|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
unio
Utente Junior
Città: Tarnaveni
Regione: Romania
90 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 agosto 2011 : 14:33:55
|
Ciao Dopo l'ordinamento di conchiglie presentato di sotto, proveniente di Ortona, Abruzzo, ho trovata tre specie di Clasiliidae.
Immagine 1 196,84 KB
Ho cercato di determinare,ma ho bisogno del vostro aiuto. Questa specie mi sembra essere una Cochlodina sp.La dimensioni dei piu grandi esemplare sono di 20 mm lunghezza e 4,2 mm in diametro. Immagine 2 272,26 KB
Immagine 3 232,7 KB
Immagine 4 233,58 KB
Questa seconda specie mi sembra Papillifera bidens, , con la dimensioni medie di 13,5 mm lunghezza e 3,5 mm in diametro.
Immagine 5 253,1 KB
Immagine 6 231,24 KB
Immagine 7 232,01 KB
Questa ultima specie è la più piccola, con la dimensioni di 11,5 mm lunghezza e 2,6 mm in diametro.
Immagine 8 248,39 KB
Immagine 9 235,03 KB
Immagine 10 239,32 KB
Grazie in anticipo per il vostro aiuto
|
Modificato da - ang in Data 28 agosto 2011 15:14:25
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 agosto 2011 : 15:12:47
|
certo che se tutti queli esemplari fossero stati viventi, avresti fatto una strage! per quanto riguarda le specie devo prima modificare il tuo post... 5 minuti
ciao
ang |
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 agosto 2011 : 15:20:59
|
ho aggiunto i numeri alle immagini per facilitare il discorso nell'immagine 2 ci sono due specie, i primi due esemplari appartengono a Delima (ora in Siciliaria secondo Nordsieck) piceata, il terzo invece appartiene a Cochlodina incisa e dovrebbe essere lo stesso esemplare illustrato nelle immagini successive (3 e 4) di seguito abbiamo Siciliaria gibbula (immagini 5-7), con un dubbio sui due esempari (centro e destra) dell'immagine 5 in cui non si vede la lunella l'ultima è una Clausilia del gruppo rugosa-bidentata, sulla quale al momento non so dirti di più anche perché le immagini sono insufficienti
potresti darci qualche dettaglio sull'habitat in cui hai trovato questi esemplari? sono stati trovati tutti nello stesso posto?
ciao
ang |
|
|
unio
Utente Junior
Inserito il - 28 agosto 2011 : 17:34:31
|
Ciao Ang Grazie per la determinazioni e per editare il post.So che è molto difficile fare una determinazione dopo le foto. Per fortuna io non sono colpevole di un simile genocidio. Persolnamente, conoscere e rispettare le regole del prelievo dei specimeni dalla natura e non raccogliere e uccidere un gran numero di esemplari vivi. Tutti questi gusci vuoti sono stati raccolti dallo stesso luogo, in giorni diversi. La vegetazione dell'area è stato erbacea, pochi picolo arbusti, circa 100 metri dal mare, e altre specie di lumache si trovano in asociacie sono Trochoidea trochoides, Cochlicella barbara, Granaria illyrica, Discus rotundatus, Rumina decollata, Eobania vermiculata, Pomatias elegans, Cernuella sp., Orcula sp., e.t.c. Dovete fare una cernita attenta delle specie di Clausiliidae per tentare di determinare corretto. Grazie ancora per il tuo riposto!
|
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 agosto 2011 : 14:47:09
|
Ciao unio,
dalla prima foto si possono riconoscere facilmente le due specie Delima piceata e Coclodina incisa. La prima come si può chiaramente vedere nell'esempare centrale della prima immagine ha una lunella molto evidente che manca completamente in Cochlodina, in Delima piceata inoltre sono presenti delle papille sulla sutura anche se poco evidenti mentre in Cochlodina incisa sono completamente assenti. Facci sapere se riesci a separare le due specie. Concordo su Siciliaria gibbula, è la forma ricorrente in Abruzzo e Molise di colore marrone con papille ben marcate. La forma delle pliche palatali la riportano comunque nel gruppo di questa specie molto variabile. La Clausilia invece mi sembra più simile ad una Clausilia cruciata, per le dimensioni 11/12 mm mentre le C.rugosa parvula nella zona raggiungono gli 8/9 mm, la costolatura è meno fitta ed anche l'apertura della bocca mi riporta a Clausilia cruciata. Questi caratteri però sono piuttosto variabili, sarebbero necessarie foto ben definite dell'interno della bocca che evidenzino la forma della plica columellare,ti potresti ispirare a questa discussione.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
unio
Utente Junior
Inserito il - 04 settembre 2011 : 17:23:25
|
Molte grazie per il vostro aiuto e la guida!
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|