testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 biscia d'acqua (Natrix tessellata )
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Stefania
Utente Senior

Città: Rovereto
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

2807 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 agosto 2011 : 14:57:33 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Torrente Pescone, Pettenasco, No, agosto 2011.
Dimensioni piccole, max 30 cm. Non riesco a riconoscere dei dettagli significativi per l'identificazione (es. la presenza del collarino, per cui una N. natrix)
Confido nella vostra esperienza.
Grazie

biscia d''acqua (Natrix tessellata )

Stefania
ciao

Modificato da - aspis in Data 18 ottobre 2011 19:16:57

Ester Lux
Utente Senior

Città: Scandicci
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

879 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 agosto 2011 : 14:58:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, è una splendida Natrix natrix helvetica la Biscia d'acqua innocua e non mordace

Esther Ubi Lux Animadvertit Tenebra Projecit

Modificato da - Ester Lux in data 31 agosto 2011 14:59:25
Torna all'inizio della Pagina

Stefania
Utente Senior

2807 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 agosto 2011 : 15:01:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Stefania
ciao

Stefania
Utente Senior

2807 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 agosto 2011 : 15:02:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che velocità, non sono riuscita a inserire la seconda immagine.
Grazie infinite.

Stefania
ciao

Ester Lux
Utente Senior

879 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 agosto 2011 : 15:31:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Di nulla cara...puoi postare tutte le immagini che desideri comunque anche post identificazione In Piemonte vive anche marginalmente Natrix maura e Natrix tessellata entrambe innocue e non mordaci

Modificato da - Ester Lux in data 31 agosto 2011 15:34:05

zootoca
Utente V.I.P.

Città: Malnate
Prov.: Varese

Regione: Lombardia

109 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 agosto 2011 : 15:39:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Stefania:

Torrente Pescone, Pettenasco, No, agosto 2011.
Dimensioni piccole, max 30 cm. Non riesco a riconoscere dei dettagli significativi per l'identificazione (es. la presenza del collarino, per cui una N. natrix)
Confido nella vostra esperienza.
Grazie

Stefania
ciao

A me sembra una Natrix tessellata con una livrea più che tipica. Tanto più che una natrix natrix di quelle dimensioni presenterebbe ancora il suo bel collarino bianco
sam

Ester Lux
Utente Senior

879 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 agosto 2011 : 15:42:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A me pare Natrix natrix helvetica per via degli abbozzi del collare... la testa è però sfocata...cara Steffy non hai foto ancor più dettagliate onde dirimere ogni dubbio?

Modificato da - Ester Lux in data 31 agosto 2011 15:46:46

Stefania
Utente Senior

2807 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 agosto 2011 : 15:46:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sulle dimensioni non sono molto sicura, nel senso che l'ho vista dall'alto ed era molto più piccola rispetto alla N. tessellata che ho inserito qua

Stefania
ciao

zootoca
Utente V.I.P.

Città: Malnate
Prov.: Varese

Regione: Lombardia

109 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 agosto 2011 : 15:49:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Ester Lux:

A me pare Natrix natrix helvetica per via degli abbozzi del collare...

Mi permetto di insistere ma a quelle dimensioni una N. natrix avrebbe ancora il collare ben visibile e non certo solo abbozzato. In più se si guarda la testa nel dettaglio (1° foto) si può ben apprezzare la testa allungata e gli occhi sporgenti tipici di N. tessellata.
sam

Ester Lux
Utente Senior

879 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 agosto 2011 : 15:51:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ah ecco sei te io ancora confermo però Natrix natrix helvetica, ma l'ultima parola la lascio agli esperti
p.s
Certo sei fortunata ora ti manca solo Natrix maura ed hai fotografato tutte le Natrix italiane... ma per ea devi andare nel sud del Piemonte od in Liguria o nella provincia di Pavia o nell'ovest dell'Emilia Romagna od in Sardegna

Modificato da - Ester Lux in data 31 agosto 2011 15:52:44

aspisatra
Moderatore

Città: Svizzera

Regione: Switzerland

2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 agosto 2011 : 16:01:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Da quello che vedo dalle foto, testa un po' triangolare e appuntita e occhi sporgenti, direi Natrix tessellata!

Greg Meier

Link

Ester Lux
Utente Senior

879 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 agosto 2011 : 16:04:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il collarino allora? Mi ha tratto in inganno?

Stefania
Utente Senior

2807 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 agosto 2011 : 16:10:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Certo sei fortunata ora ti manca solo Natrix maura ed hai fotografato tutte le Natrix italiane...

