultimo è associato a Visnù, la divinità creatrice, e perciò è rispettato e venerato.

E ancora, in Cina il drago è un enorme serpente antropizzato ed è considerato un simbolo capace di allontanare gli influssi maligni.

Per non parlare di tutti quei culti che associano al serpente particolari capacità mediche e curative (qual è ancora oggi il simbolo di medici e farmacisti?).

La religione cristiana, invece, ha sempre demonizzato il serpente, dall'episodio di Adamo ed Eva in poi. Perciò, rispondendoti, io credo che sicuramente un certo timore reverenziale verso qualunque animale potenzialmente pericoloso sia adattativo, ma soprattutto nella cultura occidentale la religione cristiana ha fatto un gran danno a questi animali, inculcando per secoli nelle persone la paura e la convinzione che i serpenti siano uno strumento demoniaco.

Chi non teme i serpenti è perchè è abbastanza curioso e assetato di conoscenza da spingersi al di là dei freni evolutivi e/o culturali per scoprire chi sono davvero questi stupendi animali.
Torna all'inizio della Pagina

schiumina
Utente V.I.P.

Prov.: Firenze

Regione: Toscana


366 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 settembre 2011 : 19:26:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Al di la della paura dei serpenti, che sia un retaggio della nostra religione o no, io sono fermamente convinta che le bestie allevate dal prete serebbero state tutte molto meglio libere...

Simona

"Non ci sono uomini perfetti ma soltanto perfette intenzioni"
Torna all'inizio della Pagina

albill
Utente Senior

Città: Poncarale
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


640 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 settembre 2011 : 19:56:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di schiumina:

Al di la della paura dei serpenti, che sia un retaggio della nostra religione o no, io sono fermamente convinta che le bestie allevate dal prete serebbero state tutte molto meglio libere...

Simona

"Non ci sono uomini perfetti ma soltanto perfette intenzioni"


visto che le ha allevate il prete come avrebbero potuto stare libere??

diciamo che l'equivalente nato in libertà sarebbe stato meglio....

fermamente contrario a rilasci di alloctoni...anche per motivi "umanitari".






Alberto
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 settembre 2011 : 19:58:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non credo che la paura per i serpenti sia ancestrale, quantomeno ha bisogno, nel periodo dell'infanzia, di rinforzi da parte degli adulti: tutti i figli di erpetologi o appassionati che io conosco non hanno paura dei serpenti, e lo stesso dicasi per i miei due figli.

Non credo neanche che la paura dei serpenti sia (solo) un retaggio della nostra religione: ma lo è senz'altro "anche", come ha sottolineato Malpolon nella sua ottima sintesi, e tanto più dove simboli, miti e favolette di origine religiosa fanno presa.

E l'Europa non è un luogo in cui vivono serpenti così pericolosi da esserci un "vantaggio" a tramandare paure di generazione in generazione: alle Seychelles, ad esempio, dove non esistono serpenti velenosi ma solo tre specie innocue, i serpenti sono generalmente ignorati e non temuti.





Paolo Mazzei
Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa
Link Amphibians and Reptiles of Europe
Torna all'inizio della Pagina

betalfa
Utente V.I.P.

Città: Berluskonistan
Prov.: Estero


431 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 settembre 2011 : 21:39:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sulla ancestralità, pare che anche gli scimpanzè abbiano istintivamente questa fobia, naturalmente nell'uomo i fattori culturali hanno la preponderanza.
Quando alle motivazioni religiose, non è prerogativa sola dei cristiani, anche le altre due religioni mosaiche, ebrei e mussulmani, nutrono la stessa identificazione del serpente con Satana e quindi con il male.
Torna all'inizio della Pagina

aspisatra
Moderatore


Città: Svizzera

Regione: Switzerland


2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 settembre 2011 : 08:08:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In effetti alcuni esperimenti hanno mostrato che alcune scimmie, messe a contatto con dei tubi neri (sostituti di serpenti), abbiano reagito in modo preoccupato. In alcune specie probabilmente certe forme e colori hanno un impatto diverso che su altre. Se noi da uomini possiamo restare affascinati da animali neri e gialli, molti altri esseri sanno riconoscere in questi colori il pericolo.
Religioni-culture e serpenti.... il discorso é molto complesso e ampio.
Pure le nostre nuove religioni monoteiste all'origine avevano un rapporto cordiale col serpente, poi per sovrastare gli antichissimi culti in cui il serpente fecondava la Madre Terra, si ha optato per precipitarlo negli Inferi, assieme alla figura femminile, che é passata da Madre a figura debole, sporca e tentatrice.


