|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 14 agosto 2006 : 11:53:26
|
Hoplia coerulea forse, come fotografato da Paolo in questo post? Sarah
"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould) |
|
|
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3768 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 agosto 2006 : 12:10:12
|
Sul fatto che sia un' Hoplia, nessun dubbio. Anch'io in un primo tempo avevo pensato all' H. coerulea, proprio confrontandola con quella postata da Paolo. Ma fecendo una breve ricerca ho scoperto che questa specie non è segnalata per l'Italia. Infatti non è elencata nella checklist e nemmeno in un recente lavoro su questo gruppo in mio possesso. Anche faunaeur.org la segnala solo delle Baleari, della Francia e della Svizzera. Meglio attendere l'intervento di Alberto (chaetonyx) prima di assegnare un nome specifio a questa Hoplia e, a questo punto, anche a quella postata da Paolo e fotografata sulle Alpi, Alleghe (BL), determinata come H. coerulea.
Marcello
|
Modificato da - Velvet ant in data 14 agosto 2006 12:12:51 |
|
|
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3768 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 agosto 2006 : 12:38:50
|
Riferendomi all'esemplare fotografato da Sarah, penso possa trattarsi di un maschio di Hoplia argentea, specie assai frequente sulle ombrellifere in tutto l'arco alpino ed estremamente variabile nel colore del rivestimento squamoso che, appunto nel maschio, può essere verde o azzurrognolo. Questa specie, nella sua livrea verdognola, è stata già presentata nel forum qui come Hoplia farinosa, nome che è stato messo in sinonimia con H. argentea (vedi faunaeur.org). (In effetti, più che in sinonimia, oggi il nome H. farinosa viene attribuito ad un'altra specie, ma meglio non complicare ulteriormente le cose, almeno in questa sede).
Aspettiamo comunque interventi più autorevoli, soprattutto per chiarire l'identità dell'esemplare fotografato da Paolo.
Marcello
|
Modificato da - Velvet ant in data 14 agosto 2006 12:42:32 |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 14 agosto 2006 : 12:42:51
|
Grazie Marcello, aspettiamo allora, Sarah
"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould) |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net