|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
fern
Utente Senior
Città: Vicenza
2348 Messaggi Flora e Fauna |
|
SnailBrianza
Moderatore
Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1619 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 settembre 2011 : 13:38:55
|
Esperienze dirette sul Pasubio le ho fatte anch'io e ho visto queste due forme vivere a pochi metri tra loro senza un'apparente rimescolamento genetico e non avendo trovato forme intermedie, ipotizzo che forse siamo di fronte ad un inizio di speciazione non ancora completata. La forme di quota del Pasubio, pur essendo molto diverse dalla forma che si trova più in basso, è una forma originatasi in tempi molto recenti a differenza, secondo me, delle forme di quota delle Prealpi lombarde e Liguria che non sembrano avere dei legami strettissimi con le loro forme di quote inferiori e la loro suddivisione sembra essere avvenuta in tempi più antichi. Nel territorio del frigisum/hermesianum/frigidissimum infatti troviamo il tigrinum e colubrinum, forme completamente differenti sia per forma che per colore. Questo mi porterebbe a valutare il gruppo frigidum/hermesianum come specie valida e dubitare invece del valore sottospecifico di molte forme di C. cingulatum. Tanto per spiegarmi meglio la mia idea attuale è che liguricum/frigidum/hermesianum/frigidissimum è un'unica specie antica che ha dato origine a Chilostoma cingulatum che a sua volta si è differenziato in numerevoli forme di dubbio valore sottospecifico di cui alcune hanno scelto di tornare a quote considerevoli (es.:gobanzi/boccavallensis, baldense/insubricum, cf.baldense/nicolisianum e preslii/asperulum). La suddivisione frigidum a cingulatum penso sia avvenuto partendo da due ceppi principali: - il Chilostoma frigidum della Lombardia che ha dato origine alle forme di Chilostoma cingulatum del Nord Italia; - il Chilostoma frigidum delle Liguria che ha dato origine al Chilostoma bizona, Chilostoma apuanum e forse anche a tutte le forme dell'Appennino centrale. Questa è solo una mia recente teoria nata mettendo insieme tutte le considerazioni che ho fatto durante le mie ricerche sul campo ma sono sicuro, come in molte altre cose del resto, che cambierò presto idea .
Vittorio
"Non affermo niente; ma mi contento di credere che ci sono più cose possibili di quanto si pensi." (Voltaire) |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net