testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 avventure estive!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 4

bernardo borri
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 settembre 2011 : 12:17:39 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Sono stato assieme al Banchi
Siamo stati sul Pavone
Nella Merse ho visto i granchi
Ma lì ero con Frustone

Con il primo, dietro in moto
Alto come un Pirellone
S'è trovato rane verdi
Ma scomparso è l'ululone

Col secondo, dei serpenti
Rinvenimmo solo mute
Ma i cinghiali sorprendenti
E le ciarle son godute

Poco tempo da sfruttare
Nel far sussultare i cuori
Torna subito a studiare
Che a settembre son dolori!

Ecco il primo individuo nel suo torrente d'infanzia. Non lo aveva mai visto così secco (la posizione cristica si deve a ciò):

Immagine:
avventure estive!
47,55 KB

Altri due scorci del pavone e il sottoscritto:

Immagine:
avventure estive!
47,01 KB

Immagine:
avventure estive!
42,59 KB

Che importa se le miniere si riempiono di apparecchi elettronici e scorie nucleari, il mio giardino è in ordine e pieno di fiori; che importa se le foreste diventano pellet da combustione, a me l'ossigeno non manca; che importa da dove viene ciò che mangio, basta che ci sia da mangiare; che mi importa di montagne che crollano a suon di martellate, quando la mia casa sta in piedi...

Se solo potessi rendermi conto che è il mondo la mia casa...

Bernardo

Link

Modificato da - bernardo borri in Data 04 settembre 2011 12:31:22

bernardo borri
Utente Senior

3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 settembre 2011 : 12:20:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Piccolo Bufo bufo fotografato dal Banchi con la mio compattina... :

Immagine:
avventure estive!
35,56 KB

Immagine:
avventure estive!
21,91 KB

Che importa se le miniere si riempiono di apparecchi elettronici e scorie nucleari, il mio giardino è in ordine e pieno di fiori; che importa se le foreste diventano pellet da combustione, a me l'ossigeno non manca; che importa da dove viene ciò che mangio, basta che ci sia da mangiare; che mi importa di montagne che crollano a suon di martellate, quando la mia casa sta in piedi...

Bernardo

Link

Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior

3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 settembre 2011 : 12:26:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E a seguire, eccolo qui, il mitico, inimitabile, unico... Frustone!!! Lo so, lo so, è un ragazzo come noi! Anche io me lo aspettavo anziano e con dei lunghissimi baffi bianchi da maestro zen.......

Immagine:
avventure estive!
50,52 KB

Abbiamo fatto proprio un bel giro, abbiamo visto anche 3 volte il Biancone! E molto da vicino
Ecco un bel rudere in mezzo alla boscaglia... :

Immagine:
avventure estive!
58,04 KB

Scorcio di un affluente della Merse insieme al maestro del senese ( E Massimo, non mi dire che si capisce qual'è perché se lo capisci vuol dire che già sai dov'è! )

Immagine:
avventure estive!
68,39 KB

Un abbraccio a tutti e due, e grazie di avermi accompagnato in questi posti splendidi!!!

Bernardo

Link

Modificato da - bernardo borri in data 04 settembre 2011 12:27:27

schiumina
Utente V.I.P.

366 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 settembre 2011 : 10:41:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto carina la poesia... davvero apprezzabile
Belli anche i posti, i soggetti non so giudicare non si vede un granchè...

Simona

"Non ci sono uomini perfetti ma soltanto perfette intenzioni"

D21
Moderatore Tutor

Città: Cuneo

Regione: Piemonte

6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 settembre 2011 : 14:12:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A quando un'uscita tutti e tre insieme?

Dario.

"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)

bernardo borri
Utente Senior

3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 settembre 2011 : 16:41:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
EEH! Difatti sarebbe il massimo! Grazie Schiumina

Bernardo

Link

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna

5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 settembre 2011 : 16:47:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grande Bernardo!
anche sommerso dagli studi è???
simpatica poesia e posto apprezzabile....peccato per l'Ululone

Link

bernardo borri
Utente Senior

3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 settembre 2011 : 17:48:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Andre!!!! Come sono andati i rilievi? Li hai terminati?!! Mandami un MP!!!

Bernardo

Link

Danius
Moderatore

Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy

3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 settembre 2011 : 17:49:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fantastica la poesia!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Peccato per la siccità, meno male che ora ha piovuto. Per gli ululoni purtroppo una pioggia non basta.
Ma quanto sono belli quei posti dove andate in escursione...

La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive
[Proverbio Sioux Teton]

bernardo borri
Utente Senior

3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 settembre 2011 : 20:45:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grande Danio!!!!!!!!! Confidavo in un tuo responso
Grazie

Bernardo

Link

Patrick_S
Utente Senior

Città: Switzerland

Regione: Switzerland

1195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 settembre 2011 : 22:00:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ahahahaha!!!! Fantastica!!!
Non sapevo che eri anche poeta!!!
Complimenti Bobby!!!

