|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Sciocchina
Utente Senior
Città: Cogoleto
Prov.: Genova
Regione: Liguria
1387 Messaggi Tutti i Forum |
|
Volvox
Utente Senior
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3685 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 gennaio 2012 : 19:09:44
|
A me sembra molto carina e appropriata allo scopo.
Volvox
"Omnia ab ovo" (William Harvey). Le còcce, pe' piacere, ner biologgico! (Volvox) |
|
|
Luciano54
Moderatore
Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 gennaio 2012 : 21:09:22
|
Mi pare molto ben studiata ... e adatta allo scopo; ... l'unica cosa su cui sono un po' perplesso ... riguarda il fatto se sia o meno ancora "utile" insegnare a riassumere, in un'epoca che vive di riassunti ... parole tronche e monche ... ecc. Non so se ti è chiaro il mio dubbio ... intendo dire che il raccontino ... non mi sembra poi così "dispersivo" ..... riassunto sarebbe migliore secondo te?
Ciaoo
P.s. vero che parallelamente esiste anche un diffuso "parlare a vanvera" ... dove il prolisso regna sovrano |
|
|
Volvox
Utente Senior
Inserito il - 18 gennaio 2012 : 21:39:58
|
Un conto sono le parole tronche, altro è saper riassumere, la sintesi ragionata, arte che solo pochi sanno esercitare bene, proprio perché non vi sono stati abituati dalla scuola. Non solo trovo quest'iniziativa preziosa, ma anche locevole, per l'inventiva e la dedizione dell'insegnante. E' chiaro che il "raccontino" è un primo approccio, destinato a sviluppi sempre più evoluti.
Volvox
"Omnia ab ovo" (William Harvey). Le còcce, pe' piacere, ner biologgico! (Volvox) |
Modificato da - Volvox in data 18 gennaio 2012 21:41:37 |
|
|
Luciano54
Moderatore
Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 gennaio 2012 : 22:42:57
|
| Messaggio originario di Volvox:
Un conto sono le parole tronche, altro è saper riassumere, ..... |
Sì ... fin qui ci arrivo Intendevo l'abitudine di molte persone (giovani soprattutto) ... a sintetizzare all'eccesso .... magari trascurando aggettivi o descrizioni ... spesso preziosi per una piacevole e suggestiva lettura.
| Messaggio originario di Volvox: ... la sintesi ragionata, arte che solo pochi sanno esercitare bene, proprio perché non vi sono stati abituati dalla scuola. .... |
Ocorre sempre valutare a che tipo di testi ci si riferisce; .... la "sintesi ragionata" ben si adatta a testi scientifici (senza esagerare .... e tenendo sempre d'occhio la chiarezza espositiva) ... molto meno alla poesia o al romanzo .... una sintesi ragionata dei Promessi Sposi ... potrebbe essere sufficirntemente chiara ..... ma sarebbe sicuramente molto meno piacevole.
| Messaggio originario di Volvox: ... Non solo trovo quest'iniziativa preziosa, ma anche locevole, per l'inventiva e la dedizione dell'insegnante. ..... |
Non so se nel mio messaggio si leggeva il contrario ... nel qual caso non era mia intenzione mi sembrava di avere scritto " ...Mi pare molto ben studiata, e adatta allo scopo... " e avevo poi espresso un dubbio (non una certezza).
Ciaoo |
|
|
Sciocchina
Utente Senior
Città: Cogoleto
Prov.: Genova
Regione: Liguria
1387 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 gennaio 2012 : 08:27:06
|
grazie amici del forun per le vostre risposte e buona giornata !
Carmen Valle |
|
|
Volvox
Utente Senior
Inserito il - 20 gennaio 2012 : 20:43:57
|
Scusami, Luciano, non volevo assolutamente apparire critico nei tuoi confronti, ma, purtroppo, nei forum l'equivoco è sempre in agguato. Apprendere le corrette modalità della sintesi è apprendere il più importante metodo di studio. Imparare è, prima di tutto, filtrare e immagazzinare i contenuti più importanti di ciò che si studia, mantenendo il coordinamento tra i concetti, e questa non è che sintesi. E' chiaro che ci sono, poi, anche altri aspetti dell'imparare che implicano l'arricchimento della Lingua, oggi, nell'uso comune, tragicamente impoverita: ma questa è un'altra storia.
