Autore |
Discussione |
Piccolo Lupo
Utente Senior
Città: Cairo Montenotte
Prov.: Savona
Regione: Liguria
687 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 ottobre 2008 : 21:25:51
|
Cavoli Istrice!!! Ci credo
Nel mio piccolo invece secondo voi con chi posso aver incrociato lo sguardo per 10-15 secondi interminabili in una notte di luna piena nei pressi del mio pollaio?
"se avessi cinquantatre' minuti da spendere, camminerei adagio adagio verso una fontana..." |
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 ottobre 2008 : 22:08:12
|
grazie aldo per aver ripescato questa discussione, non l'avevo mai vista, NM è troppo vasta... una bellissima testimonianza ma poi, quelle foto non le hai più scansionate?
ciao
ang
|
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 ottobre 2008 : 22:39:16
|
Grazie Aldo,
mannaggia, mica avevo visto questo post..
gli incontri che ti cambiano la vita, sono attimi di un solo istante ma restano per sempre impressi nella tua mente... che ti condizionano la vita...
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
Gyps
Utente Senior
Città: Nuoro
Prov.: Nuoro
Regione: Sardegna
1386 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 ottobre 2008 : 08:46:08
|
Conoscevo già questo bellissimo post, e ogni volta che guardo la prima foto ho i brividi!
Dai Aldo, racconta ancora per chi in quei magnifici luoghi non è mai stato, e per ora può solo sognarli!
Ti invidio!!
Ciao, Laura
Link "per viverli nella loro totale indifferenza. Oltre c'è il disturbo. E il disturbo significherebbe una cocente imperdonabile sconfitta" [D.Ruiu "I miei rapaci"] |
|
|
Istrice
Amministratore
Città: Ostia
Prov.: Roma
10849 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 ottobre 2008 : 09:28:09
|
Volevo solo dire che ho riaperto questa discussione per far parlare voi, non me
Vabbè visto che ci siamo racconto qualcosina...
Mio padre lavorarava proprio a Goma, punto di partenza per le escursione alla ricerca dei gorilla del Parco del Virunga, lo stesso parco dove Diane Fossey lavorò con passione e tenacia, e dove le costò la vita.
Per due anni consecutivi andai a cercarli...Infatti il primo anno non li trovammo. Vi spiego come funziona(va!). La sera prima sali sul rifugio di accoglienza a quota 1300/1400 metri credo. Qui si dorme in mezzo alla foresta, col rumore degli animali, della natura (ricordo mia moglie che per andare al bagno di notte, al di fuori del rifugio, ebbe una paura...). La mattina dopo all'alba ci si sveglia e a seguito dei guardia parco armati di fucile e machete si comincia la ricerca. Ebbene il primo anno dopo 8 ore di cammino in mezzo alla giungla, aperta a colpi di machete non riuscimmo a vederne l'ombra. I guardiaparco seguono costantemente le famiglie di gorilla presenti e probabilmente quell'anno ci affidarono il responsabile della famiglia più lontana e mobile....
( a stasera il continuo) |
|
|
Gyps
Utente Senior
Inserito il - 05 ottobre 2008 : 20:57:10
|
| Messaggio originario di Istrice: ( a stasera il continuo)
|
Fai uscire il poeta che è in te!
Ciao, Laura
Link "per viverli nella loro totale indifferenza. Oltre c'è il disturbo. E il disturbo significherebbe una cocente imperdonabile sconfitta" [D.Ruiu "I miei rapaci"] |
|
|
Istrice
Amministratore
Inserito il - 05 ottobre 2008 : 21:35:15
|
ebbene l'anno dopo ci riproviamo. Ormai son passati più di 15 anni credo, ma quel giorno me lo ricordo benissimo! La mattina all'alba partiamo pronti ad affrontare una camminata lunga come quella dell'anno prima..ma dopo neanche un'ora la prima sorpresa ci aspetta. Un maschio solitario, un silverback è proprio lì davanti a noi. Il guardiaparco ci dice di abbassarci e di non guardarlo mai negli occhi e ogni tanto di emettere un suono gutturale quasi ad ammettere la nostra sottomissione a lui. Lui neanche ci guarda e continua a mangiare. Il lavoro del personale infatti è proprio quello di monitorare costantemente il numero di gorilla e di "abituarli" a l'uomo. Ma è proprio questo che alla fine ha costato loro molto caro...con la guerra civile in Rwanda molti animali sono finiti uccisi sia per commercio che per alimentazione. Quando Diane Fossey iniziò gli studi certo non pensava a tutto ciò, anche se pure lei morì uccisa per gli stessi problemi. Rimaniamo lì a guardarlo per parecchio tempo, finchè lui si stufa. Allora arriva il momento che ricorderò per tutta la vita. Per passare il silverback mi scansa con una zampa, come a dire "levati di mezzo" e va oltre. Un ricordo incredibile, che non mi ha mai messo paura... La seconda sorpresa arriva poco dopo esserci spostati dal primo punto. una famiglia di gorilla con molte femmine, un altro silverback e tantissimi cuccioli di varie età. Un emozione indescrivibile trovarsi in mezzo ad almeno una ventina di gorilla che giocano e mangiano in piena tranquillità. Un'occasione che non mi ricapiterà mai più ma che è talmente vivida in me da emozionarmi ancora oggi!!!! |
|
|
ELAFO
Utente Senior
Città: Olbia
Prov.: Sassari
4216 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 ottobre 2008 : 21:40:27
|
SPLENDIDO....
