testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Pordacis siculus?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

schiumina
Utente V.I.P.

Prov.: Firenze

Regione: Toscana


366 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 settembre 2011 : 11:29:56 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve gente, ieri l'altro nel mio giardino durante il solleone, ho contato 6 lucertole. Due l'ho fotografate perchè si sono fatte avvicinare, anche se mi hanno guardato male. Le altre, di cui 2 piccole scappavano come razzi nell'erba appena mi avvicinavo, una se ne stava in garage dietro il vetro scaldato dal sole...
Ho cercato di fare pian pianino, ma mi beccavano sempre...
Sono rimasta estasiata dalle diversità dei colori di questi esemplari, nonostante il davvero poco spazio che offre il mio "podere" (circa 10 mq).
Vi mostro qualche foto, non so se siano siculus o muralis, ma sono tutte bellissime e molto sane, secondo il mio modesto parere...
Ah sapevate che le lucertole vanno pazze per il cocomero? Garantisco!!
Questa nella foto è la più grossa di tutte, guardate che coda!!!
Mi scuso per la qualità delle foto... Ho una digitale compatta...


Immagine:
Pordacis  siculus?
191,49 KB

Simona

"Non ci sono uomini perfetti ma soltanto perfette intenzioni"

Modificato da - schiumina in Data 12 settembre 2011 11:38:33

schiumina
Utente V.I.P.

Prov.: Firenze

Regione: Toscana


366 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 settembre 2011 : 11:32:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa invece è più piccola e molto differente di colorazione... è più prudente dell'altra e la trovo spesso a mangiare nella grata di scarico in fondo al vialetto del giardino. So per esperienza che nella grata ci sono bacarozzi cicciottelli e lombrichi...



Immagine:
Pordacis  siculus?
187,51 KB

Simona

"Non ci sono uomini perfetti ma soltanto perfette intenzioni"
Torna all'inizio della Pagina

schiumina
Utente V.I.P.

Prov.: Firenze

Regione: Toscana


366 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 settembre 2011 : 11:34:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
guardate come mi punta minacciosa...

Immagine:
Pordacis  siculus?
178,57 KB

Simona

"Non ci sono uomini perfetti ma soltanto perfette intenzioni"
Torna all'inizio della Pagina

sirtalis
Utente Senior


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


1867 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 settembre 2011 : 11:41:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono tutte P.muralis.
Amano la frutta dolce come molti sauri,la usano per dissetarsi

------------------------

« In via approssimativa e mettendo da parte lo sciovinismo vertebrato, possiamo dire che, in sostanza, tutti gli organismi sono insetti »
Torna all'inizio della Pagina

Ester Lux
Utente Senior


Città: Scandicci
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


879 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 settembre 2011 : 13:04:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ora qualcuno mi scannerà, ma aggiungo dovrebbero essere Podarcis muralis nigriventris...sto studiando le sottospecie di P. muralis e di L. bilineata anche io ne vedo tantissime, coabitano nel raspo con la siculus...ma la siculus è viepiù grande Io però preferisco le muralis.... Ora cara Schiumina vedi la grandezza di queste lucertole che sopravvivano sinatropicamente anche ai margini di antropizzatissime città? basta poco per creare una colonia numerosa...

Esther Ubi Lux Animadvertit Tenebra Projecit
Torna all'inizio della Pagina

Mauro Grano
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3855 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 settembre 2011 : 13:28:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Ester Lux:

Ora qualcuno mi scannerà, ma aggiungo dovrebbero essere Podarcis muralis nigriventris...sto studiando le sottospecie di P. muralis e di L. bilineata anche io ne vedo tantissime, coabitano nel raspo con la siculus...ma la siculus è viepiù grande Io però preferisco le muralis.... Ora cara Schiumina vedi la grandezza di queste lucertole che sopravvivano sinatropicamente anche ai margini di antropizzatissime città? basta poco per creare una colonia numerosa...

Esther Ubi Lux Animadvertit Tenebra Projecit


Se già sai di essere scannato, perchè continui a dire eresie ? Hai mai visto le nigriventris ? Lo dice il nome stesso, hanno la zona ventrale nera, in queste foto dove vedi la zona in questione nera ?

Mauro
Torna all'inizio della Pagina

Ester Lux
Utente Senior


Città: Scandicci
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


879 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 settembre 2011 : 15:11:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non la vedo, ma la genomia mi dice che la nigrivenbtris è presenbte nell'Italia centrale Toscana inclusa caro Mauro... così come la L. bilineata fejarvarji la genomia aiuta

Esther Ubi Lux Animadvertit Tenebra Projecit
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 settembre 2011 : 15:21:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
genomia sarebbe geonemia? Ma se non conosci i vocaboli, non sarebbe più semplice parlare di "distribuzione geografica"?