Greg Meier

Link
Torna all'inizio della Pagina

aiace
Utente V.I.P.

Città: milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


199 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 settembre 2011 : 08:59:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Assolutamente no Ester. Negli anni 50, il parroco di Croveo ( Val D'Ossola) Don Antonio Ruscetta, insegnava ai ragazzi a catturare le vipere(avendo cura di rispettarle) che venivano poi mandate ai vari Istituti Sieroterapici ( tra cui il Serafino Benfanti di Milano)Ai ragazzi del paese infondeva il suo amore per il creato, anche facendo conoscere, rispettare,ed amare questi animali.Io stesso ho avuto occasione di conoscere l'ultimo di questi ragazzi che ora ha 75 anni, e che mi ha raccontato questa splendida esperienza. Inoltre mi ha fatto vedere un esemplare di Aspis che deteneva, per fare delle lezioni ai ragazzi delle scuole. Le foto di quell'esemplare le puoi trovare sul Forum, poiche' le avevo postate a suo tempo.
Messaggio originario di Ester Lux:

Caso praticamente unico

Esther Ubi Lux Animadvertit Tenebra Projecit
Torna all'inizio della Pagina

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 settembre 2011 : 09:04:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di aspisatra:


Religioni-culture e serpenti.... il discorso é molto complesso e ampio.
Pure le nostre nuove religioni monoteiste all'origine avevano un rapporto cordiale col serpente, poi per sovrastare gli antichissimi culti in cui il serpente fecondava la Madre Terra, si ha optato per precipitarlo negli Inferi, assieme alla figura femminile, che é passata da Madre a figura debole, sporca e tentatrice.



Aggiungo un piccolo off-topic sempre su questa questione; il racconto della Genesi è stato scritto come polemica anti-cananea, e i cananei tra le divinità più importanti avevano un serpente - credo alato, per questo il dio d'Israele gli strappa le ali e lo condanna a strisciare nel fango.
Ci siamo praticamente auto-condannati a duemila anni di ofidiofobia anche per un testo con un significato prima di tutto politico

Joachim
Torna all'inizio della Pagina

Goofycat
Utente Junior

Città: Montagnier (VS) Svizzera


68 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 settembre 2011 : 10:10:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
un pò di anni fà, conobbi un prete che deteneva diversi rettili, iniziammo un giorno a parlare di religione e serpenti e lui mi spiegò che è vero che in alcuni passi della bibbia il serpente viene visto come il male, ma in molti altri va anzi in aiuto all'uomo. Visto il mio scetticismo (avevo sempre sentito parlare del contrario) mi ha fatto leggere i vari passi di cui parlava ed effettivamente il serpente non veniva demonizzato ma anzi. (peccato non ricordarmi i passi..) Mi spiegò che purtroppo, almeno in europa, la paura dei serpenti sembra essere ancestrale, ed è anche per questo che si parla sempre del 'serpente-demone' della bibbia, in un certo qual modo per 'giustificarne la paura'.
Torna all'inizio della Pagina

schiumina
Utente V.I.P.

Prov.: Firenze

Regione: Toscana


366 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 settembre 2011 : 11:48:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di albill:

Messaggio originario di schiumina:

Al di la della paura dei serpenti, che sia un retaggio della nostra religione o no, io sono fermamente convinta che le bestie allevate dal prete serebbero state tutte molto meglio libere...