Alessandro "ELAFO" ___________________________
Il cervo in amore ha da puzzà!!
|
|
|
Gyps
Utente Senior
Inserito il - 05 ottobre 2008 : 21:49:17
|
Si, veramente splendido!!
Come mai i guardiaparco abituano i gorilla all'uomo? Capisco Dian Fossey, ma il motivo, oggi, qual'è? Turistico-divulgativo-economico? E come mai hai scritto "funziona(va!)"? Qual è la condizione del Parco del Virunga?
Ciao e grazie della condivisione dell'esperienza! Laura
|
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 05 ottobre 2008 : 21:58:44
|
Vi racconterò anch'io l'esperienza a Goma, vissuta nel 1992. Lascio però ora la voce ai commenti sull'esperienza di Aldo.
Alessandro PD
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori |
|
|
Istrice
Amministratore
Inserito il - 05 ottobre 2008 : 21:59:50
|
si divulgativo, turistico e di studio!!!
funzionava perchè sia l'ex Zaire (oggi Repubblica democratica del Congo)che il Rwanda sono stati distrutti dalle guerre civili..quindi i gorilla sono rimasti in pochi |
|
|
silvana
Utente V.I.P.
Città: quincinetto
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
151 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 ottobre 2008 : 20:16:45
|
ogni volta che leggo queste cose mi emoziono.non si finisce mai di conoscere l'animo umano.è proprio vero a volte bastano due occhi dolci,e tu diventi un altro.
comacchio silvana |
|
|
sky7
Utente Senior
Città: Osoppo
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
1949 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 ottobre 2008 : 20:50:55
|
Un'esperienza fantastica, adesso aspettiamo il racconto di Alessandro.
Luciano |
|
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 07 ottobre 2008 : 21:08:32
|
Intanto metto una foto del luogo dove si possono fare questi magici incontri Monte Gahinga
Alessandro PD
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori |
|
|
Istrice
Amministratore
Inserito il - 07 ottobre 2008 : 21:31:03
|
Finalmente ho scansionato le foto..era il 1990
Ecco la sequenza magica..ci guardiamo...mi guarda..mi scansa Immagine: 159,16 KB Immagine: 163,5 KB Immagine: 159,54 KB |
|
|
Istrice
Amministratore
Inserito il - 07 ottobre 2008 : 21:33:04
|
e poi sempre lui Immagine: 102,35 KB
ed un piccolo della famiglia Immagine: 170,07 KB |
|
|
Gyps
Utente Senior
Inserito il - 07 ottobre 2008 : 22:07:04
|
| Messaggio originario di Istrice: Immagine: 159,54 KB
|
Oddio.. Ho trattenuto il fiato solo guardando le immagini! Immagino (anzi no, ci provo soltanto!) l'adrenalina, l'emozione essendo lì in prima persona!
Spettacolo, Aldo! Sei un privilegiato!
Ciao, Laura
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 ottobre 2008 : 23:49:55
|
magico Aldo ... credo non ci siano altre parole posso solo immaginare l'emozione ... un pizzico d'invidia in questo caso non lo posso nascondere
Carlo
|
|
|
Cate
Utente Senior
Città: Nettuno
3595 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 ottobre 2008 : 10:26:24
|
Mi sono emozionata leggendo e guardando le immagini, le ultime poi! mi sono venuti sia brividi che le lacrime. Come si fà a dimenticare un incontro cosi affascinante, quello sì che ti cambia la vita!! Grazie per aver condiviso con noi la Tua magnifica esperienza. Ciao
Cate "Pochi animali riescono a manifestare il loro umore attraverso le espressioni in modo tanto distinto quanto i gatti" Konrad Lorenz |
|
|
picchio56
Utente Junior
Città: Ovada
Prov.: Alessandria
Regione: Piemonte
52 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 ottobre 2008 : 20:16:50
|
| Messaggio originario di Roberto Cobianchi:
leggo e rileggo il post, provo ad immaginare, vengono i brividi. sei stato fortunato ad aver avuto questo onore
Ciao Roberto Link
|
Ciao a tutti,sono arrivato..tardi,tardissimo e per caso,ha vedere e leggere questo post,mai come in questo caso ,il termine "post"è...riduttivo.E'gia'stato detto molto,ma davanti ad esperienze del genere..non è mai abbastanza.Mi fa'sorridere una frase.."scusate ma non riuscito ha scansionare bene...ecc.ecc."Le foto di questa "magica" avventura ,secondo me ,sono solo tasselli molto piccoli,in un mosaico di emozioni..immenso, sia per chi ha'vissuto l'esperienza in prima persona,sia per quelli ,che prima di me hanno visto e letto tutto cio'.Veramente un'esperienza ..credo ..[Scusate ma trovare un termine ..non gia'ripetuto mi e' difficile.]
Tacchino luciano |
|
|
Discussione |
|