|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Istrice
Amministratore
Città: Ostia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
10849 Messaggi Tutti i Forum |
|
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3768 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 agosto 2006 : 17:50:40
|
Si tratta di un Coleottero Oedemeridae: Stenostoma rostratum. Non ci sono immagini di confronto nel web, trattandosi di una specie atlanto-mediterranea, presente nell'Italia centro-meridionale, in Sicilia ed in Sardegna. Nei siti d'oltralpe sono rappresentate perlopiù specie a distribuzione nord o centro-europea! Ma anche senza un'immagine, spesso una buona descrizione permette l'identificazione di un insetto, specie quando è accompagnata anche da indicazioni sulla sua biologia, che corrispondono a quelle osservate in natura (questo coleottero l'ho incontrato più volte anch'io). Ti riporto perciò questa descrizione, tratta dal bel libro dell'amico palermitano Ignazio Sparacio "Coleotteri di Sicilia".
"Lunghezza: 6-11 mm. Corpo allungato, metallico, rivestito di fine pubescenza bianca. Verde o verde-blu: palpi, base delle antenne e zampe giallo-rossicce. Testa prolungata in avanti. Occhi ovali. Pronoto poco più largo in addietro, con angoli anteriori arrotondati. Elitre granulose, con tre coste, quella più vicina alla sutura raccorciata. Si tratta di una specie tipica dell'ambiente costiero. Vive sulle dune, dove si rinviene, da maggio ad agosto, su ombrellifere (Eryngium, Echinophora) e su Asteracee (Anthemis maritima). La larva è probabilmente legata alle radici e alla parte inferiore dello stelo delle stesse piante."
La descrizione ti sembra convincente? E la descrizione dell'ambiente corrisponde?
Personalmente la incontro spesso sulle dune della Sicilia meridionale, sulle piante citate.
Marcello
|
Modificato da - Velvet ant in data 08 agosto 2006 17:54:47 |
|
|
Istrice
Amministratore
Città: Ostia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
10849 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 agosto 2006 : 21:36:54
|
ciao Marcello, non mi ero accorto della risposta! MI sembra che la descrizioni corrisponda, anche per l'ambiente e la pianta su cui l'ho trovata! Grazie |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net