Simona

"Non ci sono uomini perfetti ma soltanto perfette intenzioni"


visto che le ha allevate il prete come avrebbero potuto stare libere??

diciamo che l'equivalente nato in libertà sarebbe stato meglio....

fermamente contrario a rilasci di alloctoni...anche per motivi "umanitari".






Alberto


Si va bene, se vogliamo precisare... intendevo dire che non sono d'accordo sulla detenzione di questi animali che necessitano di territori molto più vasti che una stanza in canonica...
Questo è solo il mio pensiero e non voglio scatenare discussioni sull'allevamento che oltretutto, mi pare, vietato dal regolamento...


Simona

"Non ci sono uomini perfetti ma soltanto perfette intenzioni"

Modificato da - schiumina in data 13 settembre 2011 11:57:56
Torna all'inizio della Pagina

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 settembre 2011 : 14:18:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao
vorrei aggiungere che anche scimmie nate in cattività e che non hanno mai visto serpenti, dimostrano di aver paure di sagome o serpenti impagliati. Quindi la loro paura è probabilmente codificata da qualche parte nel loro cervello. Oltre alla parte 'recente' di cervello, gli umani hanno, una parte 'vecchia'. Magari in alcune persone la paura dei serpenti lì codificata, prende il sopravvento sulla parte di cervello più recente.
Non voglio parlare di religione, ma non è insolito divinizzare qualcosa che incute terrore in modo da renderlo meno malevolo o magari ammorbidirlo con sacrifici e riti vari e quindi dare agli umani l'impressione che sì è cattivo ma in qualche modo lo si può controllare e pacificare. O addirittura usare 'immagini mostruose' (che possono essere mostri o immagini erotiche come sui templi indiani) per tenere lontani altri spiriti maligni o demoni. Però è anche vero che nelle diverse parti del mondo gli stessi animali sono visti in modo positivo e negativo o la percezione che gli umani hanno di loro può cambiare (per esempio è successo a gatti e corvi). Per capire esattamente il punto di vista bisognerebbe conoscere molto bene la società in questione.
Quanto ai bambini, Desmond Morris in La Scimmia Nuda parla di uno studio fatto sugli animali preferiti e quelli temuti. Gli animali passavano da preferiti a neutri ad addirittura temuti-odiati a seconda delle fasce di età e sesso dei bambini ed adolescenti intervistati.
Secondo quello studio, bambini piccoli preferisco animali grandi che vedono come sostituti dei genitori, qualcosa che si possa prendere cura di loro e proteggerli. Bambini più grandicelli preferirebbero (sempre secondo quello studio) animali piccoli, che permettono loro di rovesciare il rapporto con l'animale: essendo l'animale piccolo lo vedono come 'figlio'. Verso l'adolescenza alcuni animali diventano odiati-temuti, fra questi anche ragni e serpenti, ma non solo, anche i cavalli.
Comunque sicuramente se uno ha figli, può insegnare loro a non temere o addirittura amare qualcosa!
E la questione del nature-nurture mai risolta: se prevalga la natura (la componente genetica) o l'apprendimento (nurture).

PS se ve lo state chiedendo, non ho figli, mi piacciono i serpenti (confermo non sono affatto viscidi, sono lisci, asciutti, non esattamente morbidi ma piacevoli al tatto) e anche ragni e cimici delle piante
PS2 che ai bambini si possa insegnare ad amare tutto dai ragni ai serpenti passando dagli uccelli e dalle rane l'ho visto io stessa: così è stato con i miei genitori e le mie sorelle stanno facendo lo stesso. Quindi se prima ero io ad organizzare il trasporto insetti e aracnidi 'intrappolati' in caso, adesso sono i miei nipoti che lo fanno
PS3 l'argomento della paura 'innata' dei serpenti è pure affrontata da D. Morris nello stesso libro. Immagino che lo abbiate letto visto che si tratta di una classico. In caso contrario, ve lo suggerisco caldamente, secondo me è davvero straordinario.
PS4 Scusate! un altro post troppo lungo!!! se vado avanti così gli amministratori mi limiteranno i post allo stesso numero di caratteri degli sms
Alida
Torna all'inizio della Pagina

