|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Ferrero Ugo
Utente Senior
Città: Taranto
697 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 agosto 2011 : 06:31:16
|
Salve, ho fatto il mio solito giro in gravina e dentro una cavità vi ho trovato un mare di borre. Quando camminavo si sentiva il rumore delle ossicine che si rompevano perchè molte borre erano vecchie e quindi decomposte dagli insetti. Il luogo è di sicuro il posatoio di un barbaggianni ( l'ho visto) e forse l'ha usato anche per la riproduzione, per questo vi evito di andare nel periodo riproduttivo. Ho fatto solo qualche foto sul posto ai crani meno rovinati, che ne pensate cosa ha mangiato ?
foto 1 Immagine: 132,89 KB
foto 2 Immagine: 163,02 KB
foto 3 Immagine: 181,5 KB
foto 4 Immagine: 152,87 KB
foto 5 Immagine: 119,72 KB
foto 6, una borra. I cm sono i numeri piccoli ! Immagine: 279,4 KB
Ugo Ferrero Link le meravigle della natura a Taranto
|
|
Ferrero Ugo
Utente Senior
Inserito il - 05 agosto 2011 : 06:32:59
|
E per finire l'ambiente dove ho rinvenuto le borre. In basso a dx si notano le defecazioni del rapace e per terra si vedono le borre.
Immagine: 288,38 KB
Ugo Ferrero Link le meravigle della natura a Taranto |
|
|
Flavior
Determinatore
Città: Olevano Romano
Prov.: Roma
Regione: Lazio
758 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 agosto 2011 : 17:02:35
|
La disposizione dei crani è un po’ disordinata , comunque direi che il cranio più grande a sinistra nella prima foto (e raffigurato anche nella quarta) è un ratto.
Il cranio più piccolo a destra nella prima foto (e ripetuto nella seconda e quinta) è un’arvicola, Microtus gruppo savii.
Il cranio centrale della prima foto e raffigurato anche nella terza è un topo selvatico Apodemus sp. (probabilmente A. sylvaticus).
|
|
|
Ferrero Ugo
Utente Senior
Inserito il - 05 agosto 2011 : 17:47:44
|
Sicuramente hai ragione, ho fatto un pò di disordine ma l'errore è stato nel non segnare all'inizio le foto... Grazie per le identificazioni, quindi mi sembra di capire che ha un bel assortimento di prede a disosizione il nostro barbaggianni..! Grazie e saluti
Ugo Ferrero Link le meravigle della natura a Taranto |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|