Paolo Mazzei
Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa
Link Amphibians and Reptiles of Europe
Torna all'inizio della Pagina

Ester Lux
Utente Senior


Città: Scandicci
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


879 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 settembre 2011 : 15:25:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si la geonemia ossia la distribuzione geografica dei vari taxa... . Ergo in Toscana mi risulta ci sia P. muralis nigriventris e P. bilineata fejarvarji... però poi se tali sottospecie siano confermate non lo so e dacché odio il concetto di sottospecie spererei di no...ma non faccio io le regole tassonomiche

Esther Ubi Lux Animadvertit Tenebra Projecit

Modificato da - Ester Lux in data 12 settembre 2011 15:27:01
Torna all'inizio della Pagina

Mauro Grano
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3855 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 settembre 2011 : 15:59:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Ester Lux:

Si la geonemia ossia la distribuzione geografica dei vari taxa... . Ergo in Toscana mi risulta ci sia P. muralis nigriventris e P. bilineata fejarvarji... però poi se tali sottospecie siano confermate non lo so e dacché odio il concetto di sottospecie spererei di no...ma non faccio io le regole tassonomiche

Esther Ubi Lux Animadvertit Tenebra Projecit


Ma per favore !!
E come asserire che la Regina Elisabetta è di razza negroide e non caucasica dato che l'Inghilterra ospita tante etnie.
Se non vedi di buon occhio le sottospecie, evita di citarle a casaccio, tanto per rispondere ai messaggi. Sei stato avvisato innumerevoli volte di questo ed altro.

Mauro
Torna all'inizio della Pagina

Ste87
Utente Senior


Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Italy


1194 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 settembre 2011 : 16:17:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Capisco che riprendere una persona sempre per gli stessi motivi sia "frustrante" però non vi pare di esser un po' troppo aggressivi con il povero ester lux ?
A mio parere si posson far capire le stesse cose in altro modo...
Magari Ester Lux dal canto tuo potresti evitare certe affermazioni se non ne hai la certezza...
Poi certo ciascuno di noi deve fare come meglio crede

" Il fiore perfetto è una cosa rara...Se si trascorresse la vita a cercarne uno,non sarebbe una vita sprecata... "
[L'Ultimo Samurai]
Torna all'inizio della Pagina

Malpolon
Utente V.I.P.


Città: Cologno Monzese
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


290 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 settembre 2011 : 17:39:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Mauro Grano:


Ma per favore !!
E come asserire che la Regina Elisabetta è di razza negroide e non caucasica dato che l'Inghilterra ospita tante etnie.


Mauro


Ahahahah!! Mauro, hai fatto una delle più spassose confutazioni della logica induttiva che io abbia mai sentito, sto ancora ridendo!
Torna all'inizio della Pagina

schiumina
Utente V.I.P.

Prov.: Firenze

Regione: Toscana


366 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 settembre 2011 : 18:47:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Flavio, mi spieghi perchè ti metti sempre in croce da solo?
Lo sai che io quando posso smorzo sempre i toni, e a volte con te ci vanno un pò pesi, e me ne dispiace, però davvero questa volta te lo meriti
Scusa mi spieghi come potresti aver pensato che la lucertola in foto poteva essere una ventre nero??? Cioè dalla foto si vede bene che è bianco!!! Forse in Toscana ci saranno anche le nigriventris, io non ci ho mai fatto caso perchè non me ne intendo, ma questo non significa vedere quel che ci interessa e non l'evidenza.
Per forza poi ti scannano, sembra che tu voglia aizzare sempre la discussione...
Se volevi parlare della nigriventris basta dirlo.
Scusa la franchezza ma questa volta te la sei proprio cercata!

Simona

"Non ci sono uomini perfetti ma soltanto perfette intenzioni"
Torna all'inizio della Pagina

schiumina
Utente V.I.P.

Prov.: Firenze

Regione: Toscana


366 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 settembre 2011 : 19:04:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di sirtalis:

Sono tutte P.muralis.
Amano la frutta dolce come molti sauri,la usano per dissetarsi

------------------------

« In via approssimativa e mettendo da parte lo sciovinismo vertebrato, possiamo dire che, in sostanza, tutti gli organismi sono insetti »



Questa estate mettevo sempre dei pezzettini di cocomero in giardino .. si avventavano anche in due... a volte se lo litigavano!!
Speriamo non scopra che adorano i tartufi altrimenti mi dissanguo e mio marito mi spezza in due i braccini... (oltre alla master card... )

Simona

"Non ci sono uomini perfetti ma soltanto perfette intenzioni"
Torna all'inizio della Pagina

Ester Lux
Utente Senior


Città: Scandicci
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


879 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 settembre 2011 : 20:48:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Link


Ecco guardate con i vostri occhi la distribuzione di P. muralis nigriventris.... in questo straordinario sito si vede chiaramente gli areali di distribuzione delle varie sottospecie... e la toscana rientra tra l'areale della nigriventris...

p.s
Non è opera mia il sito anche perchè non conosco il tedesco

Esther Ubi Lux Animadvertit Tenebra Projecit

Modificato da - Ester Lux in data 12 settembre 2011 20:49:58
Torna all'inizio della Pagina

