Autore |
Discussione |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 04 settembre 2011 : 08:00:17
|
Immagine: 81,96 KB Immagine: 149,97 KB [ Immagine: 137,08 KB |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 04 settembre 2011 : 08:02:09
|
Immagine: 70,41 KB Immagine: 65,26 KB Immagine: 104,03 KB Immagine: 140,13 KB
Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai e che non sai quello che non sai. (Confucio)
|
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 settembre 2011 : 14:17:35
|
E probabilmente Limax psarus
"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile, et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose d’un peu satisfaisant sous ce rapport." H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823
Vieni nel mondo dei Limax d'Italia
44,32 KB |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 05 settembre 2011 : 17:33:41
|
Scattate le immagini postate sopra, l'ho lasciata tranquilla nella scatola di plastica. Allora ne ha raggiunto uno degli angoli superiori, e vi si è raggomitolata (v. prime due foto sotto), nella stessa posizione in cui l'avevo trovata (era sul lato di grosso sasso, su cui si mimetizzava benissimo).
Quando ho apperto la scatola, per fotografarla dal di sopra (v. le due foto successive) ha solo mosso un po' le antenne.
Richiusa la scatola, ha ritirato le antenne, tornando nella posizione precedente, da cui pare non abbia intenzione di spostarsi.
Vladim
Immagine: 70,19 KB Immagine: 38,42 KB Immagine: 74,56 KB Immagine: 72,36 KB
Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai e che non sai quello che non sai. (Confucio)
|
|
|
Cmb
Moderatore
Inserito il - 05 settembre 2011 : 18:24:45
|
Ci serve un po di cura: Carta di cucina umida sul fondo della scatola; un po di muscio per restare sopra o sotto; cetriolo o champignons da mangiare.
Dopo qualche ore ci serve aria fresca - io apro al minimo dopo 24 ore le scatole. Un folgio di carta (come usato in cucina) impede la condensazione del acqua.
E si deve tenerlo al fresco (cantina, frigo, ecc.)
Immagine: 195,95 KB
"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile, et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose d’un peu satisfaisant sous ce rapport." H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823
44,32 KB |
|
|
SnailBrianza
Moderatore
Città: Besana in Brianza
1619 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 settembre 2011 : 19:36:36
|
Questo esemplare sembra proprio della stessa specie di quelli che ho trovato a Osnago (LC) e a Besana in Brianza (MB) considerando che la colorazione è abbastanza variabile: Discussione su Limax psarus Purtroppo devo dare la spiacevole notizia a Clemens che, tornato dalle ferie, i miei esemplari che allevavo per l'accoppiamento sono morti. Sicuramente ne troverò altri ma questa volta li raccoglierò già adulti per evitare un altro spiacevole fattaccio. Devo però fare delle considerazioni sulla mia esperienza personale che potrebbero essere molto interessanti; a uno dei Limax che avevo raccolto gli avevo cambiato l'alimentazione e l'ho rimpinzato di champignon, agli altri ho continuato a dargli cetrioli. Dopo poche settimane il Limax, e solo lui, è aumentato di grandezza raggiungendo le dimensioni di un Limax maximus e mi è venuto il dubbio che forse le ridotte dimensioni della specie L. psarus è dovuta principalmente ad una ridotta alimentazione, infatti il suo habitat naturale è molto urbanizzato in zone vicinissime a strade, marciapiedi e case dove dubito che avessero l'opportunità di trovare cibo in abbondanza come le specie che vivono nei boschi. Un'altra ipotesi è che casualmente ho raccolto un Limax maximus tra tanti Limax psarus ma questo significherebbe che le due specie condividono lo stesso habitat.
Vittorio
"Non affermo niente; ma mi contento di credere che ci sono più cose possibili di quanto si pensi." (Voltaire) |
|
|
Estuans Interius
Moderatore
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
2987 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 05 settembre 2011 : 19:39:19
|
La suola è rimasta citrina anche nell'esemplare grosso?
Joachim |
|
|
SnailBrianza
Moderatore
Inserito il - 05 settembre 2011 : 20:14:09
|
| Messaggio originario di Estuans Interius:
Joachim
|
La colorazione della suola non è cambiata. Notando però le misure dell'esemplare di Vladimiro non mi sembra che sia tanto piccolo, forse le dimensioni contano poco.
