|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
mitra
Utente Senior
Città: copertino
Prov.: Lecce
Regione: Puglia
1458 Messaggi Biologia Marina |
|
myzar
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3886 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 23 agosto 2006 : 18:42:21
|
Ciao Daniele! Che sia una Vitreolina lo puoi dire solo tu al microscopio. A me comunque sembra lei, anche se io preferisco chiamarla anteflexa, che in genere è considerato sinonimo. myzar |
|
|
mitra
Utente Senior
Inserito il - 23 agosto 2006 : 19:28:49
|
| Messaggio originario di myzar:
Ciao Daniele! Che sia una Vitreolina lo puoi dire solo tu al microscopio. A me comunque sembra lei, anche se io preferisco chiamarla anteflexa, che in genere è considerato sinonimo. myzar
|
Ciao Enzo, penso sia una vitreolina, guarda la falsa sutura (Campani docet!!!)
Immagine: 42 KB
Immagine: 52,09 KB |
Modificato da - mitra in data 23 agosto 2006 19:30:35 |
|
|
myzar
Utente Senior
Inserito il - 23 agosto 2006 : 19:33:10
|
Ok, e complimenti per la foto! myzar |
|
|
mitra
Utente Senior
Inserito il - 24 agosto 2006 : 18:22:28
|
Ciao Myzar, una curiosità: inserendo in collezione la Vitreolina di cui sopra mi sono accorto che avevo già due taxa classificati come V. antiflexa e V. perminima. Mi sono andato a riguardare la tua nota sulla famiglia Eulimidae e ho notato che descrivi entrambe le vitreoline, mentre nella risposta a questo post mi hai detto che sono sinonimi e che tu preferisci antiflexa. Puoi chiarire meglio la situazione di queste due bestioline? grazie Daniele
SALENTU...lu sule, lu mare, lu ientu |
|
|
myzar
Utente Senior
Inserito il - 24 agosto 2006 : 19:04:43
|
| Messaggio originario di mitra:
Ciao Myzar, una curiosità: inserendo in collezione la Vitreolina di cui sopra mi sono accorto che avevo già due taxa classificati come V. antiflexa e V. perminima. Mi sono andato a riguardare la tua nota sulla famiglia Eulimidae e ho notato che descrivi entrambe le vitreoline, mentre nella risposta a questo post mi hai detto che sono sinonimi e che tu preferisci antiflexa. Puoi chiarire meglio la situazione di queste due bestioline? grazie Daniele
SALENTU...lu sule, lu mare, lu ientu
|
Mi spiego: qualcuno dice che le due sonono sinonimi (ad esempio sono presentati come tali da Giannuzzi et al nell'Atlante e da Mifsud et al nel loro testo su Malta), ma a mio avviso non lo sono (e Clemam è dalla mia); la tua a me sembra antiflexa. Perminima è quasi dritta, con una curvatura limitata alla zona apicale. myzar |
|
|
mitra
Utente Senior
Inserito il - 25 agosto 2006 : 10:14:39
|
Ora ho capito, grazie, e sono d'accordo con te, quelle in mio possesso hanno in effetti curvatura diversa. Daniele
SALENTU...lu sule, lu mare, lu ientu |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|