Ester Lux
Utente Senior


Città: Scandicci
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


879 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 settembre 2011 : 20:49:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tiraxiatu che è un uomo ONESTO dirà sicuramente qualcosa sulle sottospecie di P. muralis... se ci sei Tiraxiatu compari please

Esther Ubi Lux Animadvertit Tenebra Projecit
Torna all'inizio della Pagina

Mauro Grano
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3855 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 settembre 2011 : 22:24:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Ester Lux:

Tiraxiatu che è un uomo ONESTO dirà sicuramente qualcosa sulle sottospecie di P. muralis... se ci sei Tiraxiatu compari please

Esther Ubi Lux Animadvertit Tenebra Projecit


Non metto in dubbio l'onestà di Tiraxiatu, ma così fai intendere che gli altri non lo sono.....


Mauro
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 settembre 2011 : 22:34:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Ester Lux:
... . Ergo in Toscana mi risulta .....


Ma perchè non "erghi" un po' di meno Flavio .... e non inizi a seguire le discussioni restando in argomento ... senza "allargarti troppo"? .. Secondo me hai le capacità per farlo .... facci vedere!

Messaggio originario di Ste87:
.... non vi pare di esser un po' troppo aggressivi con il povero ester lux ?
A mio parere si posson far capire le stesse cose in altro modo...


Mostra tu come fare Stefano! ... te ne saremo tutti eternamente grati


Ciaoo
Torna all'inizio della Pagina

ugandensis
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


1263 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 settembre 2011 : 07:37:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Spassosissima discussione.
Complimenti per le foto, anzitutto. Tutti sappiamo quanto sia difficile avvicinare lucertole per ottenere foto decenti, quando ci si riesce è sempre una soddisfazione.
Quanto alla diatriba su nigriventris, beh... qualcuno prima va a vedere se ha la pancia nera prima di ipotizzarlo, qualcun altro lo dice così, un po' a caso, solo perchè ha trovato che in Toscana esiste pure questa sottospecie (o varietà).
Ringrazio il buon Grano che con la regina Elisabetta ha chiarito in modo cristallino il concetto, facendoci ridere un po' tutti.

"...ho visto nina volare/ fra le corde dell'altalena/
un giorno la prenderò/
come fa il vento alla schiena.."
Torna all'inizio della Pagina

Ste87
Utente Senior


Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Italy


1194 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 settembre 2011 : 10:07:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Luciano54:

Messaggio originario di Ester Lux:
... . Ergo in Toscana mi risulta .....


Ma perchè non "erghi" un po' di meno Flavio .... e non inizi a seguire le discussioni restando in argomento ... senza "allargarti troppo"? .. Secondo me hai le capacità per farlo .... facci vedere!

Messaggio originario di Ste87:
.... non vi pare di esser un po' troppo aggressivi con il povero ester lux ?
A mio parere si posson far capire le stesse cose in altro modo...


Mostra tu come fare Stefano! ... te ne saremo tutti eternamente grati


Ciaoo


Beh se è in buona fede sicuramente come ho scritto non aggredendolo, magari chiedere di motivare le sue affermazioni in modo pacato visto che comunque molti di noi son qui per imparare e proprio essendo "ignoranti" in materia può capitare di fare "sparate" (anche se io per carattere non mi sbilancio su cose che non so,o comunque se lo faccio son molto cauto)...e lui dopo un po' di tirate d'orecchia dovrebbe per rimo limitare certe uscite...
Se invece è in mala fede o comunque continua questo suo comportamento allora il discorso cambia parecchio, però io non conosco la sua storia sul forum quindi entrando nella discussione e vedendo questi toni ho pensato di esprimere questo giudizio...Non voglio fare l'avvocato difensore di nessuno

" Il fiore perfetto è una cosa rara...Se si trascorresse la vita a cercarne uno,non sarebbe una vita sprecata... "
[L'Ultimo Samurai]
Torna all'inizio della Pagina

schiumina
Utente V.I.P.

Prov.: Firenze

Regione: Toscana


366 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 settembre 2011 : 11:33:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Ester Lux:

Link


Ecco guardate con i vostri occhi la distribuzione di P. muralis nigriventris.... in questo straordinario sito si vede chiaramente gli areali di distribuzione delle varie sottospecie... e la toscana rientra tra l'areale della nigriventris...

p.s
Non è opera mia il sito anche perchè non conosco il tedesco

Esther Ubi Lux Animadvertit Tenebra Projecit



Scusa Flavio, ultima cosa e poi per quanto mi riguarda basta, nessuno ha detto che in Toscana non c'è questa varietà o sottospecie, come dir si voglia, ma per favore mi rispondi direttamente a questa domanda? Mi dici la motivazione per cui hai affermato che poteva trattarsi della nigriventris? Puoi essere sincero una volta tanto? Io sono davvero interessata a capire il perchè ti è venuta questa idea.

Simona

"Non ci sono uomini perfetti ma soltanto perfette intenzioni"
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net