Patrick Scimè
Link
Specie e sottospecie del genere Salamandra

Riccardo Banchi
Utente Super

Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 settembre 2011 : 14:20:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mitico Bernardo! Stupenda poesia!!!
Non immaginavo che tu fossi anche poeta. Quasi sono commosso.
Forse è la bellezza dei luoghi che ispira; e in effetti questi posti non scherzano.

Metto di nuovo in evidenza la condizione di secca del Pavone, che in corrispondenza di Ponte Alto (quello con l'edera) è relamente una strada ciottolosa. Poi, un poco più a valle, qualche pozzetta c'è e addirittura l'acqua comincia a scorrere (qualche pesciolino mi sono messo a salvarlo...).
Per un confronto con le condizioni di Luglio dello scorso anno (2010) date un'occhiata alla discussione
"Valle del Pavone: altra meraviglia!"
Link
Tutta un'altra storia, per non parlare di Marzo 2010 con la neve...

Per fare un po' d'ironia e replicare a schiumina, beh, i ragazzi protagonisti del post di Bernardo sono probabilmente "validi" (della serie: "chi si loda s'imbroda"), ma i posti lo sono di sicuro.

Grazie Bernardo del modo con qui hai descritto queste due giornate trascorse prima con me e poi con Massimo. Sono felice di averti condotto in loco; lo stesso penso lo possa pensare Massimo.
A questo punto, come auspica Dario (D21), quando una girata a tre insieme? Ovviamente non c'è fretta...

Un saluto a tutti, Ric

schiumina
Utente V.I.P.

366 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 settembre 2011 : 14:53:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Riccardo Banchi:

Per fare un po' d'ironia e replicare a schiumina, beh, i ragazzi protagonisti del post di Bernardo sono probabilmente "validi" (della serie: "chi si loda s'imbroda"), ma i posti lo sono di sicuro.

Non conosco il posto (ma meriterebbe a vedere le foto), e non conosco i tipi della foto, ma se dici che meritano anche loro....

PS: scusate l'OT ma è vero che Massimo s'è dato alla macchia e non partecipa più al forum? Se così fosse: Massimo torna sta casa spietta a te!!

Simona

"Non ci sono uomini perfetti ma soltanto perfette intenzioni"

Riccardo Banchi
Utente Super

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 settembre 2011 : 09:20:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In questo modo che sta degenerando (per fare un po' i melodrammatici), a volte l'unica cosa da fare "è darsi alla macchia"!
Ma ogni tanto, poi, bisogna tornare...

Sì, i posti sono "validi". Questo entroterra toscano è davvero un bosco "infinito" (lo dico spesso), e chi ha avuto occasione di fare un giro da queste parti se ne è potuto render conto.

Ric

Riccardo Banchi
Utente Super

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 settembre 2011 : 11:55:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Rileggevo la poesia...
E' fantastica!
E la rima è perfetta!
Anche le sillabe, son sempre otto!

Mitico Bobby!!!

Ric

bernardo borri
Utente Senior

3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 settembre 2011 : 13:17:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di bernardo borri:

Con il primo, dietro in moto
Alto come un Pirellone
S'è trovato rane verdi
Ma scomparso è l'ululone

In realtà mi sono accorto dopo che moto e verdi non è che facciano proprio rima.....

Sarebbe stato meglio piuttosto, per esser più precisi:

"Con il primo, dietro in moto
Alto come un Pirellone
non è il primo giro a vuoto
a cercare l'ululone"

Comunque va bene lo stesso via...

Bernardo

Link

Modificato da - bernardo borri in data 08 settembre 2011 13:25:01

Pasci
Utente nuovo

Città: Siena
Prov.: Siena

4 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 settembre 2011 : 13:33:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ne sono sicurissimo ma quello è il Ponte della Pia vero? e l'affluente del Merse è la Gonna....Giusto?

Gianmaria Bonari

Barbaxx
Moderatore

Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige

6012 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 settembre 2011 : 13:44:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bravo Bernardo, la tua poesia in ottonari è davvero caruccia.
Ma l'assenza di ululoni!? spero sia dovuta solo alle condizioni meteorologiche...

Barbaxx

bernardo borri
Utente Senior

3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 settembre 2011 : 18:31:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Pasci:

Non ne sono sicurissimo ma quello è il Ponte della Pia vero? e l'affluente del Merse è la Gonna....Giusto?

Gianmaria Bonari

mmmuuuuuto devo stare!!! Disposizioni date dai locali!

Bernardo

Link

bernardo borri
Utente Senior

3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 settembre 2011 : 18:33:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Barbaxx:

Ma l'assenza di ululoni!? spero sia dovuta solo alle condizioni meteorologiche...

Barbaxx

Ti rispondo privatamente appena ho il tempo di farlo.... Meglio non mettere determinate informazioni a disposizione di tutto il web.......

Bernardo

Link

Riccardo Banchi
Utente Super

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 settembre 2011 : 11:22:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non mi ero accorto della mancata rima, tanto ero preso dalla bellezza della poesia...

Ric
Pag.di 4 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net