Vittorio
"Non affermo niente; ma mi contento di credere che ci sono più cose possibili di quanto si pensi." (Voltaire) |
|
|
Estuans Interius
Moderatore
Inserito il - 05 settembre 2011 : 20:26:26
|
Bé, comunque Limax maximus diventa parecchio più grande di 10 cm...
Joachim |
|
|
SnailBrianza
Moderatore
Inserito il - 05 settembre 2011 : 20:55:53
|
Il mio esemplare non l'avevo misurato ma era molto più grande.
Vittorio
|
|
Estuans Interius
Moderatore
Inserito il - 05 settembre 2011 : 20:58:31
|
Se Falkner sostiene che sono due specie differenti mi fido, certo che sono parecchio simili, però!
Joachim |
|
|
Cmb
Moderatore
Inserito il - 06 settembre 2011 : 08:46:36
|
Se Falkner sostiene che sono due specie differenti mi fido, certo che sono parecchio simili, però!
Joachim
|
Ci sono due nome scientifici - ci serve controllare, se ci sono due specie. Non ho ancora un risultato del DNA - dopo sappiamo di più. L'anatomia (pene) è diverso!!
44,32 KB |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 06 settembre 2011 : 16:42:45
|
| Messaggio originario di Cmb:
Ci serve un po di cura: Carta di cucina umida sul fondo della scatola; un po di muscio per restare sopra o sotto; cetriolo o champignons da mangiare.
Dopo qualche ore ci serve aria fresca - io apro al minimo dopo 24 ore le scatole. Un folgio di carta (come usato in cucina) impede la condensazione del acqua.
E si deve tenerlo al fresco (cantina, frigo, ecc.)
|
Decisamente troppo impegnativo per uno "soltanto curioso" come me. Se almeno avessi trovato un altro esemplare, avrei potuto sperare in un accoppiamento. Ho cercato nel giardino condominiale, ma non ho trovato altri esemplari, per cui vi ho liberato quello in questione. Ma se si nutre di cetrioli e funghi, cosa ci faceva in un posto ove ci sono soltanto erba, violette spontanee, piante infestanti e fiori coltivati? Non è che qualcuno l'ha trovata tra i cetrioli comprati al supermercato, e l'ha gettata dalla finestra? Ciao Vladim
|
|
|
Cmb
Moderatore
Inserito il - 06 settembre 2011 : 19:31:39
|
Vedi il tu proverbio di Confuzius!
Si da le domande, da rispondere è a voi...
Limax mangia licheni, funghi e anche Arion...
Per essi c'è sempre cibo; gli hi visto da mangiare anche le alghe!
Loro possano anche stare senza cibo per un certo periodo - ci serve solo umidità...
44,32 KB |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 07 settembre 2011 : 05:49:29
|
| Messaggio originario di Cmb:
Vedi il tu proverbio di Confuzius!
Si da le domande, da rispondere è a voi... Limax mangia licheni, funghi e anche Arion... Per essi c'è sempre cibo; gli hi visto da mangiare anche le alghe! Loro possano anche stare senza cibo per un certo periodo - ci serve solo umidità...
|
D'accordo. Allora c'è stato un malinteso: poichè avevi spesso parlato di cetrioli e champignons, avevo creduto che quello fosse il loro cibo. Ciao Vladim
|
|
|
Cmb
Moderatore
Inserito il - 07 settembre 2011 : 06:53:04
|
Confucio ha ragione....
44,32 KB |
|
|
iperione
Utente Senior
Città: Cremona
2262 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 settembre 2011 : 22:40:51
|
Joachim
|
Anche dalle mie parti (Cremona) ci sono esemplari apparentemente molto simili a quelli di queste foto (in quelle più luminose, la suola sembra bianca...), l'habitat degli psarus di Vittorio mi sembrava perfettamente idoneo anche per i maximus; Clemens ci ha spiegato che l'anatomia li diversifica, attendiamo anche le informazioni che verranno dall'analisi del DNA, dopodichè resteranno comunque da capire più approfonditamente le differenze fra le due specie (ecologiche,morfologiche, ecc.)
ciao
Iperione |
|
|
Cmb
Moderatore
Inserito il - 08 settembre 2011 : 23:20:45
|
Voi siete nelle zona - provate da trovare o inziare l'accoppiamento - adesso è il tempo le le specie "autunnale"...
44,32 KB |
|
|
|
Discussione |
|