testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 PESCI D'ACQUA MARINA
 Varie specie di Atherina a Cres
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 agosto 2011 : 11:53:23 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Actinopterygii Ordine: Atheriniformes Famiglia: Atherinidae Genere: Atherina Specie:Atherina hepsetus
Cres (Croazia), profondità 2 m circa, inizio luglio 2011.
Nella stessa piccola baia sabbiosa, in una zona senza immissione di acqua dolce, erano soliti sostare numerosi banchi di latterini. Erano piccoli banchi di specie diverse che spesso si aggregavano pur mantenedo una certa divisione fra loro.
Salvo errori queste le identificazioni.

Atherina hepsetus
Di norma erano quelli di dimensioni maggiori, sempre con il dorso molto azzurro. L'esemplare 1 ha una strana protuberanza bianca sotto il muso che suppongo possa essere derivare da qualche tipo di ferita.
Atherina hepsetus - Esemplare 1:
Varie specie di Atherina a Cres
106,63 KB
Atherina hepsetus - Esemplare 2:
Varie specie di Atherina a Cres
94,53 KB
Atherina hepsetus - Esemplare 3:
Varie specie di Atherina a Cres
135,72 KB

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 agosto 2011 : 11:53:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Actinopterygii Ordine: Atheriniformes Famiglia: Atherinidae Genere: Atherina Specie:Atherina boyeri
Atherina boyeri (a puntini neri)
Questi esemplari, più alti e robusti degli altri, si distinguono anche dai puntini neri sul fianco, per alcuni studiosi potrebbero essere una sottospecie di A. boyeri anche se ad oggi sono considerati la stessa specie.
Atherina boyeri:
Varie specie di Atherina a Cres
117,82 KB
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 agosto 2011 : 11:53:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Actinopterygii Ordine: Atheriniformes Famiglia: Atherinidae Genere: Atherina Specie:Atherina boyeri
Atherina boyeri
Atherina boyeri:
Varie specie di Atherina a Cres
119,82 KB

Roberto Pillon

La mia galleria fotografica
Torna all'inizio della Pagina

marturanum
Utente Junior

Città: tarquinia
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


29 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 agosto 2011 : 11:59:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
scusate la precisazione, ma credo che le foto 3 di hepsetus e quella di boyeri solitario presentino, per errore, lo stesso scatto.
saluti, stefano da tarquinia
Torna all'inizio della Pagina

marturanum
Utente Junior

Città: tarquinia
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


29 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 agosto 2011 : 12:00:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
avete corretto in tempo, scusate
stefano
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 agosto 2011 : 12:03:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di marturanum:

avete corretto in tempo, scusate
stefano


Grazie Stefano, hai ragione, non scusarti, ho sbagliato io inizialmente a caricare le foto.


Roberto Pillon



La mia galleria fotografica
Torna all'inizio della Pagina

etrusko
Moderatore

Città: Arcille
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


2252 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 agosto 2011 : 14:27:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In base alla lunghezza del muso le determinazioni sembrano corrette.
Però non ci dimentichiamo che il carattere tassonomico principale per la determinazione delle aterine è il numero di scaglie lungo la linea laterale, 61-65 per l'hepsetus e 41-49 per la boyeri. Io sono riuscito a contare le squame solo nella hepsetus esemplare 2 e rientrano nell'intervallo della specie. Per le altre forse un crop potrebbe aiutare.

No all'autostrada in Maremma!
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 agosto 2011 : 14:38:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di etrusko:

In base alla lunghezza del muso le determinazioni sembrano corrette.
Però non ci dimentichiamo che il carattere tassonomico principale per la determinazione delle aterine è il numero di scaglie lungo la linea laterale, 61-65 per l'hepsetus e 41-49 per la boyeri. Io sono riuscito a contare le squame solo nella hepsetus esemplare 2 e rientrano nell'intervallo della specie. Per le altre forse un crop potrebbe aiutare.

No all'autostrada in Maremma!


Sei un mito, hai contato le scaglie! Hai fatto bene e sicuramente è il sistema più serio e preciso ma non avevo mai pensato di provarci da fotografia. Premesso che io in ogni caso non sarei in grado di contarle perché non saprei bene come distinguerle, quali sono per curiosità gli intervalli delle due specie?

Ora non ho le foto originali con me, anche queste in realtà sono più piccole di quelle che posto normalmente, ma erano quelle che riuscivo a postare ora in qunato le ho inserite in Fishbase. Quando torno a casa inserirò foto più dettagliate.

Roberto Pillon



La mia galleria fotografica
Torna all'inizio della Pagina

etrusko
Moderatore

Città: Arcille
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


2252 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 agosto 2011 : 16:10:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
61-65 per l'hepsetus e 41-49 per la boyeri

Contare le scaglie è il compito più ingrato dell'ittiologo...vuoi mettere i bei canali cefalici dei ghiozzi?

No all'autostrada in Maremma!
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 agosto 2011 : 18:35:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questi sono due ingrandimenti di due esemplari presenti nell'ultima foto della serie sopra (ovvero di Atherina boyeri "varietà normale"). Ci siamo con il numero di scaglie?
Se clicchi sulle foto si apre un'immagine ancora più grande (l'ho inserita a una dimensione massima per aiutarti la conta)

Immagine A:
Varie specie di Atherina a Cres
295,02 KB
Immagine B:
Varie specie di Atherina a Cres
246,18 KB

Non sarà un criterio molto scientifico ma gli Atherina hepsetus secondo me in acqua sono molto più belli di Atherina boyeri Anche se sono sicuro che la mamma di questi Atherina boyeri non sarà d'accordo con me...

Roberto Pillon



La mia galleria fotografica
Torna all'inizio della Pagina

etrusko
Moderatore

Città: Arcille
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


2252 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 agosto 2011 : 19:00:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E il conto torna: sono due boyeri!

No all'autostrada in Maremma!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 3,63 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net