|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Guido Gherlenda
Utente Senior
Città: Oderzo
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
2066 Messaggi Tutti i Forum |
|
Marco Spiller
Utente Senior
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
2949 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 settembre 2011 : 17:43:20
|
Forse "Frontonia acuminata".
Marco |
|
|
Guido Gherlenda
Utente Senior
Inserito il - 05 settembre 2011 : 20:36:20
|
Grazie, non ne azzecco una... |
|
|
Volvox
Utente Senior
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3685 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 settembre 2011 : 22:38:26
|
| Messaggio originario di G55:
Grazie, non ne azzecco una...
|
No, semplicemente non si vedono particolari importanti per l'identificazione, benché l'immagine sembri di buona qualità: escludo la Chilodonella, per la mancanza della nassa di nematodesmi che, in quest'ultima, struttura il citostoma; ma anche la Frontonia, sempre per mancanza di particolari sul citostoma, mi perplime vieppiù. In ogni caso, verosimilmente, è un Cilato Gimnostomo, come la Chilodonella e la Frontonia.
Volvox
"Omnia ab ovo" (William Harvey). Le còcce, pe' piacere, ner biologgico! (Volvox) |
|
|
Guido Gherlenda
Utente Senior
Inserito il - 05 settembre 2011 : 23:05:18
|
Grazie, purtoppo anche si vedessero non avrei saputo utilizzarli, ho iniziato le osservazioni al microscopio perchè mi sembravano rilassanti, ottime per le due-tre ore di relax prima del sonno, non avevo considerato la tassonomia, credo mi toglierà il sonno, come addormentarsi con l'amletico dubbio: Loxodes o Nassula? In compenso il corpo docente ha comprensione.
Grazie
Guido |
|
|
Volvox
Utente Senior
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3685 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 settembre 2011 : 23:16:38
|
Non parliamo di "corpo docente" (considera che, come forse sai, io sono laureato in Giurisprudenza): la tassonomia è importante per capirci qualcosa di più, per cui vale la pena d'impegnarci un po' d'attenzione. Tutto qui.
Volvox
"Omnia ab ovo" (William Harvey). Le còcce, pe' piacere, ner biologgico! (Volvox) |
|
|
Guido Gherlenda
Utente Senior
Inserito il - 06 settembre 2011 : 00:01:51
|
Per Volvox: Non vedo cosa ci sia di negativo: chi conosce insegna, chi è ignorante impara, credo sia importante rendersi conto delle posizioni, se non avessi riconosciuto in questo forum conoscenze non avrei perso tempo a leggere le varie discussioni. Anch'io ho conoscenze da trasmettere, peccato non siano in questo campo, non per questo mi sento stupido, solo ignorante in questa materia e ogni giono un po' meno. Continuate a trasmettermi le vostre conoscenze e io ne sarò felice senza ritervi ne' presuntuosi ne altezzosi ma solo sapienti, (agg. ricco di sapere acquisito attraverso lo studio e l'esperienza).
Grazie
Guido |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|