Autore |
Discussione |
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
|
Ester Lux
Utente Senior
Città: Scandicci
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
879 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 settembre 2011 : 00:15:13
|
Bellissima
Esther Ubi Lux Animadvertit Tenebra Projecit |
|
|
Tiraxiatu
Utente Senior
Città: Palermo
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
1314 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 settembre 2011 : 01:32:46
|
Magnifica, sembra fresca di muta...
|
|
|
aspis
Moderatore
Città: Bari
Prov.: Bari
Regione: Puglia
2622 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 settembre 2011 : 06:36:45
|
Belle foto e bell'esemplare, Paolo!
Riguardo al fatto di non averne mai incontrate prima in quella zona ipotizzi un allargamento dell'areale di questa specie o solo una precedente "sfortuna" nella ricerca....? |
|
|
mazzeip
Moderatore
Inserito il - 02 settembre 2011 : 06:44:13
|
Credo che non fosse stata più segnalata in quella zona da moltissimi anni, ma devo ancora controllare, forse Mauro Grano ne sa qualcosa di più...
Paolo Mazzei Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa Link Amphibians and Reptiles of Europe |
|
|
perfect
Utente Senior
Città: Roma
1790 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 settembre 2011 : 07:33:08
|
Complimenti davvero! Sia Ck map che l'OBL hanno come dato più recente il 1993. :)
Dario |
|
|
Mauro Grano
Moderatore
Città: Roma
3855 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 settembre 2011 : 07:36:48
|
| Messaggio originario di mazzeip:
Credo che non fosse stata più segnalata in quella zona da moltissimi anni, ma devo ancora controllare, forse Mauro Grano ne sa qualcosa di più...
Paolo Mazzei Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa Link Amphibians and Reptiles of Europe
|
Bellissima foto per un esemplare superbo. Anche io personalmente in quella zona non ne ho mai viste, nonostante la frequentazione abbastanza assidua alla ricerca di Anfibi.
Mauro |
|
|
mazzeip
Moderatore
Inserito il - 02 settembre 2011 : 07:55:47
|
Grazie Per dovere di cronaca, la vipera è stata trovata e catturata (per evitare problemi alla cucciola di pastore maremmano libera in giardino) da Ilaria Pimpinelli davanti al cancello di casa e da me rilasciata non molto lontano, in ambiente equivalente ma più lontano dalle case.
Paolo Mazzei Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa Link Amphibians and Reptiles of Europe |
|
|
falconez
Utente Senior
Città: Torrebelvicino
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
681 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 settembre 2011 : 08:53:22
|
Bellissime foto Paolo,se non sbaglio è un maschio.
vivi ogni giorno come fosse l'ultimo... |
|
|
Amante Della Natura
Utente Senior
Città: Pianeta Terra
810 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 settembre 2011 : 16:28:13
|
Belle foto e bellissimo esemplare! Complimenti! Pensando a questo tuo "ritrovamento" mi viene in mente una fantasia a cui a volte penso! Ovvero: come sarebbe la situazione della Natura se per "magia" l'Uomo sparisse dalla faccia della Terra per 10 anni...per poi ricomparire magicamente???
Daniele |
|
|
schiumina
Utente V.I.P.
366 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 settembre 2011 : 18:33:59
|
Credo che 10 anni siano una caccola in confronto agli anni dedicati alla distruzione dell'habit degli animali...
Simona
"Non ci sono uomini perfetti ma soltanto perfette intenzioni" |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 settembre 2011 : 20:45:11
|
Un esperimento del genere (involontario) è stato fatto nell'area di Chernobil. Dopo 20 anni abbondanti sembra che la natura si stia riprendendo alla grande ... luigi
|
|
|
Amante Della Natura
Utente Senior
Città: Pianeta Terra
810 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 settembre 2011 : 23:41:04
|
| Messaggio originario di elleelle:
Un esperimento del genere (involontario) è stato fatto nell'area di Chernobil. Dopo 20 anni abbondanti sembra che la natura si stia riprendendo alla grande ... luigi
|
Preferirei esperiementi meno...catastrofici!!! Però è vero! Ho visto un documentario al riguardo e addirittura nelle foreste intorno sono tornati animali che 20 anni fa non c'erano più!!!
Daniele |
|
|
schiumina
Utente V.I.P.
366 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 settembre 2011 : 09:55:42
|
Detto così sembra quasi che il disastro di Chernobil sia stato un bene per la natura..scusate se mi permetto, ma forse non avete dato un'occhio al "come" si riproduce la natura in quel maledetto sito... é vero che attorno all'area contaminata la natura ha ripreso il suo posto, ma studi fatti da scienziati e esperti ha constatato che c'è una diminuzione costante di uccelli e mammiferi, e quelli presenti spesso presentano tumori in varie parti del corpo. Anche la percentuale di nascite con gravi malformazioni sono alte. Io non direi che la natura si è ripresa alla grande, direi invece che nonostante l'uomo cerca di distruggerla continuamente, la natura cerca di sopravvivere come può....
Simona
"Non ci sono uomini perfetti ma soltanto perfette intenzioni" |
|
|
|
Discussione |
|