|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
marcospada
Utente Senior
Città: roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1392 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 agosto 2006 : 14:20:17
|
Purtroppo non avevo la possibilita' di fotografarle, ma ho la certezza di aver avvistato una coppia di Aquila reale sui monti Sabini, nel versante prospiciente la piana reatina, nel territorio dei comuni di Contigliano, Cottanello e Greccio. Mi trovavo in escursione sul sentiero che dall'abitato di Greccio porta in quota, verso il monte Lacerone; la zona e' frequentata da Poiane, Gheppi, sporadicamente da Falco pellegrino e da Sparviero. Ho visto due grossi rapaci che in un primo momento mi sono sembrate due Poiane e mi ha meravigliato prima la lentezza del battito delle ali e poi la planata ad ali semichiuse, almeno rispetto a quanto avevo piu' volte osservato nelle Poiane. Poi ho sentito il richiamo inconfondibile, che avevo gia' ascoltato piu' volte nel Parco d'Abruzzo, quello dell'Aquila reale. Non mi risulta che l'Aquila sia mai stata ne' avvistata ne' segnalata sui monti Sabini e la cosa mi fa' molto piacere essendo un frequentatore di quelle montagne.
Marco Link
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 agosto 2006 : 14:22:46
|
E' sempre una grande emozione incontrare questi uccelli, reali non solo in nome, Sarah.
"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould) |
|
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 23 agosto 2006 : 14:25:17
|
direi che la segnalazione è un buon indicatore. Di certo l'aquila reale ha un territorio di caccia abbastanza vasto e potrebbe essere migrata da aree limitrofe. sono contento
Alessandro PD |
|
|
EffeCi
Utente Senior
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
2668 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 agosto 2006 : 15:25:20
|
In Val di Vara (SP) è segnalata addirittura come nidificante, e non è difficile vederla...
-------------------------------------- Dubito, ergo sum.
|
|
|
catus
Utente V.I.P.
Città: Rieti
Prov.: Rieti
100 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 agosto 2006 : 16:09:17
|
Salve Marco, so per certo che una coppia di Aquile reali si trova sul monte Terminillo che dista circa 20 km dalla zona di Greccio da te segnalata (in linea d'aria anche di meno!) e che fa la spola con il vicino Appennino Abruzzese.. visto i grandi spostamenti che compie questo rapace probabilmente ha ragione Alessandro. A presto SERENA |
|
|
marcospada
Utente Senior
Città: roma
Prov.: Roma
1392 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 agosto 2006 : 10:35:11
|
Allora credo proprio che si tratti delle Aquile del Terminillo, infatti erano chiaramente di transito in quanto perlustravano i monti sabini da nord verso sud tenendosi sul crinale che scende verso la valle reatina, in parte volando con battitti molto lenti delle ali ed in parte planando ad ali semichiuse risalendo poi in quota facendo del "ridge soaring"; poi le ho viste allontanarsi in direzione sud, verso Rieti e quindi probabilmente per rientrare nella loro zona tra il terminillo e l'appennino abruzzese. Mi chiedevo quali possano essere le lore prede, mancando le marmotte sull'appennino; probabilmente Lepri, Starne ed Arvicole che si trovano nelle parti non coperte da faggeta.
Marco Link |
|
|
catus
Utente V.I.P.
Città: Rieti
Prov.: Rieti
100 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 agosto 2006 : 12:29:53
|
Certo Marco che bell'incontro, da quello che hai scritto sembra proprio che sia la coppia presente sul Terminillo :-) Io non ho avuto ancora la fortuna di vederle in volo, ma devono essere davvero affascinanti. Comunque credo proprio che il cibo non manchi, evidentemente se si sono stabilite in questa zona hanno trovato un habitat a loro congeniale. Le lepri di certo non mancano, come anche micromammiferi ed uccelli. Ciao e a presto. SERENA |
Modificato da - catus in data 28 agosto 2006 12:32:30 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|