Chris Tower
Utente Senior


Città: trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


947 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 settembre 2011 : 18:03:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di MaggieGrubs:

Ciao
vorrei aggiungere che anche scimmie nate in cattività e che non hanno mai visto serpenti, dimostrano di aver paure di sagome o serpenti impagliati. Quindi la loro paura è probabilmente codificata da qualche parte nel loro cervello. Oltre alla parte 'recente' di cervello, gli umani hanno, una parte 'vecchia'. Magari in alcune persone la paura dei serpenti lì codificata, prende il sopravvento sulla parte di cervello più recente.
Non voglio parlare di religione, ma non è insolito divinizzare qualcosa che incute terrore in modo da renderlo meno malevolo o magari ammorbidirlo con sacrifici e riti vari e quindi dare agli umani l'impressione che sì è cattivo ma in qualche modo lo si può controllare e pacificare. O addirittura usare 'immagini mostruose' (che possono essere mostri o immagini erotiche come sui templi indiani) per tenere lontani altri spiriti maligni o demoni. Però è anche vero che nelle diverse parti del mondo gli stessi animali sono visti in modo positivo e negativo o la percezione che gli umani hanno di loro può cambiare (per esempio è successo a gatti e corvi). Per capire esattamente il punto di vista bisognerebbe conoscere molto bene la società in questione.
Quanto ai bambini, Desmond Morris in La Scimmia Nuda parla di uno studio fatto sugli animali preferiti e quelli temuti. Gli animali passavano da preferiti a neutri ad addirittura temuti-odiati a seconda delle fasce di età e sesso dei bambini ed adolescenti intervistati.
Secondo quello studio, bambini piccoli preferisco animali grandi che vedono come sostituti dei genitori, qualcosa che si possa prendere cura di loro e proteggerli. Bambini più grandicelli preferirebbero (sempre secondo quello studio) animali piccoli, che permettono loro di rovesciare il rapporto con l'animale: essendo l'animale piccolo lo vedono come 'figlio'. Verso l'adolescenza alcuni animali diventano odiati-temuti, fra questi anche ragni e serpenti, ma non solo, anche i cavalli.
Comunque sicuramente se uno ha figli, può insegnare loro a non temere o addirittura amare qualcosa!
E la questione del nature-nurture mai risolta: se prevalga la natura (la componente genetica) o l'apprendimento (nurture).

PS se ve lo state chiedendo, non ho figli, mi piacciono i serpenti (confermo non sono affatto viscidi, sono lisci, asciutti, non esattamente morbidi ma piacevoli al tatto) e anche ragni e cimici delle piante
PS2 che ai bambini si possa insegnare ad amare tutto dai ragni ai serpenti passando dagli uccelli e dalle rane l'ho visto io stessa: così è stato con i miei genitori e le mie sorelle stanno facendo lo stesso. Quindi se prima ero io ad organizzare il trasporto insetti e aracnidi 'intrappolati' in caso, adesso sono i miei nipoti che lo fanno
PS3 l'argomento della paura 'innata' dei serpenti è pure affrontata da D. Morris nello stesso libro. Immagino che lo abbiate letto visto che si tratta di una classico. In caso contrario, ve lo suggerisco caldamente, secondo me è davvero straordinario.
PS4 Scusate! un altro post troppo lungo!!! se vado avanti così gli amministratori mi limiteranno i post allo stesso numero di caratteri degli sms
Alida


Molto interessante, quel libro devo leggerlo, sembra pane per i miei denti!




"Avevo un giorno un campo, in mezzo ad altri cento,
Ci coltivavo more e fiori e un pò di sentimento.
I fiori sono morti, e le more avvelenate,
Senza pensarci troppo, hanno usato il trattamento...

La faccia della luna, oggi è bruna, non è che non ci sia ma è come fosse andata via.".

(La faccia della luna, Tre Allegri Ragazzi Morti)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net