Ciao.
Volvox
|
|
D21
Moderatore Tutor
Città: Cuneo
Regione: Piemonte
6702 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 gennaio 2012 : 23:49:06
|
Invece di TANTE parole, proviamo a dirne POCHE (come voleva Carmen): chi vuole cimentarsi nel riassunto del testo proposto?
Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.) |
|
|
MaggieGrubs
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
3701 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 gennaio 2012 : 11:33:43
|
Bellissima la tua storia, Carmen!!
Per quanto riguarda l'utilità dei riassunti, aggiungo che tutti i miei insegnanti dalle elementari fino al liceo ce li hanno assegnati di compito Chiaro segno che 1. la capacità di sintetizzare è considerata essenziale 2. da allora ho perso l'abitudine
Luciano io ho dovuto riassumere tutto, compresi i Promessi Sposi ed alcuni Canti della Divina Commedia. Ovvio che la lettura del mio riassunto non è altrettanto piacevole del testo originale, ma non è quello lo scopo. Altrettanto ovvio è che un riassunto troppo corto, snatura completamente il testo. Come puoi vedere dalla mia sintesi scherzosa che ho fatto ai tempi del liceo per Romeo e Giulietta: 'Lui lei si amano e puoi muoiono.'
Fra l'altro sono d'accordo con Volvox: oggi più che mai siamo bombardati da informazioni che non abbiamo neanche il tempo di assimilare. Se non le esaminiamo in modo critico e se non impariamo ad estrarne il succo, anneghiamo nella massa di cose inutili! Quindi a mio avviso, il lavoro di Carmen oggigiorno è ancora più prezioso di quanto non fosse quando ero a scuola io. Tanto più che spesso - se non sempre - i ragazzi fanno le famose Ricerche scaricando testi direttamente da internet. In pratica senza elaborarli in modo autonomo e personale. Noi eravamo obbligati a farlo se non volevamo passare giornate intere a copiare le varie enciclopedie a mano non con il copia-incolla .... NON IN SINTESI , questo è quello che Carmen sta cercando di spiegare ai suoi alunni Alida |
Modificato da - MaggieGrubs in data 21 gennaio 2012 11:38:50 |
|
|
MaggieGrubs
Moderatore
Inserito il - 21 gennaio 2012 : 11:57:18
|
ripensandoci, l'insegnante di lettere che ho avuto in seconda liceo, addirittura ci faceva fare 'ordini' diversi di riassunti: dovevamo prima riassumere un testo e poi riassumerlo nuovamente facendo un riassunto ancora più corto ...
|
|
|
D21
Moderatore Tutor
Città: Cuneo
Regione: Piemonte
6702 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 gennaio 2012 : 12:05:44
|
| Messaggio originario di MaggieGrubs: ...Come puoi vedere dalla mia sintesi scherzosa che ho fatto ai tempi del liceo per Romeo e Giulietta: 'Lui lei si amano e puoi muoiono.'
|
Mia sorella ha riassunto l'intera storia del Medioevo così: "guerra!"
Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.) |
|
|
MaggieGrubs
Moderatore
Inserito il - 22 gennaio 2012 : 22:19:53
|
| Messaggio originario di D21:
| Messaggio originario di MaggieGrubs: ...Come puoi vedere dalla mia sintesi scherzosa che ho fatto ai tempi del liceo per Romeo e Giulietta: 'Lui lei si amano e puoi muoiono.'
|
Mia sorella ha riassunto l'intera storia del Medioevo così: "guerra!"
Dario.
|
QUESTA sì che è sintesi!!!! |
Modificato da - MaggieGrubs in data 22 gennaio 2012 22:20:29 |
|
|
|
Discussione |
|
|