Guarda, per la fortuna dipende dai punti di vista.
Io sono, purtroppo, una delle non poche persone che provano avversione per le serpi in genere.
Ero perfettamente consapevole della presenza di bisce perchè frequento la zona da circa 40 anni e ne ho sempre viste. Ho "battuto" il torrente soprattutto per libellule, facendomi un gran coraggio. Da quando ho incontrato da vicino la tessellata non sono più entrata in acqua, pur sapendo che si tratta di specie innocue, non so che farci. E ti assicuro che fotografarla per di più con uno zoom che me la ingrandiva non è stato un fatto da poco (ma tutto sommato sono curiosa).
Che dire...
più tardi provo a cercare qualche scatto migliore, ora devo uscire.
ciao e grazie.

Stefania
ciao

falconez
Utente Senior

Città: Torrebelvicino
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

681 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 agosto 2011 : 21:11:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche per me Natrix tessellata al 100%.
Forma della testa più affusolata,occhi più sporgenti e tendenzialmente rivolti in alto,nonchè il pattern tipico(guardate sopratutto la parte sommersa), mi inducono ad affermarlo con certezza.

vivi ogni giorno come fosse l'ultimo...

Goofycat
Utente Junior

Città: Montagnier (VS) Svizzera

68 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 agosto 2011 : 21:28:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
secondo me il 'collarino' che si vede nella prima foto non è altro che il riflesso più chiaro dove esce la testa... tipo il riflesso che c'è intorno ai sassi... non so se mi sono spiegata... temo di no, ...anche per me tassellata al 100%

Ester Lux
Utente Senior

879 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 agosto 2011 : 22:24:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Umilmente accetto di aver cannato...è una Natrix tessellata... avete ragione e si cara Goofy ti sei spiegata bene ora ho capito, infatti il mio animo oscillava tra le due Natrix, evidentemente è oscillato male... .

@Stefy: E' anche questa specie completamente innocua

Modificato da - Ester Lux in data 31 agosto 2011 22:27:12

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 31 agosto 2011 : 23:20:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Goofycat:

secondo me il 'collarino' che si vede nella prima foto non è altro che il riflesso più chiaro dove esce la testa... tipo il riflesso che c'è intorno ai sassi... non so se mi sono spiegata... temo di no, ...anche per me tassellata al 100%

Per me il "collarino" c'è e non per questo è meno tessellata... Nelle tessellata che ho visto (finora 3 o 4 esemplari e tutti dalla stessa area) dietro il capo sono presenti due barre oblique scure di maggiori dimensioni rispetto alle altre presenti sul corpo.

Joachim

falconez
Utente Senior

681 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 agosto 2011 : 23:38:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Estuans Interius:

Messaggio originario di Goofycat:

Per me il "collarino" c'è e non per questo è meno tessellata... Nelle tessellata che ho visto (finora 3 o 4 esemplari e tutti dalla stessa area) dietro il capo sono presenti due barre oblique scure di maggiori dimensioni rispetto alle altre presenti sul corpo.

Joachim

Alla luce di quanto affermato da Joachim,sono andato a rivedere le foto...in effetti,specie sulla seconda che ha una luce meno"fuorviante" (se così posso dire),un collare c'è...ed io (personalmente) non l'ho mai notato nella tessellata .
Azzardo: sono possibili/accertate ibridazioni tra le 2 Natrix (N.natrix e N.tessellata)?
In altre specie avviene (per non parlare degli ibridi che si creano in cattività).
In tal caso,potrebbe trattarsi di un ibrido ?

Mauro Grano
Moderatore

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

3855 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 settembre 2011 : 08:09:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non credo possa trattarsi di un ibrido; se mai lo fosse, di certo non lo si può affermare con solo delle foto.

Mauro

Mauro Grano
Moderatore

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

3855 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 settembre 2011 : 08:15:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Umilmente accetto di aver cannato...è una Natrix tessellata... avete ragione e si cara Goofy ti sei spiegata bene ora ho capito, infatti il mio animo oscillava tra le due Natrix, evidentemente è oscillato male... .

@Stefy: E' anche questa specie completamente innocua

Perchè continui a fare determinazioni fantasiose e poi sei costretto a scusarti ? Non ti sei limitato a genere e specie, addirittura anche la sottospecie (Natrix natrix helvetica). Te lo abbiamo detto tutti mille volte, non è tuo compito quello di determinare, spesso capita di sbagliare anche a noi che abbiamo decenni di esperienza sulle spalle. Esperienza fatta di studi, ricerche e tanta fatica nelle osservazioni in natura. Tu hai tanta voglia ma devi crescere ancora molto.

Mauro

falconez
Utente Senior

681 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 settembre 2011 : 09:18:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Mauro Grano:

Non credo possa trattarsi di un ibrido; se mai lo fosse, di certo non lo si può affermare con solo delle foto.

Mauro

Grazie Mauro

Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net